alfonsolg Inserito: 3 novembre 2019 Segnala Inserito: 3 novembre 2019 Un saluto a tutti, buona domenica. Vorrei approfittare della gentilezza di qualcuno per un dubbio, vista anche la discutibile competenza dimostrata dell' idraulico che ha realizzato gli impianti idrici, di riscaldamento e climatizzazione a casa mia. Vado al dunque, sarebbe lungo elencare tutto. Per un open space cucina-soggiorno di 45 mq ho fatto installare una predisposizione per un climatizzatore che dovrebbe essere da 18000 btu/h. Per evitare split da 1 m di larghezza (un po' bruttini) avevo individuato nel Mitsubishi eletric serie MSZ-AP un buona soluzione, essendo esso largo 80 cm (non so se lo facciano anche altri così). L'idraulico ha installato i due tubi, da 1/4" e da 1/2". Tuttavia dalla scheda tecnica (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/scheda-tecnica-msz-ap_3633.pdf) leggo che le tubazioni dovrebbero essere da 1/4" e da 3/8", con lunghezza max 20m. Preciso che la tubazione è lunga 18 m con 4 curve a 90° complessive. Il massetto non è stato ancora fatto. Chiedo se la tubazione debba essere sostituita o si possa installare la macchina senza avere problemi in futuro. Grazie anticipatamente e complimenti per le competenze espresse nel forum
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Se il manuale dice ci vogliono quei tubi...ci vogliono quei tubi, punto. Anche qui ogni altra considerazione è superflua, inutile.
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 (modificato) Io ti direi di tagliare la testa al toro e senza toccare quello fatto , aggiungere un altro tubo da 3/8 . Altrimenti , comunque dovrai modificare gli attacchi perchè i dadi sono per tubo da 3 /8 . Potrebbe avere un cattivo ritorno di olio. Ed in caso di qualsiasi anomalia , il CAT che interverrà potrà sempre attribuirla alla tubazione non prevista . Il mezzo pollice lo terrai di riserva , in futuro , magari altra ..... Modificato: 3 novembre 2019 da Stefano Dalmo
alfonsolg Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Alessio e Stefano, grazie di cuore per le velocissime e preziose risposte. Credo sia una buona idea quella di far aggiungere il terzo tubo. In tal modo dovrei essere tranquillo anche per eventuali scelte di climatizzatori di diversa marca. Vista la lunghezza non breve della tubazione, non ho ben capito se la quella massima indicata sulla scheda tecnica (20 m) si riferisca al gas precaricato o alla lunghezza massima ammissibile anche con aggiunta di gas, potreste chiarirmi questo aspetto? Nel secondo caso, considerando anche le curve, sarei a limite. Potrei avere problemi? Tuttavia, scusate lo sfogo, è davvero deprimente che un cliente privato ed incompetente come me debba andare ad approfondire personalmente delle questioni tecniche. H
Erikle Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 comunque la puoi montare anche con 1/2" 20 metri sono la lunghezza massima aggiunta di gas dopo 7 metri
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 7 minuti fa, Erikle ha scritto: comunque la puoi montare anche con 1/2" Stavo aspettando il distinguo...Erike se non ci fossi dovrebbero inventarti ! Bene allora la possiamo chiudere qui.
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Riapro perché Mauro deve aggiungere alcune cose.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Inserita: 4 novembre 2019 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Riapro perché Mauro deve aggiungere alcune cose. Grazie,il nostro amico potrebbe vedere il libretto installazione per verificare i suoi dubbi,lo posto sotto. https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/im_msz-ap_2235.pdf
Messaggi consigliati