Vai al contenuto
PLC Forum


CARICA DISPOSITIVO COME NUOVA STAZIONE (Hardware e Software)


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao! Dovrei scaricare il programma da una CPU S7-300 2PN. La configurazione Hardware la vedo sia a vista che dagli schemi che dalla scansione con proneta. C'è la CPU, un pannello e due azionamenti, uno bosch e l'altro festo. Ho pensato di vedere se son presenti nel catalogo hardware... la CPU e il pannello ci sono per i due azionamenti mi procuro i GSDML e li installo. Fatto questo creo un nuovo progetto e tento di scaricare il dispositivo come nuova stazione Hardware e Software. La procedura purtroppo non va a buon fine e mi dice che per il GSDML_2 non è possibile riconoscere l'hardware. Dovrebbe essere l'azionamento Bosch (HCS01.1E-W0018). Ho provato a cercare altri GSDML meno recenti ma senza risultato. Vuoi che ne pensate?

 

Dovendo fare modifiche solo al software non c'è modo di scaricare solo quello... che so immettendo la configurazione a mano ricavandola appunto dagli schemi elettrici o dal quadro stesso. Poi in fase di download caricare solo le modifiche a quello?

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:
4 ore fa, IlFincoITA ha scritto:

Dovendo fare modifiche solo al software non c'è modo di scaricare solo quello...

Come no! Certo che puoi scaricare solo il programma, senza modificare la configurazione hardware.

Inserita:

OK ma come supponendo che siamo in TIA 13. Devo crea un progetto nuovo e prendere tutti i blocchi che vedo online... non mi è mai capitato di farlo con TIA...

Inserita: (modificato)

Io ho provato con  questi passaggi:
Verificare di raggiungere il PLC attraverso i nodi accessibili.

Creare un nuovo progetto ed inserire una CPU del tipo non specificato. Qui di solito c'è il problema della versione del firmware. Lo si può ricavare dalla sigla della CPU.

A questo punto, "menu Online, Rilevamento Hardware, CPUdalla rete", questo sembra un passaggionecessario, inserendo la CPU direttamente non sempre mi faceva andare avanti.

"Collega Online" e si dovrebbero vedere tutte le differenze con il software online (ovviamente tutti i blocchi)

Tasto destro sulla CPU e "Caricamento del dispositivo (software)"

 

A questo punto il dovrebbe essere fatta ma facendo "Carica nel dispositivo, Software (soltanto modifiche)" il download non avviene... evidentemente viene fatto un controllo sull'hardware che risulta incompleto.

 

Come è possibile quindi poter fare una modifica al solo software e ricaricare...

 

Modificato: da IlFincoITA
  • 1 month later...
Inserita:

Se è un progetto Step7 ti crei una stazione con solo CPU e rete > nodi accessibili > raggiungi la CPU interessata e fai download dei blocchi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...