Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenti sbalzi di tensione nella mia zona, quali soluzioni migliori?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Premetto che non sono un elettricista;
Sono anni ormai che nella mia zona ogni tanto qualche cabina va in tilt e inizia a sbalzare la tensione, facendo fare pericolosi reset alle mia apparecchiature e in certi casi anche causare lo scatto del salvavita, lasciando a piedi il mio frigorifero...

Vorrei intanto evitare che mi scatti anche il salvavita ma, oltre al riarmo automatico, non saprei cosa fare.

Ho visto inoltre in vendita degli stabilizzatori/ottimizzatori di tensione ma non saprei se sono realmente validi / quale scegliere per il mio impianto da 3kw.

Cosa consigliate?

Modificato: da derekz

Inserita:

Per il frigorifero penso si possa mettere solo un differenziale autoripristinante che non costa nemmeno tantissimo, per le altre apparecchiature tipo pc tv o comunque apparecchiature delicate a basso consumo l'unica è un UPS, naturalmente da calcolare la potenza, per le altre utenze non di primissima necessita e comunque di consumo medio o alto c'è nulla da fare se non spendere molti soldi, o se siete in molti sulla vostra zona tentare una causa al fornitore di energia che sistemi i problemi.

Inserita:

Probabilmente qualche utente provoca un cc quasi franco e hai dei buchi o microinterruzioni di tensione. Un autotrasformatore con nucleo pilotato da motore a passo passo costa troppo. Per il differenziale usa un immune connautoriarmo supplementare. Rischi di spendere 5.000€ per 3kw di potenza in KVA. Per avere un TR efficace. Dove abiti, città, o zona rurale in campagna? Per l'allarme usa anche un UPS da 100va professionale. 

Inserita:

Ciao derekz,

3 ore fa, derekz ha scritto:

Ho visto inoltre in vendita degli stabilizzatori/ottimizzatori di tensione ma non saprei se sono realmente validi / quale scegliere per il mio impianto da 3kw.

ma di preciso quali hai visto?   Puoi scriverci qualche articolo e marca?

41 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Per l'allarme usa anche un UPS da 100va professionale. 

A cosa serve un UPS sull'impianto a monte dell'impianto anti intrusione quando c'è già la batteria tampone integrata e controllata dalla centrale stessa?