Vai al contenuto
PLC Forum

problema con tapparella motorizzata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno

premetto che non sono un tecnico.Nella stanza di mia figlia ho un tapparella (avvolgibile) con motore elettrico.

Stamattina dopo la pressione del tasto di salita il motore si è fermato. In discesa funziona.

Ho aperto tutto e ho trovato due fili scollegati , appunto della salita.

LI ho collegati e il motore ha ricominciato a funzionare in salita, il problema è che in salita il motore si porta dietro anche il gruppo su cui escono i fili elettrici , quindi in pochi secondi

sotto sforzo i fili si scollegano e stop .

A questo punto ho tolto i fili, ho fatto scendere tutta la tapparella , ho smontato il motore, mi sembra tutto in ordine.

Ho dato una pulita e rimontato il tutto.

Ho ricollegato i fili senza agganciare la tapparella. Va in discesa e in salita senza portarsi il filo.

Ok pensavo di aver risolto il problema, ma mentre faccio girare in salita , se applico un piccolo sforzo con la mano sul tubo sul quale viene agganciata

la tapparella , il motore si porta dietro anche il gruppo su cui escono i fili elettrici :(

Da che dipende ?!

Mi consigliate di cambiare il motore ?

Grazie !

Modificato: da meneguzzo

Inserita:

Probabilmente sarà successo che nel regolare movimento di salita e discesa si sarà incastrato il cavo alla tapparelle con conseguente rovino del cavo stesso. Dovresti controllare se il blocco motore è rigidamente bloccato. Potrebbe aiutare una foto

Inserita: (modificato)

il blocco motore è bloccato ma può girare su se stesso (è stato cosi per anni). Non potrebbe essere rotto il motore , che sotto sforzo slitta portando la parte con i fili ?

Modificato: da meneguzzo