birkof Inserito: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2019 Ciao a tutti, ho cambiato caldaia, installato le valvole termostatiche sui termosifoni e sto compilando la richiesta per la detrazione al 65% per l'ecobonus. Durante la compilazione del modulo mi si richiede la "classe del dispositivo di termoregolazione evoluta". Leggendo in giro ho trovato le seguenti classi: Classe V: termostato semplice senza sonda esterna Classe VI: termostato con sonda esterna aggiuntiva che misura la temperatura esterna Classe VIII: termostato con sensori plurimi (almeno 3) Se ho le valvole termostatiche, il mio impianto potrebbe essere classificato come di classe VIII oppure la norma considera solo sensori fisici connessi direttamente alla centralina? Grazie del supporto. Saluti. Fabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 Le termostatiche non concorrono alla classificazione. Attenzione che quanto hai scritto tu è sbagliato la classe V non è un termostato semplice anzi (vedi anche NB in fondo): — Classe V – Termostato d’ambiente modulante, destinato all’uso con apparecchi di riscaldamento modulanti: un termostato elettronico ambientale che varia la temperatura del flusso dell’acqua lasciando che l’apparecchio di riscaldamento dipenda dalla deviazione fra la temperatura ambientale misurata e il punto d’analisi del termostato stesso. Il controllo è effettuato modulando l’uscita dall’apparecchio di riscaldamento. — Classe VI – Centralina di termoregolazione e sensore ambientale, destinati all’uso con apparecchi di riscaldamento modulanti: un controllo della temperatura del flusso in uscita dall’apparecchio di riscaldamento che varia la temperatura di tale flusso secondo la temperatura esterna e la curva di compensazione atmosferica scelta. Un sensore della temperatura ambientale controlla la temperatura del locale e adegua la sfasatura parallela della curva di compensazione per migliorare l’abitabilità del vano. Il controllo è effettuato modulando l’uscita dall’apparecchio di riscaldamento. — Classe VII – Centralina di termoregolazione e sensore ambientale, destinati all’uso con apparecchi di riscaldamento a uscita ad accensione/spegnimento (non modulanti): un controllo della temperatura del flusso in uscita dall’apparecchio di riscaldamento che varia la temperatura di tale flusso secondo la temperatura esterna e la curva di compensazione atmosferica scelta. Un sensore della temperatura ambientale controlla la temperatura del locale e adegua la sfasatura parallela della curva di compensazione per migliorare l’abitabilità del vano. La temperatura di flusso dell’acqua è regolata controllando la commutazione dell’apparecchio di riscaldamento. N.B. con questo tipo di sistema di controllo la detrazione è ridotta nella misura del 50% — Classe VIII – Controllo della temperatura ambientale a sensori plurimi, destinato all’uso con apparecchi di riscaldamento modulanti: un controllo elettronico munito di 3 o più sensori ambientali che varia la temperatura del flusso d’acqua, lasciando che l’apparecchio di riscaldamento dipenda dalla deviazione fra la temperatura ambientale misurata aggregata e i punti d’analisi del termostato stesso. Il controllo è effettuato modulando l’uscita dall’apparecchio di riscaldamento. N.B. Per “apparecchio di riscaldamento modulante”, si intende un apparecchio di riscaldamento in grado di variare la potenza termica restando in funzionamento continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati