Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione dual split - come fare scarico condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora, il mio dubbio e' il seguente: casa di due piani in costruzione; voglio raffrescamento e riscaldamento (pdc) nelle due camere da letto al secondo piano (esposte a sud). L'idea e' di installare un dual split sopra le porte di ingresso delle relative stanze e l'unita esterna a circa 5 metri sulla facciata nord.

Il soffitto del secondo piano sara' completamente in cartongesso (non ci sara' un vero e proprio solaio sotto tetto in latero/cemento)  ed io farei passare i tubi appunto sopra il cartongesso per poi uscire in facciata dove verra' montata l'unita' esterna.

Per la condensa a questo punto e' obbligatorio montare le pompe visto la mancanza di pendenza, anzi, sara' in salita…. e scarichera' fuori dalla casa (magari nella grondaia).

Altrimenti propongo la soluzione numero due: siccome il bagno (ancora da fare) si trova davanti alle due stanze, farei portare dall'idraulico un tubo da 32 o 40 sulla parete degli split dove monterei un sifone a secco ispezionabile e poi, tramite un tee, unirei i due corrugati della condensa dei relativi split.. quindi due split, un sifone, tubo polietilene  e scarico nelle fogne.

Consiglii, suggerimenti?? grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao, 

io ti consiglio di NON montare le pompette per la condensa.Rumorose,e per di più stai sicuro che tra qualche anno si guastano e quando ti accorgi di questo l’acqua dallo split é già uscita.(potresti collegarla in maniera che in caso di guasto non si accende lo split ma sei sempre da capo).

Sicuramente la seconda opzione è la più sicura e definitiva.Il sifone mettilo ma non farlo ispezionabile non è necessario 

saluti