Vai al contenuto
PLC Forum

Carica gas errata

Aluca

Messaggi consigliati

Salve , ieri ho caricato un impianto frigo con 404 , un banco refrigerato di un bar , arrivo e vedo che evaporava a -40 , surriscaldamento 17 gradi , bolle nel vetro spia , 

preciso che è ha valvola , il motore é esterno saranno 6/7 metri di tubazioni , iniziò a caricare piano piano , vedo che il surriscaldamento si alza nel vetro spia meno bolle , poi inizia il diluvio

piove a manetta , mi affretto a caricare , e qui sbaglio qualcosa , ovvero ad un certo punto , non mi scende più la bassa pressione si fissa a 2;5 bar .

credo di aver esagerato con la carica , secondo voi ho ragione , oppure ci sono altri motivi .

grazie per info , critiche , consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Innanzitutto devi dire a quanti gradi deve lavorare il frigo (a +4 o a -20 ?).

Perché 2.5 bar per il 404 sono circa -15 gradi, che per un banco a +4 gradi sono un po’ pochi, ma per un banco a -20 sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora tra 5 e 7 gradi , il surriscaldamento è arrivato a 12 , lo misuro tra entrata aspirazione è tubo del compressore a circa 15 cm da entrata aspirazione , dopo circa 5/7 metri da uscita evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che temperatura di lavoro è?

Sono 4 i gradi, e se sono 4 sei un po’ scarico, arriva a -10 di evaporazione e guarda che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che devono conservare dentro il frigo?

Perché se sono 7 i gradi è molto scarico, se sono 5 è poco scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu aggiungi gas la pressione non salirà, ma dovresti vedere il surriscaldamento scendere.

Le cariche non si fanno a surriscaldamento, si fanno a raggiungere una temperatura di evaporazione “giusta” e si controlla poi il surriscaldamento e il sotto raffreddamento per vedere se tutto funziona bene e nel caso si corregge.

Ma avere surriscaldamento giusto e poi il frigo non raffredda serve a poco.

Devi aggiungere gas e vedere che succede, e tenere contemporaneamente d’occhio tutto l’insieme, ad esempio hai tutte le curve ghiacciate adesso?

E poi , ultimo ma non ultimo, in temperatura ci arriva o no il frigo?

Se ci arriva hai il secondo problema: cosa conserva il frigo?

Perché se conserva lattine va bene, se conserva pesce carne o pasta in un giorno la merce è da buttare via, si asciuga troppo.

Il nostro compito è tutelare la merce, non avere valori perfetti, non siamo in un laboratorio di fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma però ti chiedo una cosa , se metto troppo gas dovrei avere una alta pressione di condensazione,  ma anche una alta pressione di aspirazione , giusto.

Inoltre un basso sottoraffreddamento e un basso surriscaldamento. 

Giusto ?

Io non capisco perché non riesco a salire sopra i meno 15 gradi di evaporazione , ho paura di aver messo troppo gas nella fretta e ho l evaporatore mezzo allagato.

Sbaglio?

Il frigo va in temperatura si

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che evaporatore mezzo allagato se hai il surriscaldamento a 17 gradi!!!

Se il surriscaldamento fosse 0 sì che avresti l’evaporatore allagato, secondo me hai un po’ di confusione, comunque se arriva in temperatura e non ti senti di aggiungere gas va bene così, le lattine non soffrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati, devi solo essere sicuro di quello che fai e sapere esattamente cosa succede, non devi avere confusione per queste cose, mai mollare il timone !

Link al commento
Condividi su altri siti

se è a valvola c'è il ricevitore di liquido per cui c'è una discreta tolleranza sulla carica di gas semmai cambia il livello del gas contenuto nel ricevitore ovviamente entro certi limiti ma devi anche chiederti se la valvola di espansione funziona..non sono eterne e si possono guastare

Link al commento
Condividi su altri siti