Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diametro maggiorato tubi clima monosplit, errore dell'impiantista?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, buona domenica.

Vorrei approfittare della gentilezza di qualcuno per un dubbio, vista anche la discutibile competenza dimostrata dell' idraulico che ha realizzato gli impianti idrici, di  riscaldamento e climatizzazione a casa mia. Vado al dunque, sarebbe lungo elencare tutto.

Per un open space cucina-soggiorno di 45 mq ho fatto installare una predisposizione per un climatizzatore che dovrebbe essere da 18000 btu/h. Per evitare split da 1 m di larghezza (un po' bruttini) avevo individuato nel Mitsubishi eletric serie MSZ-AP  un buona soluzione, essendo esso largo 80 cm (non so se lo facciano anche altri così). L'idraulico ha installato i due tubi, da 1/4" e da 1/2". Tuttavia dalla scheda tecnica (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/scheda-tecnica-msz-ap_3633.pdf) leggo che le tubazioni dovrebbero essere da 1/4" e da 3/8", con lunghezza max 20m.

Preciso che la tubazione è lunga 18 m con 4 curve a 90° complessive.

Il massetto non è stato ancora fatto. Chiedo se la tubazione debba essere sostituita o si possa installare la macchina senza avere problemi in futuro. Grazie anticipatamente e complimenti per le competenze espresse nel forum

Alessio Menditto
Inserita:

Se il manuale dice ci vogliono quei tubi...ci vogliono quei tubi, punto.

Anche qui ogni altra considerazione è superflua, inutile.

Inserita: (modificato)

Io ti direi di tagliare la testa al toro  e   senza toccare quello fatto , aggiungere un altro tubo da 3/8 .

Altrimenti , comunque dovrai modificare gli attacchi   perchè  i dadi sono per tubo  da 3 /8 .

Potrebbe avere  un cattivo ritorno di olio.

Ed in caso di qualsiasi anomalia  , il CAT  che interverrà potrà sempre attribuirla alla tubazione  non prevista .

Il mezzo pollice lo terrai di riserva  , in futuro ,  magari altra .....

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Alessio e Stefano, grazie di cuore per le velocissime e preziose risposte. Credo sia una buona idea quella di far aggiungere il terzo tubo. In tal modo dovrei essere tranquillo anche per eventuali scelte di climatizzatori di diversa marca.
Vista la lunghezza non breve della tubazione, non ho ben capito se la quella massima indicata sulla scheda tecnica (20 m) si riferisca al gas precaricato o alla lunghezza massima ammissibile anche con aggiunta di gas, potreste chiarirmi questo aspetto? Nel secondo caso, considerando anche le curve, sarei a limite. Potrei avere problemi?

Tuttavia, scusate lo sfogo, è davvero deprimente che un cliente privato ed incompetente come me debba andare ad approfondire personalmente delle questioni tecniche. H

Inserita:

comunque la puoi montare anche con 1/2"

20 metri sono la lunghezza massima aggiunta di gas dopo 7 metri

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, Erikle ha scritto:

comunque la puoi montare anche con 1/2"

Stavo aspettando il distinguo...Erike se non ci fossi dovrebbero inventarti !

Bene allora la possiamo chiudere qui.

Alessio Menditto
Inserita:

Riapro perché Mauro deve aggiungere alcune cose.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...