Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione termostato

Dario.A

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè mi servirebbe un aiuto da persone esperte in materia...nonostante abbia lavorato nel campo edile (isolamento) in elettricità/riscaldamento purtroppo non sono molto preparato.

Mi sono trasferito in una nuova casa e mi sono ritrovato un termostato honeywell con semplice funzione di accendi/spegni/regola temperatura.

Purtroppo però non essendo spesso in casa per motivi di lavoro (Escluso sabato e domenica) mi ritrovo che la mattina al mio risveglio la casa è gelida, cosi come quando rientro. Avrete già ben inteso che vorrei sostituirlo con un cronotermostato in modo tale da programmarlo e trovare casa calda sia quando mi alzo la mattina che la sera al mio rientro.

Tengo a precisare che l'impianto della mia abitazione (all'interno di un condominio) è cosi fatta: al piano interrato abbiamo una "centrale" che funge da caldaia per tutto il condominio e ogni 2 piani c'è un conta calorie per ogni appartamento.

Smontando il termostato per cercare di capire se potevo prendere qualche info in più, ho notato che ci sono 3 fili. Andando ad intuito immagino che 2 siano della corrente elettrica e 1 sia un cavo che serve per dare l'input alla caldaia per far partire l'acqua calda che andrà a finire nei caloriferi (spero di non aver detto una boiata).

Detto ciò però, andando in giro nei vari leroy merlin e su internet non ho trovato quasi nessun modello cronotermostato a 3 fili, e soprattutto non saprei dare una collocazione (positivo, negativo) ai tre fili attualmente collegati al mio termostato.

Vi allego due foto, dove in una c'è anche lo schema che io non sono in grado di leggere!!!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

termostato 1.JPG

termostato 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dal modo in cui sono collegati i cavi penso che il termostato vada ad azionare una valvola motorizzata.

Puoi prendere un normalissimo termostato dotato di contatto di scambio e collegare i cavi nel seguente modo: bianco su comune, grigio su normalmente chiuso e rosso su normalmente aperto.

Prima di fare il lavoro assicurati di togliere tensione per non farti male! 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Ciao,

dal modo in cui sono collegati i cavi penso che il termostato vada ad azionare una valvola motorizzata.

Puoi prendere un normalissimo termostato dotato di contatto di scambio e collegare i cavi nel seguente modo: bianco su comune, grigio su normalmente chiuso e rosso su normalmente aperto.

Prima di fare il lavoro assicurati di togliere tensione per non farti male! 

Ciao

Ciao grazie mille per la pronta risposta.

Quindi basta un "qualsiasi" termostato a tre fili, o secondo te deve avere delle caratteristiche particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente però che questo termostato  è a bulbo non alimentato ,ne a tensione 220  ne a batterie , 

Quindi qualunque crono andrai a montare a quel posto   avrà bisogno di essere alimentato  ,  se è a 220v   devi portare altri 2 cavi , 

Se è a batterie   , niente  ,  va bene così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte!

ne approfitto per chiedervi un'ultima informazione. Assodato che prenderò un termostato a batteria onde evitare lavori di cui non ne sono capace, volevo sapere se la disposizione dei fili come detto da marco1278

Il 1/11/2019 alle 15:43 , marco1278 ha scritto:

collegare i cavi nel seguente modo: bianco su comune, grigio su normalmente chiuso e rosso su normalmente aperto.

vale per qualsiasi modello di termostato 3 fili a batterie, o devo guardare anche qualche altra caratteristica?

Grazie mille ancora a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i termostati ambiente  hanno  tre contatti 

Uno comune  C

Uno aperto     N A

Uno chiuso      NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono di ritorno da un giro che mi ha portato a vedere un milione di cronotermostati, ma tutte le persone dei negozi che mi hanno consigliato sembrava non ne sapessero di più di me...

l'unico modello interessante che ho trovato è il Fantini Cosmi C31.

Ho provato a leggere la scheda tecnica ma non parla di contatti NA - NC - C, ma solo di morsetti 1-2-4 quindi già questo mi fa dubitare.

Inoltre stavo vedendo che la programmazione è un pò "complicata", io vorrei semplicemente far accendere i termosifoni dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 18.30 alle 20.00...sulla scheda tecnica invece mi sembra che la programmazione sia molto incasinata...

A questo punto vorrei chiedervi se sapete consigliarmi un cronotermostato che sia valido per la mia situazione e che abbia una programmazione settimanale facile da impostare!

Grazie mille ancora a tutti

PS

allego il link alla scheda tecnica del cronotermostato di cui sopra Cronotermostato Fantini C31

Modificato: da Dario.A
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul Fantini che dici tu i morsetti sono: 1 comune bianco, 2 è chiuso quando deve accendere la caldaia, quindo colleghi il grigio. Il rosso sul 4.

Io mi sono trovato bene con il BPT TH450. Lo programmi come vuoi e hai tre temperature programmabili oltre al manuale. 

Ciao

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti!

mi scuso se non ho più risposto ma ho avuto diversi problemi!

Finalmente sono riuscito a comprare ed installare un nuovo cronotermostato.

Per via del prezzo, e consigliato dal venditore, ho acquistato un avidsen 103954 (advisen 103954).

Ho installato questo cronotermostato secondo i suggerimenti che mi avevate dato: Cavo bianco Pos.2 (COM), cavo grigio pos.3 (NC)  e cavo rosso Pos.1 (NO).

Poi ho programmato i vari periodi.

P1   6.00   20°

P2   7.00   7°

P3   12.30   7°

P4   15.00   7°

P5    19.15   20°

P6   21.00   7°

Se ho ben capito, cosi facendo in base all'orario si entra in un periodo (P1, P2,etc); quindi in P2, P3, P4 e P6 i termosifoni dovrebbero essere spenti perchè la temperatura impostata di 7° è più bassa rispetto a quella rilevata che solitamente in casa mia è intorno ai 16.5. Diversamente quando si entra nei P1 e P5 essendo la temperatura impostata 20° più alta rispetto a quella rilevata i termosifoni dovrebbero accendersi.

La cosa che non capisco è come mai nonostante tale impostazione i termosifoni alle 13.30 (periodo P3) sono accesi nonostante la temperatura rilevata in casa è di 16.5° e quella settata è 7°

Dove sto sbagliando?

Grazie mille a tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato link superfluo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se dalle 7.00 alle 19.15 devi stare a 7°C, non ti serve impostare 3 periodi, ma basta che metti P3 a 20°C alle 19.15 e poi P4 a 7°C alle 21.00.

Gli altri periodi non settarli.

Prova così!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

grazie della risposta.

Il problema è che i periodi su questo cronotermostato hanno un max di durata. Anche io infatti avevo pensato di fare cosi, ovvero impostare un unico periodo  quando voglio tenere i termosifoni spenti (impostato a 7°) ma purtroppo non posso avere periodi cosi lunghi e devo sfruttare ogni periodo.

Ora sembra che vadano bene, vediamo se alle 19.15 entra in funzione il P5 che dovrebbe far accendere i termosifoni fino alle 21.00 che entra il P6...

Vi tengo aggiornati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma fa abbastanza schifo quel coso... sotto le 20€ trovavi i melchioni che sono molto più semplici, io non sono proprio l'utente medio eppure leggendo il manuale di quell'affare non ci ho capito nulla

sei sicuro di aver copiato il programma per tutti i giorni della settimana e di non aver inserito l'override manuale per errore? 

Link al commento
Condividi su altri siti