Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV 50E60EU problemi con scarico

Miu

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti;

sono Mauro ed è qualche giorno che tento di risolvere un problema con la lavastoviglie. La pompa di scarico funziona in maniera anomala..

A fine lavaggio di qualsiasi programma selezionato rimane sempre dell'acqua sporca su fondo della lavastoviglie e la pastiglia del detersivo

inserita non si è sciolta completamente.. Facendo la partenza con l'acqua rimasta sul fondo dell'elettrodomestico la pompa funziona per 2/3 secondi poi si ferma per

qualche istante poi riparte per altri 2/3 secondi  e lo fa per tre  volte poi si blocca. Per far partire il ciclo bisogna resettare e ripetere l'operazione più volte fino a quando l'acqua 

sul fondo viene a sparire, a questo punto la pompa parte per 15/20 secondi e tutto poi procede da programma (credo). La prima cosa fatta è la pulizia del percorso

che fa l'acqua durante lo scarico (ho scollegato il tubo di scarico dal muro e l'ho messo in un secchio) ho controllato la "valvola"  di non ritorno.

Poi ho voluto testare la forza esercitata dalla pompa (per capire se un minimo sforzo possa bloccarla) . Estraendola dalla sede e facendo partire il programma 

ho costatato, cercando di bloccarla, che la forza è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Gianluca Ciarpaglini

Ciao ho un problema identico al tuo e girando su internet vedo che sei l'unico fino ad oggi ad aver chiesto aiuto per questo problema ma ho visto che non hai ricevuto risposta, io ho cambiato la pompa ma il problema è rimasto tu come risolvesti il tuo problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve , io ho lo stesso problema .

Ho cambiato scheda e in seguito la pompa usati, il problema rimane.

E' come se il sistema rileva qualcosa di anomalo e in più quando la pompa si ferma completamente , dopo 3 tentativi di scarico, tutto si blocca .

Dovrei essere sfortunato ad aver acquistato una scheda con lo stesso problema dato che è lei che controlla l'assorbimento della pompa e ne intuisce le problematiche.

Spero che avete risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...