Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione Compact Framework Su Mp277

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Leggendo nella documentazione siemens risulta che i pannelli MP277 (in generale i Multi Panel) sono basati su Windows CE e con il Supporto di .NET Compact Framework 2.0 per applicazioni proprie (link).

Ho provato a compilare una piccola applicazione compact framework ma non riesco a farla giurare sul pannello....

Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere ?

Non mi dispiacerebbe poter far girare piccole applicazioni di raccolte dati... (magari su chiavetta USB).

Se qualcuno è riuscito a creare applicazioncine del genere mi interessa saper le modalità di compilazione.

Ciao e grazie

BR1

• 1 month later...

Inserita:

Ciao Bruno,

io sono riuscito ad eseguire delle applicazioni dopo aver installato il .net compact framework.

Se hai visual studio lo trovi pronto per l'uso nella cartella:

C:\Programmi\Microsoft.NET\SDK\CompactFramework\v2.0\WindowsCE\wce500\armv4i

(usa la versione wce5)

Non ho ancora capito però come disinstallare il framework perchè il sistema operativo è limitatissimo

dalla siemens...

Inserita:

Interessante, molto interessante....

Per quanto riguarda il ripristino ti posso indicare una procedura che ho dovuto fare una volta che avevo avuto problemi di "sputtanamento" della flash....

Ho parlato con l’Hotline Siemens per il ripristino di un pannello operatore nel caso si blocchi durante l’aggiornamento della Flash.

Per la procedura di ripristino è necessario avere il cavo RS232 MULTIMASTER CABLE (utilizzato per l’S7-200) con codice 6ES7 901 3CB30 0XA0 o 6ES7 901 3BF00 0XA0 (cavo utilizzato)

1. Impostare il trasferimento con il cavo RS232/PPI Multi Master (figura 1)

2. Portare lo Switch 5 del cavo in posizione 0 ed impostare gli altri Switch con la velocità di trasmissione desiderata.

3. Attivare il trasferimento del sistema operativo selezionando il flag “Reset impostazioni di fabbrica” (figura 2)

Attendere la fine del trasferimento.

NOTE: Nel mio caso poco prima di terminare il trasferimento ha dato l’errore “Trasferimento Interrotto”. Comunque ho spento e riacceso il pannello ed ha caricato subito il sistema operativo funzionate.

Ciao a tutti e buona fortuna

Inserita:

Ho provato a disinstallare utilizzando prosave ed il cavo ethernet e funziona!

Comunque è un'ottima cosa questa di poter sviluppare applicazioni esterne al Runtime della Siemens!

L'unico problema che mi rimane è come riuscire a trasferire un dato elaborato dall'applicazione esterna al runtime... ad esempio una

stringa di testo o un valore.

Una volta scoperto questo poi ci si può fare veramente di tutto con questi pannelli :D :D :D

Non è che per caso qualcuno è già a conoscenza di come fare?

A me l'unica cosa che è venuta in mente per poterlo fare è quella di scrivere i dati su di un file csv e di importarlo come se fosse una ricetta ma

mi pare un po' troppo spartana come soluzione... ci sarà un modo un po' più prufesciunal...

Inserita:

Io speravo di utilizzare file XML (come database) e collegamenti di di rete per l'interscambio....

Keep in touch

BR1

Inserita:

ma cosa intendi per collegamenti di rete? c'è una funzione del runtime per accedere agli xml? io l'unica funzione che interagiva

con i file che avevo trovato era quella dell'esportazione delle ricette...

Ciao Andrea

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perchè io avrei la necessità di far girare un'applicazione su un pannello MP277 per poi importare i dati tramite uno script da creare su wincc flexible. La mia applicazione non è altro che un ottimizzatore di taglio che lavora su windows CE 5.0 ma in rete non sono riuscito a trovare nessuna informazione sul fatto di far girare un programma assieme a wincc flexible su un pannello MP Siemens.

Qualche buona anima ha avuto esperienze in merito?