Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter per motore asincrono trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi potreste indicare se è possibile aumentare la velocità ,di circa 20% ,al motore di cui allego foto della targhetta attraverso un inverter ?

grazie

20191104_085730.jpg

Inserita: (modificato)

È un vecchio motore a doppia velocità (probabilmente a doppio avvolgimento)  isolato in classe B. Ti sconsiglio l'inverter

Modificato: da rguaresc
Inserita:
42 minuti fa, rguaresc ha scritto:

Ti sconsiglio l'inverter

Concordo, l'isolante degli avvolgimenti quasi certamente non reggerebbe gli elevati dv/dt degli inverters attualied in breve tempo avresti molte spire in corto.

• 11 months later...
Inserita:

salve, purtroppo per diversi motivi mi è sorta la necessità di dover proseguire quello che avevo iniziato un anno fa e cioè dovrei aumentare la velocità del 10% del motore come in foto precedente.......Ho a disposizione un inverter SINAMICS V20 da 4 KW e vorrei chiedervi se possibile sapere quale parametro dovrei impostare per far si che riesca nell' intento.grazie anticipatamente