Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Samsung Digital Inverter 7kg & 9kg montano lo stesso Inverter?

martinetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stasera ho un quesito credo semplice per tutti...

Sto cercando una scheda Inverter da sostituire ad una lavatrice Samsung da 9kg che ha il seguente codice DC41_00189A...

Ne ho trovata una con lo stesso codice montata pero' su una lavatrice da 7kg...

E la stessa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un aggiornamento...

Il PCB ha il codice standard DC41-00189A...

Per le serie da 7kg la versione della scheda dovrebbe essere DC92-01223A

Per le serie da 9kg invece dovrebbe essere DC92-01223C

Attendo eventuali repliche, grazie ancora a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io su quelle baracche finora ho trovato sempre lo stesso modulo, sigle o non sigle è identico... come saranno identici anche motore, meccanica di lavaggio e cestello.. visto che i chili sono a fantasia

comunque se vedi dalle foto (col coperchio aperto!) mi sa tanto che sono sempre lo stesso modulo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Darlington, non e' che condivido tanto quello che dici. In ambiente industriale se monto un inverter da 1,5kw su un motore da 2,2kw sicuramente il dispositivo gira, ma quando e' ora di fargli fare quello per cui e' stato progettato allora le cose cambiano... Sicuramente come dici tu le schede si assomigliano ma avranno taglie di potenza diverse in modo da gestire i diversi carichi 7/8/9 kg ecc... e relative curve di carico durante le varie fasi e specialmente nella centrifuga...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, martinetto ha scritto:

Sicuramente come dici tu le schede si assomigliano ma avranno taglie di potenza diverse in modo da gestire i diversi carichi 7/8/9 kg ecc

in ambito industriale sicuramente si, in ambito markettaro/fuffaro i chili delle lavatrici vengono scritti a seconda di quanto alto vuole sparare il reparto vendite, infatti prova a smontarle e scommetto quel che vuoi che ci troverai una vasca di identica volumetria, per non dire proprio LA STESSA vasca. Se ti va bene cambieranno le dimensioni dell'apertura dell'oblò per dare l'idea di "più grande" , ma la meccanica di lavaggio e di conseguenza il motore sono gli stessi.

ripeto, mi sono passate per le mani alcune di quelle pseudolavatrici, in qualche caso il modulo inverter era a parte ed in qualche altro caso era tutto sulla stessa scheda ma l'integrato finale era il medesimo: IKCM15F60GA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington, grazie della replica, ti spiego il mio problema... sto riparando una Samsung da 9 kg inverter con scheda madre distrutta (e' stata tolta e danneggiata meccanicamente togliendola dalla resina), ho necessita' di sostituirla con una nuova/usata ma comunque equivalente... quella originale distrutta ha questo codice DC41-00189A inoltre sulla schedina verticale dove ci sono gli integrati c'e' una seconda etichetta con scritto DC41-00191A... Avrei trovato una scheda di una 7kg con lo stesso codice DC41-00189A ma su questa c'e' una targhetta adesiva annegata nella resina con un' ulteriore codice  DC92-01223A. Facendo delle ricerche in rete ho verificato che la differenza fra i vari modelli di lavatrici le fanno queste ultime etichette... e cioe' DC92-01223A per 7kg, mentre DC92-01223C 9kg... La scheda madre da quello che ho capito ha lo stesso codice DC41-00189A... ecco spiegato il mio dubbio... che onestamente non ho ancora risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente quello che cambia da una scheda all'altra è solo il firmware che ci caricano, ripeto finora tra tutti quei bidoni che mi sono passati per le mani si può dividere tra due macrocategorie: quelle che hanno tutto sulla stessa scheda (posizionata in alto nella parte opposta al cassetto detersivi) e quelle che hanno due schede di cui una è solo il modulo inverter. Poi tra queste si possono fare ulteriori distinzioni... il modulo inverter non cambia mai mentre la prima scheda può variare, per esempio le lavasciuga montano più roba, tra cui un secondo alimentatore dedicato, sembra, solo alla ventola di asciugatura (eh, mettere un comune motore a 230V non era possibile, si sarebbero ridotte troppo le possibilità di guasto, un prodotto samsung che non si rompe ha evidentemente qualcosa che non va)

ora non ricordo se la cpu sia sulla scheda verticale o su quella orizzontale, comunque una volta che trovi cpu e memoria puoi scambiarle tra le due schede eventualmente perché per il resto sono pronto a scommettere che sono identiche

la scheda originale è presa così male da non poterla riparare? nel senso, è proprio spaccata in due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington, oggi sono a scoppio ritardato... si e messa malissimo. Il tipo ha tentato di toglierla direttamente da sopra... l' ha strappata e curvata procurando crepe ovunque sulle piste...

Ti giro una pic dove si vede la scheda verticale, dovrebbe essere li la cpu vero?

DC41_00189A_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere quella, ma controlla i datasheet tu che ce la hai sotto mano... io attualmente ne ho solo una di quelle dell'altro tipo, col modulo inverter a parte, dopo do un'occhiata lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington e buonasera a tutti... Visto che non volevo arrendermi mi sono fatto su le maniche e dopo parecchio lavoro sono riuscito a ripristinare tutte le piste danneggiate e in secondo a rifare le saldature farlocche... Ho provato per il momento un solo ciclo di risciacquo/centrifuga ed e' stato completato senza problemi. Adesso devo recuperare un contenitore per l' alloggiamento della scheda in quanto quello originale e' andato distrutto quando l' hanno tolta.

Allego alla presente alcune foto per capire quanto era danneggiata/rotta la scheda a livello di piste. Alcune, quelle più' grandi, le ho lasciate e saldate con stagno abbondante, quelle piccolissime sono stato costretto a ponticellarle... Adesso la scheda la dovrò appoggiare su uno strato di gomma piuma dentro al contenitore visto tutti i filamenti in rilevo...

IMG_6172.jpg

IMG_6173.jpg

IMG_6174.jpg

IMG_6175.jpg

IMG_6180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...