gezzy815 Inserito: 2 novembre 2019 Segnala Inserito: 2 novembre 2019 Ciao ragazzi, ho un problema con il mio videocitofono Urmet composto da una postazione esterna e due interne. L’alimentatore è un urmet sch789/5b. Da ieri pomeriggio, durante un forte acquazzone la postazione interna più vicina a me (ma poi ho verificato anche sull’altra e fa lo stesso) ha iniziato ad emettere il suono bitono della suoneria, ma a volume più basso. Il citofono funziona bene, se si citofona la suoneria c’è ed è alta come sempre, il video funziona e l’apertura portone anche, ma c’è di continuo il suono della suoneria. Al momento l’ho disalimentato per paura che si bruci qualcosa. Sull’alimentatore ho verificato le tensioni e sono ok (6Vdc e 12Vac), unica cosa ho letto qui sul forum in un post che la tensione tra PS ed R1 dovrebbe essere 22Vdc mentre io ne misuro 15Vdc. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie mille a tutti.
irudoid Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Molto probabilmente lo schedino presente nel 789 ha un funzionamento anomalo magari qualche componente da sostituire o qualche saldatura da controllare.
Roberto Garoscio Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Controlla che non si sia formato dell’ossido nella pulsantiera tra comune e pulsante, o che non vi siano giunte nel pozzetto o all’esterno che siano ossidate.
gezzy815 Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 @irudoid nei prossimi giorni lo smonterò, nel frattempo non mi è chiaro se tra PS ed R1 devono esserci 22V o 18V (17.3 sono riuscito a raggiungerli variando il trimmer della tensione). @Roberto Garoscio è un'altra opzione che avevo considerato. Ho rialimentato tutto il citofono intanto (è sotto un magnetotermico) e l'ho lasciato acceso, il rumore è molto basso. Nel silenzio lo stesso rumore lo sento anche l, leggerissimo, nell'sch 789/5b.
marco.caricato Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 47 minuti fa, gezzy815 ha scritto: nel frattempo non mi è chiaro se tra PS ed R1 devono esserci 22V o 18V (17.3 sono riuscito a raggiungerli variando il trimmer della tensione). Ma perché fare questa operazione? Quello che c'è tra PS ed R1 non ti serve a nulla! Quando premi il pulsante suona quindi vuol dire che il circuito generatore di nota è efficente. La nota di chiamata arriva sul monitor solo quando c'è la chiusura del pulsante esterno perché parte dal PS, si interrompe sul pulsante, e torna nuovamente dentro tramite il filo CA. Stacca il filo PS dall'alimentatore, se non senti più la nota allora fai i controlli che ti ha suggerito Roberto. Se continui a sentire la nota di sottofondo allora c'è certamente qualche problema sull'alimentatore. Detto ciò è impossibile che tu senta qualcosa nell'alimentatore all'infuori della vibrazione delle lamelle del trasformatore.
Roberto Garoscio Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 1 ora fa, gezzy815 ha scritto: sono riuscito a raggiungerli variando il trimmer della tensione). Il potenziometro che hai toccato regola la tensione tra R1 e R2, il PS non lo puoi variare.
gezzy815 Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 52 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Ma perché fare questa operazione? Quello che c'è tra PS ed R1 non ti serve a nulla! Quando premi il pulsante suona quindi vuol dire che il circuito generatore di nota è efficente. La nota di chiamata arriva sul monitor solo quando c'è la chiusura del pulsante esterno perché parte dal PS, si interrompe sul pulsante, e torna nuovamente dentro tramite il filo CA. Stacca il filo PS dall'alimentatore, se non senti più la nota allora fai i controlli che ti ha suggerito Roberto. Se continui a sentire la nota di sottofondo allora c'è certamente qualche problema sull'alimentatore. Detto ciò è impossibile che tu senta qualcosa nell'alimentatore all'infuori della vibrazione delle lamelle del trasformatore. Se stacco il cavo dal PS non si sente più nulla nel citofono, per cui devo verificare che non vi sia ossidazione da qualche parte. @Roberto Garoscio variando quel potenziometro che ho detto ho verificato una variazione di tensione tra PS ed R1, sono arrivato infatti anche a 12V. Ma comunque come detto poco fa non serve a nulla.
Roberto Garoscio Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Fai una chiamata e regola fino a portare R1 e R2 a 18V.
Messaggi consigliati