Evedien Inserito: 2 novembre 2019 Segnala Inserito: 2 novembre 2019 Ciao a tutti, questo forum mi ha aiutato molto spesso nella risoluzione di vari problemi a molti elettrodomestici, quindi ringrazio gli admin e i moderatori per l'immane lavoro che fanno. Ho una lavatrice IGNIS L0 A60 del 2005 la macchina da prima presentava una serie di problemi meccanici (ammortizzatori rotti e guarnizione Oblò rotta) che sono stati risolti, in aggiunta la macchina non faceva partire la centrifuga se caricata, mentre a vuoto si. Ora dopo aver sistemato i pezzi, la macchina non va più in centrifuga e anzi, si blocca per un problema alla pompa di scarico della lavatrice. La pompa scarica tutta l'acqua ma ne rimane circa 1.5-2 litri tra tubo di collezione e pompa interna. Anche dopo aver effettuato lo scarico manuale, purtroppo la macchina non bypassa il blocco precedente e continua a far girare la pompa. Quest'ultima situazione mi fa pensare più a un problema di un circuito che non a un problema della pompa, ergo vorrei un vostro consiglio se doverla cambiare oppure prima fare dei test sulla scheda per vedere se ci siano dei problemi su quella che vadano a creare questo blocco e la pompa in realtà non sia da sostituire. Grazie anticipatamente
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Inserita: 4 novembre 2019 Da quello che dice non si capisce molto per poterla aiutare..ma da ciò che deduco sembra che vada bene... è giusto che rimanga acqua tra la vasca e la pompa di scarico.
Evedien Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2019 dimmi di quali altre informazioni hai bisogno e le inserisco. La macchina dopo aver scaricato l'acqua continua a effettuare cicli di pompaggio dell'acqua, anche con la pompa vuota. A quel punto va in blocco e si sente un rumore costante provenire dalla pompa che però non è più in funzione. La "ventola" gira a scatti quando è ferma (si muove di 1/4 poi va di nuovo spinta per fare 1/4 ecc), non so se dovrebbe essere invece completamente libera.
Ciccio 27 Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 Che vada a scatti è normale; non lo è se, afferrandola, ha troppo gioco radiale (è sboccolata e va cambiata).
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 Hai provato a farle fare direttamente la centrifuga ? Magari dopo aver smontato il filtro .
Evedien Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2019 scusate per il ritardo nelle risposte, allora riguardo la ventola della pompa non ha troppoa gioco è in sede e non si muove quasi. Riguardo la partenza del programma di centrifuga, purtroppo fa partire la pompa di scarico che anche se vuota, continua a girare, il programma dopo circa 30-40 sec fa partire il cestello e lo lancia ma si interrompe immediatamente facendo ripartire il ciclo di scarico della pompa. Vorrei capire cosa dover controllare se la pompa o noleggiare un banco di prova per analizzare la scheda. Grazie mille per le risposte
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Inserita: 11 novembre 2019 4 ore fa, Evedien ha scritto: Riguardo la partenza del programma di centrifuga, purtroppo fa partire la pompa di scarico che anche se vuota, continua a girare Normale.
Evedien Inserita: 12 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2019 @Ciccio 27 in che senso Normale? una volta azzerato il programma e spenta la lavatrice e svuotato il filtro, non dovrebbe far partire la centrifuga diretta?
Ciccio 27 Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Inserita: 12 novembre 2019 E che ne sa la macchina se per caso prima aveva finito un ciclo delicato con l'acqua in vasca, e deve prima svuotarla prima di centrifugare, oppure vuoi strizzare dei capi lavati a mano e ovviamente intrisi d'acqua?
Evedien Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2019 ok capisco la logica del circuito, ma la domanda di base rimane: E' un problema della pompa che funziona male o è qualcosa nella scheda che va controllato?
Ciccio 27 Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 Il punto è che sei arcisicuro che ci sia un problema di scarico, quando ci sembra che non ce ne siano. In tutto il resto del ciclo scarica e passa per tutte le fasi? Nel ciclo cotoni, fa le centrifughe intermedie?
Evedien Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2019 si le centrifughe intermedie a bagno le fa. i vari passaggi mi sembra che li faccia, ho provato a chiedere alla IGNIS lo schema dei cicli ma non mi hanno ovviamente risposto.
Ciccio 27 Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 1 ora fa, Evedien ha scritto: mi sembra Non è una risposta precisa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora