Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Elvox

Messaggi consigliati

Nicola Lenzini
Inserito: (modificato)

Immagine

Buongiorno, 

Devo sostituire il mio vecchio citofono Elvox come quello in foto. Abito in un condominio con 7 appartamenti. Posso installare un Elvox 8870? E nel caso come devo collegare i fili al nuovo citofono? 

Modificato: da Nicola Lenzini
Aggiunta immagine

Inserita:

Ciao Nicola Lenzini,

4 ore fa, Nicola Lenzini ha scritto:

Posso installare un Elvox 8870? E nel caso come devo collegare i fili al nuovo citofono? 

sì puoi sostituirlo con l'8870, ma devi postare un paio di  foto del TUO citofono aperto in modo che possiamo dirti come devi collegarlo, altrimenti non possiamo dirti  come collegare i fili.

Nicola Lenzini
Inserita:

Ciao Roby 73,

Grazie per la risposta. In allegato in immagine del mio citofono, se non è chiara o serve altro ditemi pureVecchio citofono

Nicola Lenzini
Inserita:

Ciao Roby 73,

Grazie per la risposta. In allegato in immagine del mio citofono, se non è chiara o serve altro ditemi pureVecchio citofono

15727024854221957236967185081540.jpg

Inserita: (modificato)
Il 1/11/2019 alle 16:50 , ROBY 73 ha scritto:

sì puoi sostituirlo con l'8870

Ecco e qui vedendo i collegamenti del TUO citofono mi viene qualche dubbio per la compatibilità, per questo ti ho chiesto appunto le foto del tuo citofono.

Quindi per la parte fonica non ci sono problemi perché i collegamenti rimangono uguali e sono (parlando per il 8870):

- morsetto 1 = filo Bianco a sinistra = altoparlante;

- morsetto 2 = filo Bianco a destra = microfono;

- morsetto 3 = filo Azzurro (o grigio, dalla foto non vedo bene) a sinistra;

Mentre per l'apertura del cancello e per il ronzatore dovresti fare qualche prova e riferirci cosa rilevi, quindi:

- prova a scollegare il filo Nero centrale e verifica se funziona ancora l'apri cancello ed il ronzatore;

- poi ricollega il filo nero e scollega il filo Rosso in alto centrale e verifica nuovamente se funziona ancora l'apri cancello ed il ronzatore;

- inoltre vedo che sul ronzatore ci sono un filo Giallo e uno Verde collegati allo stesso morsetto, quindi prova a scollegarne uno alla volta e fai le prove di funzionamento del ronzatore;

- per caso c'è anche un pulsante del campanello dalla porta sul pianerottolo che fa sempre lo stesso rumore di quando si suona dalla strada o sono due suoni diversi?

- Ad ogni prova scritta sopra inoltre, verifica sempre e comunque che funzioni anche la parte audio.

Tutto questo perché secondo me nel condominio ci sono 2 circuiti separati tra la parte fonica collegata ad un alimentatore citofonico ed un normale trasformatore 230/12V per l'apri cancello ed i campanelli, casomai se vai nel locale contatori condominiale verifica se vedi più componenti, casomai posta qualche foto se riesci.

Intanto vedi anche lo schema del 8870:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8870

Modificato: da ROBY 73
Nicola Lenzini
Inserita:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

prova a scollegare il filo Nero centrale e verifica se funziona ancora l'apri cancello ed il ronzatore;

La parte audio funziona

Il ronzatore funziona

L' apricancello non funziona

poi ricollega il filo nero e scollega il filo Rosso in alto centrale e verifica nuovamente se funziona ancora l'apri cancello ed il ronzatore;

La parte audio funziona

Il ronzatore funziona

L' apricancello non funziona

inoltre vedo che sul ronzatore ci sono un filo Giallo e uno Verde collegati allo stesso morsetto, quindi prova a scollegarne uno alla volta e fai le prove di funzionamento del ronzatore;

Scollegando o il verde o il giallo funziona sia dalla strada che dal piano 

per caso c'è anche un pulsante del campanello dalla porta sul pianerottolo che fa sempre lo stesso rumore di quando si suona dalla strada o sono due suoni diversi?

I due pulsanti pianerottolo e strada fanno lo stesso rumore

Inserita:

E allora credo sia come sospettavo, dai risultati che hai descritto ci possono essere appunto 2 circuiti separati.

A questo punto se non si possono cercare i collegamenti in giro per il condominio bisogna fare delle prove, quindi sul 8870 collega i morsetti 1-2-3 come ti ho descritto ieri (di questi siamo sicuri, prima di scollegarli ti consiglio di segnarti uno dei fili bianchi con un pezzo di nastro per non confonderli), poi:

- il filo nero lo colleghi al morsetto 4/5 ed il rosso al morsetto 7 e quindi si dovrebbe aprire il cancello;

- poi colleghi i fili giallo è verde sul morsetto 6 e controlli se si apre il cancello e se suona il campanello, a quel punto saresti apposto;

- se invece questo non accade, lascia il nero ed il rosso dove sono e prova a collegare il blu sul morsetto 6, ripeti le prove;

- se il ronzatore ancora non funziona inverti il filo nero con il rosso sui morsetti 4/5 e 7 e ripeti le stesse prove, cioè prima i giallo e verde e poi solo il blu sul morsetto 6.

Tutto questo perché non sappiamo qual è il filo comune, attenzione però che potrebbero esserci dei disagi all'impianto condominiale o saltare un fusibile, prima cerca di trovare il trasformatore e l'alimentatore condominiale che vediamo di capire se per caso si può cambiare il fusibile.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Robi 73,

Grazie mille per la dettagliata spiegazione. Al momento mi risulta complicato seguire la procedura. Nel caso ci sarebbe un nuovo citofono che mi eviterebbe tutte queste prove e mi consente di andare a colpo sicuro? 

Grazie mille ancora

Inserita:
4 ore fa, Nicola Lenzini ha scritto:

Al momento mi risulta complicato seguire la procedura. Nel caso ci sarebbe un nuovo citofono che mi eviterebbe tutte queste prove e mi consente di andare a colpo sicuro? 

Sì certo, prova a vedere il Vimar (ex Elvox) 620R, oppure l'Urmet 1130/1 (che è grigio e avorio) o ancora il 1130/50 (che è tutto bianco), scegline uno di questi e poi vediamo i collegamenti.