Vai al contenuto
PLC Forum

Come migliorare efficienza impianto di riscaldamento

stefano pasca

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, eccomi qua con i primi freddi a richiedere il vostro prezioso aiuto...

Lo scorso anno mi siete stati di grande aiuto per migliorare l'impianto, ho apportato alcune modifiche importanti ed ora va meglio, ma non sono ancora del tutto soddisfatto.

Riepilogo brevemente, casa singola in muratura non dotata di cappotto, 2 piani tutto open space sia sopra che sotto, caldaia a condensazione con 3anni di vita Baxi luna duo da 24 kW , radiatori in alluminio che sono stati adesso opportunamente dimensionati e tarati bene ( meglio di prima sicuro) e valvole termostatiche Caleffi su tutti i radiatori, che sono 2 al piano di sotto, 1 scaldasalviette nel bagno e 2 grandi termo al piano di sopra.

La mandata adesso l'ho regolata a 70 gradi , ho impostato le valvole termostatiche sul 2.5 sopra , ed ho visto che raggiunge i 21 - 21.5 c e si ferma, mentre sotto le valvole sono sul 5 e riesco , adesso che siamo sui7/8 gradi ieri sera esterni, ad arrivare a 22 interni impostando il termostato generale a 24...

Qual è il problema?

La casa non essendo isolata tende a disperdere parecchio ( primo a poi dovrò pensare di fare il cappotto e coibentare il tetto) ed inoltre essendo open space con una grande scala al centro molto calore se ne va verso l'alto...

Sto cercando di bloccare un po' di calore predisponendo una copertura sulla scala , a parziale contenimento del calore, ma poiché il termostato è abbastanza vicino ad un grosso termosifone risente dell'aria calda dello stesso , e perciò impostandopo a 24 gradi , l'impianto inizia a lavorare e quando il termometro che ho nella stanza raggiunge i 21.5/22  il termostato raggiunge i 24 e si ferma...fin tanto che l'impianto lavora dentro casa si sente quel bel tepore ed io sto molto bene e sono soddisfatto, raggiunta la temperatura l'impianto si ferma e poco dopo inizia e lavorare ma talmente poco che non riesce a scaldare l'aria della casa ma solo quel poco che basta x far andar su quel tantino il termostato che si blocca, poi dopo un po' riparte r così via...ma con spreco di gas e poca resa..

Spostare il termostato non posso xchè è sull'unica parete interna della casa, e se lo mettessi su una esterna sarebbe troppo influenzato dalla temperatura del muro, ben più bassa.

Qualche idea?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho messo i puntini per fare un paradosso, ma se si spegne o è regolato male o veramente lo devi togliere e non far spegnere la caldaia.

In molte discussioni passa lo strano concetto che quando c’è molto freddo la caldaia ogni tanto si deve spegnere, ma chi l’ha detto?

Ogni situazione è a se, se tu spegni la caldaia ma poi hai freddo, non è che forse non si deve spegnere...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene...

Nella casa dove abitavo prima succedeva così:

Partiamo dalla situazione zero, cioè riscaldamento spento temperatura interna 18 gradi...

Accendo il riscaldamento impostando il termostato a 21...la caldaia lavorava senza sosta fino a raggiungere i 21 sul termostato e si spegneva, poi andava su ancora 3,4 decimi di grado il termostato e poi , poiché la casa era ben coibentata la temperatura scendeva molto lentamente e una volta raggiunta la temperatura desiderata, forse si riaccendeva una volta nelle serata più fredde ..

Ora nella casa nuova non è così, chiedevo se c'era qualche possibilità di migliorare l'efficacia del tutto, altrimenti per aver tepore costante dovrei regolare il termostato su 30 gradi e lasciar la caldaia che lavori praticamente sempre...

Però così facendo spenderei una marea di gas e allora mi conviene pensare da subito al cappotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano ti sei spiegato benissimo, però se hai freddo hai freddo !!!

Se la caldaia lavorasse sempre e non soffocassi dal caldo vuol dire che deve funzionare sempre, cioè se fa troppo caldo te ne accorgi e cali la temperatura.

Il fatto che consumi una marea di gas non è colpa della caldaia, ma delle perdite di calore che esce e sei costretto a bruciare altro gas per compensare.

L’alternativa è avere freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa è il cappotto, anzi no è l'unica soluzione!!! Avendo open space, addirittura apertura tra primo e secondo piano, in più non hai coibentazione, non appena finisce l'apporto di calore della caldaia percepisci il freddo che deriva dalle 3 caratteristiche del tuo immobile che ti ho descritto!!!

L'unica prova che puoi fare in attesa del cappotto è, una vola raggiunta la temperatura mandare la caldaia sempre ma ad una temperatura più bassa, così facendo non dovresti sentire gli sbalzi e magari non consumerai uno sproposito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito...o spendo subito x il cappotto o li spendo un po' alla volta x il gas

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, omaccio ha scritto:

L'alternativa è il cappotto, anzi no è l'unica soluzione!!! Avendo open space, addirittura apertura tra primo e secondo piano, in più non hai coibentazione, non appena finisce l'apporto di calore della caldaia percepisci il freddo che deriva dalle 3 caratteristiche del tuo immobile che ti ho descritto!!!

L'unica prova che puoi fare in attesa del cappotto è, una vola raggiunta la temperatura mandare la caldaia sempre ma ad una temperatura più bassa, così facendo non dovresti sentire gli sbalzi e magari non consumerai uno sproposito!!!

Ma esattamente come dovrei fare?

Cioè mando a 70 finché non raggiunge la temperatura desiderata, e nel momento in cui la raggiunge abbasso la mandata a 60 e lascio la stessa temperatura impostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano ho già tolto un quote inutile, per favore non farne altri...

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, alcune caldaie lo permettono, avere 2 o più T i mandata a seconda del programma o del comando! Se la tua lo permette provaci, se non lo permette prova in manuale, non 60 ma 55, il minimo percepibile per dei termosifoni..nel frattempo contatta un termotecnico per il cappotto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti