Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie da incasso: meglio smeg o bosch?

disorientata

Messaggi consigliati

Buongiorn,

ho letto gli altri forum sull'argomento, ma risalgono a qualche tempo fa e magari qualcosa è cambiato nel mercato. La mia siemens SX75M031EU/28 si è rotta di nuovo (in totale 5 volte in 9 anni) e queste ultime due volte a causa dello 'scarico' (errore E5). Così sto pensando di abbandonarla. Anche perché la riparazione è stata quotata 198 euro, più manodopera e uscita, totale circa 300€.

Faccio bene ad abbandonarla? Magari io non la uso benissimo: faccio un lavaggio eco ogni 2 giorni, pulisco il filtro ogni due mesi, metto regolarmente il sale e faccio l'autolavaggio ogni 3 o 4 mesi. Ma di programmi mi intendo poco, quindi trovo sempre stoviglie grondanti, e spesso le pentole non sono ben pulite (nonostante faccia il prerisciacquio a mano e rimuova i più piccoli residui di cibo).

Se devo comprare una nuova lavastoviglie che cosa mi consigliate (budget max 500€), considerando che il mio obiettivo principale è evitare che si rompa ogni due o tre anni? Dalle vostre discussioni mi pare emergano due scuole: quella pro italiane (SMEG e 'nuova' Hotpoint: ottime performance, facili da riparare) e quella pro-tedesche (Miele in primis - anche se qualcuno dice che non son più come quelle di una volta - e Bosch: a parità di performance, meno facili da riparare e quindi verosimilmente più costose da gestire). Ora io sono una massaia per caso (nel senso che lavoro molto fuori casa e quando si rompe un elettrodomestico devo gestire la crisi per telefono con la tata rumena che parla col tecnico brianzolo e io al telefono che tanto non capisco niente.  In particolare vorrei capire meglio cosa intendete quando parlate di 'monorisciacquo': che cosa orribile! Io vorrei più risciacqui per togliere bene il detersivo. E poi quando parlate di 'plasticaccia': ma non dovrebbero essere da regolamento UE ormai tutte di acciaio inox? I miei requisiti sono:

• capienza per me è secondaria: cestelli regolabili e cestello posate in alto: posso farne a meno (tanto non saprei regolarli)
  • il risparmio energetico relativo, visto che tanto non so districarmi tra i programmi per ottimizzarlo.
  • programmi basic: vista l'incapacità, a me basta che ci sia il lavaggio standard (eco), quello veloce e quello intensivo: purché puliscano bene, togliano gli odori e asciughino senza brillantante che mi pare una cosa chimica e la evito
  • partenza ritarda fondamentale (più che altro per non far saltare l'impianto elettrico d'estate quando vanno i condizionatori)

L'importante è che pulisca bene, asciughi in modo naturale (condensazione?) e che sia facile e poco costosa da riparare (sia in termini di costo dei ricambi che di costo del servizio...vedi Miele). E che non si rompa così spesso come la siemens che ho.

Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire (considerando che capisco poco di queste cose)? grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma cosa hanno diagnosticato alla tua ,  da avere una spesa cosi esosa  , per lo scarico .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lavastoviglie Smeg ce l'ho da poco tempo quindi non posso dare verdetti sulla sua durata. Sui ricambi avevo dato un'occhiata e ho visto che costano quanto quelli Siemens (quindi molto, spero di non averne mai bisogno). Dal sito Smeg puoi comprare una estensione di garanzia che costa un centinaio di euro (io non l'ho comprata).

Se scegli una Smeg ti consiglio di prendere un modello con l'irroratore di tipo planetarium, anche se magari costa 30 euro in più della corrispondente con l'orbitale. Pulisce bene.

I modelli con l'opzione Enersave effettuano l'asciugatura aprendo lo sportello in fessura di qualche centimetro (per fare l'effetto scolapiatti). L'Enersave comunque si può disattivare premendo l'apposito pulsante e in quel caso fa l'asciugatura normale a sportello chiuso.

Alcuni al posto del brillantante mettono l'aceto, non so se abbia senso (magari fai la prova finché hai la lavatrice vecchia).

Io uso un normale brillantante, quando esaurisce si accende la spia e prima che lo rimetto capita che faccio diversi lavaggi senza brillantante (o comunque con il brillantante in riserva); la lavastoviglie funziona lo stesso.

L'interno è tutto in acciaio, l'unica parte in plastica è il cassetto delle posate che comunque è di buona qualità. Le posate tra l'altro le ho sempre viste mettere su plastica, mi farebbe strano appoggiarle su metallo.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Prima che ti assalgano per il pre risciacquo delle stoviglie, ti dico la mia.

Non sono contrario come molti qui nel forum. A mio modesto parere, se non si sciacqua con l’impiego di ettolitri di acqua (o peggio con detersivo), si può tranquillamente fare, evitando se possibile i cicli con prelavaggio (perché lo hai fatto tu) e usando un po’ meno detersivo. I vantaggi sono di sporcare meno i filtri e giranti (che con i residui rischiano invece di occludersi), di usare un po’ meno detergente nel ciclo di lavaggio e di scegliere cicli senza prelavaggio.

Un lavaggio ogni 4/5 deve essere ad alta temperatura.

La bosch è un’ottimo marchio, ma è lo stesso gruppo della Siemens.

Se cerchi una macchina diversa, puoi pensare alle Electrolux. Macchine semplici e nel tuo budget (anche meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che le Electrolux attuali sono molto sensibili al calo di prestazioni quando il microfiltro tende ad intasarsi...

Se tanto fai l'autolavaggio col ciclo intensivo (ma come dice giustamente House, è bene fare regolarmente un ciclo non eco col carico ordinario) non escludere le Indesit di base, semplici ed efficaci.

Non concordo con l'eliminazione del brillantante perchè servono i tensioattivi e non gli acidi a fine ciclo per rimuovere gli ultimi residui di sporco e detersivo (tanto esiste un ormai famoso prodotto di una azienda ecologica a base di acido citrico ed alcool etilico tutto naturale).

Io assalgo contro il prerisciacquo perché è scritto su tutti i libretti, si usurano le plastiche e le gomme e perché comunque il prelavaggio è presente in quasi tutti i cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, disorientata ha scritto:

Faccio bene ad abbandonarla? Magari io non la uso benissimo: faccio un lavaggio eco ogni 2 giorni, pulisco il filtro ogni due mesi, metto regolarmente il sale e faccio l'autolavaggio ogni 3 o 4 mesi.

Pare tutto OK.

13 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Prima che ti assalgano per il pre risciacquo delle stoviglie, ti dico la mia.

ahahahah ahahahah ahahahha ahahahahhaha ahahahhaha ahahahahha ahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

è scritto su tutti i libretti, si usurano le plastiche e le gomme e perché comunque il prelavaggio è presente in quasi tutti i cicli.

Love!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, disorientata ha scritto:

Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire (considerando che capisco poco di queste cose)? grazie mille

Esperienze con entrambi i brand. A casa dei mie c'è una SuperSilent Bosch da 45 cm top di gamma, è stata scelta perché era una delle prima a massimizzare lo spazio in vasca (10 coperti in 45 cm, non so se mi spiego... terzo cassetto, ecc.) e fosse ipersilenziosa. Ormai ha quasi 10 anni... ha mantenuto le promesse? Si, ne siamo soddisfatti. Lava bene, molto bene. E' comoda da caricare, non la senti nemmeno, buona dotazione di programmi ed opzioni (programma eco/bio da tre ore lava bene con apposito detersivo enzimatico, l'intenso con l'opzione pentole fa il suo dovere, ecc.). Viene usata ogni giorno 4 Eco/Bio 50° + 2 Intenso 70° + 1 Normale 65° a settimana. Sicuramente la ricompreremmo. Ti dirò, in taverna c'è una Miele base (che viene usata in estate o quando ci sono mega pranzi con parenti e amici perché la taverna è un locale più grande) che non è così silenziosa (di recente rumoreggia quando parte la pompa di circolo) e non lava così bene... ma di poco poco, si parla di impressione più che altro. Inoltre la guarnizione pare si stia decomponendo, ovviamente il ricambio Miele costa come un rene. Difetto della Bosch? Vero, dentro è più complicata perché, dovendo, almeno nella mia, massimizzare lo spazio, hanno compattato un po' tutto e se c'è da intervenire è più scomodo... però sai, è un problema del tecnico, se non fai tu le riparazioni 😉 Vano detersivo... perfettibile. Se ci metti i liquido (e a mia mamma facciamo usare quelli, per lei il Prill è il top, ci vede poco e con la polvere finiva che ne trovavamo in ogni posto, poi da lei si inumidiscono le pastigle perché le vuole tenere sotto al lavandino, ecc.) e postipici la partenza, qualche gocciolina scende, vedi un rigagnolo di detersivo che cola, una striciolina. A memoria mia lo ha sempre fatto. Non che sia un problema così dosa il detersivo anche in prelavaggio. Come percezione di qualità, a me quella vasca in acciaio non lucida non mi attirava.

Io a casa ho una Smeg basicissima (credo proprio il modello entry dell'epoca) di circa 10 anni fa. Non ha nemmeno l'indicatore sul pannello del sale o del brillantante, lo devi fare ad occhio e a memoria il rabbocco. La vasca è stupenda, acciaio lucidissimo, ci si specchia dentro. Guarnizioni belle spesse... sembra fatta senza troppo risparmi, filtro robusto che si pulisce facilmente. Cestelli... bhè, non che non funzionino o si siano rotti, però sembrano un poco leggerini, e non scorrono come mi piacerebbe. Dosatore detersivo, direi che trattiene poco i liquidi, praticamente colano, ma per me non è un problema, io preferisco la polvere che comunque devo mettere tutta da un lato (non è un problema ce ne sta parecchia) del dosatore per permettere la completa dissoluzione (se la metto dal lato opposto o al centro qualche granello o strisciolina ne rimane) forse è anche indicato nel manuale di versare la polvere alla tua destra, in corrispondenza dell'avvallamento.

Lavaggio? Ottimo. Asciugatura? Ottima (se poi apri lo sportello a fine ciclo, come indicato nel manuale, si raggiunge la perfezione). Se proprio devo fare un appunto il Bio/Eco a 50° non lava bene quanto su Bosch e Miele, devo dire che nel manuale è riportato che è per sporco normale non essicato/incostrato, ecc. Tipo le tazze di Tè non vengono benissimo se hanno 3-4 giorni. Io sono single non cucino molto, bevo molte tè però, quindi ho molte tazze e teiere.

Mentre su Bosch e Miele, è indifferente. Io la uso circa una/due volte a settimana con programma normale da 65° anche perché non ho tempo di aspettare le tre ore e passa del Bio/Eco. Diciamo che questi sono difetti relativi. Il vero neo per me è il rumore 😞 Abituato alla Miele e Bosch dei miei. La mia pare un treno. Si sente il rumore dell'acqua che circola, non dei motori delle pompe o altro... dell'acqua che scorre. Da manuale, il livello in db è effettivamente più alto rispetto a quelle dei miei... poi non so se è la geometria della mia cucina che amplifica l'effetto, comunque, a me pare rumorosa 😞 Diciamo che per me, se fosse più silenziosa, come lo sono i modelli recente Smeg, la ricomprerei.

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io assalgo contro il prerisciacquo perché è scritto su tutti i libretti, si usurano le plastiche e le gomme e perché comunque il prelavaggio è presente in quasi tutti i cicli.

...e perché è totalmente inutile, uno dei motivi per cui la lavastoviglie è meglio del lavaggio a mano dovrebbe essere proprio il minore consumo di acqua che così va a farsi benedire. Allora risparmiate i soldi della lavastoviglie e lavate a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Dipende dal detersivo.

Ovviamente a parità di detersivo, sulla mia Smeg vengono meglio col programma Normale 65° piuttosto che col Bio a 50°. Sulla Bosch e Miele della mamma, è indifferente che sia il Bio 50° o Normale 65°.

comunque è uno sporco che richiede un detergente con capacità ossidanti. Quindi in genere viene meglio con la polvere o co uno a base di cloro come lo era il vecchio Finish gel

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2019 alle 11:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma cosa hanno diagnosticato alla tua ,  da avere una spesa cosi esosa  , per lo scarico .?

Eh bella domanda. Come sempre ho parlato col tecnico al telefono mentre ero in ufficio. Ha parlato di 'scarico'...ma leggendo le vostre risposte ho pensato di indagare meglio. Domani lo chiamo e provo a farmi spiegare. Grazie a tutti per i contributi. Giuro che smetto di pre risciacquare!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

sulla mia Smeg vengono meglio col programma Normale 65° piuttosto che col Bio a 50°.

Forse non raggiunge i 50°, mentre le tedesche sì... :senzasperanza:

Disorientata: io indagherei meglio il problema, magari si risolve con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 11/2/2019 at 11:04 AM, Ganimede77 said:

Esperienze con entrambi i brand. A casa dei mie c'è una SuperSilent Bosch da 45 cm top di gamma, è stata scelta perché era una delle prima a massimizzare lo spazio in vasca (10 coperti in 45 cm, non so se mi spiego... terzo cassetto, ecc.) e fosse ipersilenziosa. Ormai ha quasi 10 anni... ha mantenuto le promesse? Si, ne siamo soddisfatti. Lava bene, molto bene. E' comoda da caricare, non la senti nemmeno, buona dotazione di programmi ed opzioni (programma eco/bio da tre ore lava bene con apposito detersivo enzimatico, l'intenso con l'opzione pentole fa il suo dovere, ecc.). Viene usata ogni giorno 4 Eco/Bio 50° + 2 Intenso 70° + 1 Normale 65° a settimana. Sicuramente la ricompreremmo. Ti dirò, in taverna c'è una Miele base (che viene usata in estate o quando ci sono mega pranzi con parenti e amici perché la taverna è un locale più grande) che non è così silenziosa (di recente rumoreggia quando parte la pompa di circolo) e non lava così bene... ma di poco poco, si parla di impressione più che altro. Inoltre la guarnizione pare si stia decomponendo, ovviamente il ricambio Miele costa come un rene. Difetto della Bosch? Vero, dentro è più complicata perché, dovendo, almeno nella mia, massimizzare lo spazio, hanno compattato un po' tutto e se c'è da intervenire è più scomodo... però sai, è un problema del tecnico, se non fai tu le riparazioni 😉 Vano detersivo... perfettibile. Se ci metti i liquido (e a mia mamma facciamo usare quelli, per lei il Prill è il top, ci vede poco e con la polvere finiva che ne trovavamo in ogni posto, poi da lei si inumidiscono le pastigle perché le vuole tenere sotto al lavandino, ecc.) e postipici la partenza, qualche gocciolina scende, vedi un rigagnolo di detersivo che cola, una striciolina. A memoria mia lo ha sempre fatto. Non che sia un problema così dosa il detersivo anche in prelavaggio. Come percezione di qualità, a me quella vasca in acciaio non lucida non mi attirava.

Io a casa ho una Smeg basicissima (credo proprio il modello entry dell'epoca) di circa 10 anni fa. Non ha nemmeno l'indicatore sul pannello del sale o del brillantante, lo devi fare ad occhio e a memoria il rabbocco. La vasca è stupenda, acciaio lucidissimo, ci si specchia dentro. Guarnizioni belle spesse... sembra fatta senza troppo risparmi, filtro robusto che si pulisce facilmente. Cestelli... bhè, non che non funzionino o si siano rotti, però sembrano un poco leggerini, e non scorrono come mi piacerebbe. Dosatore detersivo, direi che trattiene poco i liquidi, praticamente colano, ma per me non è un problema, io preferisco la polvere che comunque devo mettere tutta da un lato (non è un problema ce ne sta parecchia) del dosatore per permettere la completa dissoluzione (se la metto dal lato opposto o al centro qualche granello o strisciolina ne rimane) forse è anche indicato nel manuale di versare la polvere alla tua destra, in corrispondenza dell'avvallamento.

Lavaggio? Ottimo. Asciugatura? Ottima (se poi apri lo sportello a fine ciclo, come indicato nel manuale, si raggiunge la perfezione). Se proprio devo fare un appunto il Bio/Eco a 50° non lava bene quanto su Bosch e Miele, devo dire che nel manuale è riportato che è per sporco normale non essicato/incostrato, ecc. Tipo le tazze di Tè non vengono benissimo se hanno 3-4 giorni. Io sono single non cucino molto, bevo molte tè però, quindi ho molte tazze e teiere.

Mentre su Bosch e Miele, è indifferente. Io la uso circa una/due volte a settimana con programma normale da 65° anche perché non ho tempo di aspettare le tre ore e passa del Bio/Eco. Diciamo che questi sono difetti relativi. Il vero neo per me è il rumore 😞 Abituato alla Miele e Bosch dei miei. La mia pare un treno. Si sente il rumore dell'acqua che circola, non dei motori delle pompe o altro... dell'acqua che scorre. Da manuale, il livello in db è effettivamente più alto rispetto a quelle dei miei... poi non so se è la geometria della mia cucina che amplifica l'effetto, comunque, a me pare rumorosa 😞 Diciamo che per me, se fosse più silenziosa, come lo sono i modelli recente Smeg, la ricomprerei.

Miao.

Belle recensioni.. 

La smeg ha dieci anni?

Link al commento
Condividi su altri siti