MirkoDommy Inserito: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2019 Buonasera, come da titolo, vorrei provare a risolvere con il vostro aiuto il solito problema di led rosso lampeggiante e schermo spento. Leggendo i vari post, 9 volte su 10 si risolve ripristinando i condensatori sul secondario. Io non l'ho fatto ancora perché non credo che il problema sia quello. Se misuro le tensioni sul connettore che dalla scheda di alimentazione vanno alla main board, ritrovo grossomodo quelle indicate sulla scheda stessa ( e sui corretti piedini). Non vedo componenti danneggiati ma.… il fatto che le tensioni ci siano esclude un problema di alimentazione? C'è qualche altro controllo che posso fare per poter esser certo che l'alimentazione è ok? grazie per le vostre opinioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Volendo testare la funzionalità della main board o del pannello led, come posso procedere? Ed infine, leggendo qua e là, ho letto di tensione a 24 volt. In effetti non ho trovato alcun riferimento stampigliato sulla scheda di alimentazione... Dove dovrei aspettarmeli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio_perkins Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Se come dici le tensioni sono corrette e non noti stranezze nel cs del power supply .. andrei a dare una occhiata ai pin di Ena ( ON OFF ) e St-by . Non escludo possa esserci un problema in Mainboard.. A parte questo hai pensato che magari devi ricaricare il firmware?. Con una United era solo quello. 5 minuti di lavoro. Il "pannello led" come lo chiami tu.. è semplicemente la retroilluminazione ( una banalissima stiscia di led.) Il test già detto più volte da esperti qui ( che ti assicuro loro lo sono davvero ) è prendere una lampada e illuminare il pannello di traverso in modo da vedere se per caso si legge qualcosa..Se sei fortunato leggi anche solo una scritta che ti fa capire che il pannello funziona. praticamente vai a retroilluminare il pannello senza usare la striscia led originale , che per ovvi motivi non riceve l' ENA dalla mainboard. Al minuto 1.50 circa lo vedi fare .. Oltretutto Luigi dalla simpatia fantastica , è anche presente qui nel forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Grazie Giorgio per la risposta. Però, come hai già capito, pur cimentandomi con componenti elettronici, non sono esperto di TV. Quali sono i pin di Ena e st-by? Aggiornerei volentieri il firmware se tu fossi così gentile a spiegarmi come fare. Infine, capito la questione della retroilluminazione ma in quel caso (ovvero funziona tutto tranne la retroilluminazione) dovrei almeno sentire l'audio non credi? Comunque ci provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Devo aggiungere un paio di cose: 1. a TV accesa e senza antenna, ogni tanto sento l'audio, o meglio, sento il gracchio della TV che non ha segnale... 2. Ho detto che le tensioni sono corrette ma volendo essere più precisi, dla 5.3 V richiesta leggo 5.1 mentre della 12V leggo su un pin 12.2 e su altri 11.8. Ho ritenuto le differenze trascurabili... Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Non vorrei stressare ma ho fatto la prova suggeritami della lampada puntata sullo schermo ed in effetti, il display visualizza l'immagine indefinita di sfondo. È la retroilluminazione che non va! A questo punto cosa controllo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 le strisce led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 In effetti è stata una domanda sciocca... scusatemi. Allora, ho smontato tutto il pannello. Non ci sono strisce led ma 6 neon ad U. E adesso la fatidica domanda... Come provo le lampade? Sull'inverter leggo High voltage sul connettore di ogni lampada... Immagino non sia il caso di misurarla col tester. Ma sebla scheda funziona, su ciascun primario Devo avere i 24v giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 azz,è ancora un tv a CCFL. Dimentica quello che ho detto,devi controllare l'inverter misurando la resistenza dei secondadari dei trafo elevatori (deve essere quasi identica) ,poi prova a di inibire la protezione leggendo come si fa in Didattica TV ,in uno dei post evidenziati per importanza. Se le lampade si accendono sicuramente qualcuna è difettosa e lampeggia o si accende male. In tal caso vanno sostituite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Ho controllato i secondari. Misurano tutti 31.4kohm. Ho trovato la procedura in didattica tv ma non ci capisco nulla.... Se potessi darmi qualche dritta, te ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 individua l'integrato che pilota l'inverter e cerca la procedura,se c'è, nel post indicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 L'integrato l'ho trovato, è un OZ964 ma non credo di essere in grado di seguire la procedura né tantomeno di saldare una resistenza su un suo piedino. Mi sa che non Ho scelta, dovrei acquistare le lampade e provare. Ma per testare l'inverter ed evitare che vada in protezione, devo necessariamente montare 6 lampade nuove?tutte le lampade collegate e funzionanti? O posso comprarne una sola e testare uno alla volta i trasformatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Ho serie difficoltà a trovare le lampade ccfl e quello che trovo in rete costa parecchio... Stavo pensando di trasformare completamente il concetto di retroilluminazione montando 5strip led alimentandole con un driver LED attivato da relè azionato dalla 12v della scheda di alimentazione... Esattamente come ha mostrato Luigi in un video dedicato al tema. Devo però dimensionare il driver... Qualcuno sa dirmi tensione e corrente assorbita dal singolo led? Ho notato che sui 32 pollici si usano 5strip ciascuna con 9led. Se conoscessi l'assorbimento del singolo, potrei anche valutare un collegamento in parallelo delle strip... Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 7 minuti fa, MirkoDommy ha scritto: Che ne pensate? Premetto che non li ho mai provati ma su aliexpress ti danno gia' i kit con barre led e led driver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Grazie dell'info, darò un'occhiata. Ad ogni modo, se qualcuno conosce le caratteristiche di questi led, io due mezzi conti me li farei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio_perkins Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Su un altro video sempre il Mitico Luigi , mostra come "accrocchiare" in modo carino anche quel sistema.. Usando in poche parole delle scriscie led prelevate da faretti tipo controsoffitto. Butta una occhiata nel suo canale.. anche perchè O sei scaltro nel cercare il guasto ; dal fusibile ai trasformatori , i driver mos , l'IC OZ.. ecc. Oppure tenti la conversione. Perdonami , avevo pensato anche io fosse un LED tv .. Canale di Luigi .. ti fai un corso di "salviamo il soldato Rayan" , e vedrai che riesci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Ciao Giorgio, Ma perdonami de che? Vi sono infinitamente grato per la condivisione delle vostre conoscenze! Il video l'ho visto ed a quello mi sono ispirato, solo che sì riferisce alla conversione di un tv che ha l'illuminazione perimetrale. Io vorrei rispettare il concetto del mio che ha l'illuminazione distribuita su tutto il pannello. Nel frattempo ho verificato con una retrilluminazione arrangiata che il tv funziona. Adesso devo solo trovare le strip, capire come collegarle tra loro, scegliere un driver idoneo ed un relè per la sua accensione e montare il tutto. Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Su AliExpress ci sono un'infinità di kit e strisce led ma... qualcuno sa dirmi per un 32 pollici quanti led dovrei prevedere?io pensavo, guardando i vari video di tv smontate che 5strisce da 9 led ciascuna dovrebbero andare... che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 il n° di led e il n° di barre dipende dalla marca e modello del tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDommy Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Ciao Baldus, in realtà, dovendo procedere ad una trasformazione da lampade ccfl a led, non credo che la marca e/o il modello possano essere determinanti... Magari la dimensione, il mio è un Samsung ke32a336j1d. Un 32 pollici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio_perkins Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2019 Siceramente non mi porrei troppe domande .. prova e vedi quando ti piace.. Se prendi striscie da 12 v .. un banale alimentatore da 12 v è perfetto.. Quanto consumano?.. metti in serie il tester e vedi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati