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Ciao,

 

mi è stato chiesto se, nella mia azienda dove usiamo azionamenti Acopos B&R montati tutti sullo stesso rack, autorigeneriamo l' energia o usiamo una resistenza di frenatura e mi sono trovato un po in imbarazzo a rispondere.

 

Immagino che gli azionamenti Acopos B&R siano capaci di fare autorigenerazione ma non sono sicuro che sia possibile farla avendo tanti azionamenti che condividono uno stesso DC bus, con alcuni di essi che gestistono due motori. Inoltre, ammesso che l' autorigenerazione in questo caso sia possibile, bisogna dire agli azionamenti di farla in qualche modo o la fanno in automatico? 

E se volessi aggiungere una resistenza di frenatura, ovviamente l' energia si dissipa per effetto Joule ma cosa succede all' autorigenerazione?

 

Scusate per la domanda piuttosto generica.

 

 

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Sandro Calligaro

Suppongo che i drive siano alimentati dalla rete tramite raddrizzatore a diodi, come è nella stragrande maggioranza dei casi.

Per frenare, occorre sottrarre energia cinetica al carico. Il flusso di potenza all'indietro (rigenerazione) è possibile tramite il motore (che è perfettamente reversibile) e l'inverter, ma non attraverso il ponte a diodi. L'energia, quindi, se non viene consumata localmente, si accumula nei condensatori di bus DC, facendo alzare la tensione.

La resistenza "di frenatura" viene collegata ai capi del bus, e serve a dissipare l'energia in eccesso, quando la tensione di bus supera una certa soglia (che deve essere impostata ad di sotto del valore per il quale si avrebbe un danno irreversibile sui condensatori).

 

Se più drive condividono lo stesso bus DC, quelli che stanno accelerando o comunque facendo sforzo per muovere un carico possono utilizzare l'energia rigenerata da quelli che stanno frenando.

Purtroppo, solitamente la capacità di bus non è così alta da poter accumulare una quantità di energia rilevante, perciò la cosa vale solo se i due flussi di potenza sono più o meno contemporanei.

 

Per la vera e propria rigenerazione verso la rete, invece, occorre un sistema aggiuntivo (Active Front-End, AFE), che è in sostanza un inverter collegato alla rete, in grado sia di raddrizzare dalla rete verso il bus che di immettere nella rete l'energia rigenerata dai drive e portata sul bus DC.

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