Vai al contenuto
PLC Forum

Come alimentare due amplificatori con un solo alimentatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema su un impianto TV...

L’impianto ha due antenne, una UHF (Mediaset) e una VHF (Rai), collegate ad un amplificatore Galaxy Electronics (o qualcosa del genere).

Il problema è che la RAI non si vede bene.

Se invece sostituisco l’amplificatore  con un vecchio EmmeEsse, si vede benissimo la RAI ma non si vede la Mediaset.

Come posso alimentare tutti e due gli amplificatori?  (Per vedere la Rai tramite amplificatore EmmeEsse e la Mediaset tramite amplificatore Galaxy Electronics).

Se metto una T per connettori F subito dopo l’alimentatore, va bene? 
Oppure devo prendere uno splitter a due ingressi e una uscita? 

Inserita: (modificato)

Due amplificatori collegati come vorresti tu, sono un pasticcio e non funzionerà mai.

Al posto tuo darei più info che serviranno a capire meglio. Ad esempio, la zona in cui ti trovi, il modello dei due amplificatori e cosa intendi per "rai" e "mediaset"

Modificato: da felix54
Inserita:

Innanzitutto ciao.

4 minuti fa, Ultimo80. ha scritto:

collegate ad un amplificatore Galaxy Electronics

Si puo' conoscere la sigla o almeno una foto senza coperchio ?

5 minuti fa, Ultimo80. ha scritto:

Se invece sostituisco l’amplificatore  con un vecchio EmmeEsse

Idem......come sopra

5 minuti fa, Ultimo80. ha scritto:

Come posso alimentare tutti e due gli amplificatori?

Questa è la cosa piu' sbagliata che puoi fare, cerchiamo di capirne il motivo ma rispondi ai quesiti che ti sono stati chiesti.

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

@snipermosin

Mai sincronizzati come stavolta..... stessa ora e stesso minuto :roflmao:

Oh, mi ricorda qualche gara tra Ferrari e Lotus John player special dove nelle curve una volta la spuntava una e la curva successiva la spuntava l'altra .....

Inserita:

Il modello dei due amplificatori al momento non riesco a dirvelo...

La zona è Siano (SA).

Per Rai intendo : Rai1, Rai2 e Rai3.

Per Mediaset intendo : Rete4, Canale5, Italia1...ma anche Cielo, La7, e via dicendo.

Forse sbaglio pensando che i canali Rai sono in VHF e i canali Mediaset sono in UHF ? 

Inserita:
6 minuti fa, Ultimo80. ha scritto:

Forse sbaglio pensando che i canali Rai sono in VHF e i canali Mediaset sono in UHF ? 

I RAI possono essere sia in VHF che in UHF mentre i Mediaset solo in UHF.

7 minuti fa, Ultimo80. ha scritto:

Il modello dei due amplificatori al momento non riesco a dirvelo

Senza di quello non possiamo andare oltre. Ma almeno ti ricordi se entrambi hanno ingressi Vhf ed Uhf ? Hai provato a regolare i trimmer ?

Sono salito a vedere i codici...

EmmeEsse 83506CE 

Galaxy produzioni elettroniche MD-X3UUV.R 

Entrambi hanno due ingressi Uhf e un ingresso Vhf, il Galaxy ha ingresso VHF in terza banda BIII. 

Modificato: da Ultimo80.

Il modello emmeesse non è VHF-UHF ma LOG/UHF il che potrebbe essere un problema.

Il modello Galaxy, a catalogo non esiste un prodotto con quella sigla e quindi serve specificare meglio.

Esiste un X3UUV/R ma non so se stiamo parlando della stessa cosa.

Questa è la lista della ricezione di Siano:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHR&posto=Siano

Ora bisogna capire che antenne hai e dove sono direzionate e dove sono state collegate perchè la rai arriva da 4 diversi ripetitori.

Inserita:

Problema risolto! 
Era l’alimentatore guasto, misurando col tester dava 7,2V in uscita anziché 12V.

Sostituito con uno nuovo tutti i canali si vedono benissimo, con qualità segnale del 100%.

Quindi ragionando sulla tua descrizione dell'anomalia, nemmeno un veggente sarebbe riuscito a risolvere ;)

Meglio così e grazie per averci aggiornato.

Inserita:

Probabilmente l'amplificatore emmeesse riusciva a far lavorare i transistor anche ad un tensione inferiore di quella dichiarata.

La tua ipotesi ci sta tutta ma io mi riferivo al fenomeno segnalato:

L’impianto ha due antenne, una UHF (Mediaset) e una VHF (Rai), collegate ad un amplificatore Galaxy Electronics (o qualcosa del genere).

Il problema è che la RAI non si vede bene.

Se invece sostituisco l’amplificatore  con un vecchio EmmeEsse, si vede benissimo la RAI ma non si vede la Mediaset.

Con questo antefatto, difficilmente si va a pensare all'aimentatore; transistors in uno e nell'altro che si scambiano i ruoli fra i due ingressi è dura da concepire ;)

Inserita:

Ragazzi avete tutti ragione...il problema sembrava tutt’altro pure a me. 
E pensare che avevo già controllato se uscisse tensione dall’alimentatore, ma avevo il display dello stesso che non mi visualizzava bene la cifra intera.

Ieri sera ho aggiustato il display del tester, e stamattina ho rimisurato (dopo aver sostituito gli amplificatori suddetti con un GBS, e il problema non è sparito) e mi sono accorto del problema...ieri avevo visto che c’era tensione ed ero tranquillo così, sbagliando.

Comunque vi ringrazio tutti per l’interessamento, siete sempre molto gentili e disponibili a differenza di tanti altri...