Vai al contenuto
PLC Forum

aggiungere un dimmer a impianto con tre invertitori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un punto luce gestito da 3 invertitori (almeno... credo lo siano; non ho ancora smontato le placche ma, visto che l'interruttore "torna indietro" su tutti, direi che non siano deviatori).

Vorrei sostituirne uno con un dimmer.... è fattibile?

purtroppo i faretti sono a 220, altrimenti avrei inserito il dimmer dopo il driver...

grazie mille!

Roberto Garoscio
Inserita:

Allora è a pulsanti con un relè passo passo.

Inserita:

Ciao,

Confesso l'ignoranza, che credo però di potere colmare; stasera smonto la placca e verifico le specifiche del componente.

se fosse il caso che ipotizzi, la sostituzione di uno solo degli invertitori con uno con dimmer sarebbe possibile?

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti.

Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti

Inserita:

Se invece si tratta di deviatori (2 punti di comando) puoi usare comunqe dei dimmer con funzione di deviatore incorporata. Ne esistono di vari poduttori.

Roberto Garoscio
7 ore fa, rimonta ha scritto:

Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti

Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita.

Inserita:
44 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita.

Per carità anche così va, ma non ha senso lasciare il relè e mettere a valle il dimmer, tanto vale togliere il relè e sostituirlo con il dimmer direttamente. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Il problema è chi deve fare il lavoro, con le competenze necessarie tutto si può fare 😉

Inserita:
In questo momento, Roberto Garoscio ha scritto:

Il problema è chi deve fare il lavoro, con le competenze necessarie tutto si può fare 😉

Su questo sono daccordo, per questo ribadisco che sia più semplice togliere il relè e sostituirlo con un dimmer. I cablaggi sono identici e non serve aggiungere altro. 

Roberto Garoscio

Resta il fatto che la domanda era se si può sostituire il frutto con un dimmer, la descrizione dei frutti ci porta a capire che sono pulsanti e la risposta deve essere no.

Poi si può fare tutto sapendolo fare.

Inserita:

Anzitutto scusatemi, non volevo sollevare un vespaio :\

Vi confermo che non ho competenze di fino; un interruttore da una placca all'altra lo porto, un deviatore lo installo, oltre non vado.

L'unica esigenza che ho è quella di poter regolare l'intensità della luce di questi benedetti faretti; lo vorrei però fare da un placca che è già piena; solo per questo pensavo a una sostituzione del frutto attualmente presente.

Inserita:

Nel tuo caso specifico ritengo piu semplice lasciare i pulsanti come sono e indentificare dove attualmente é installlato il rele. A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico al limite devi solo aggiungere u  fusibile a protezione del dimmer Esempio

Inserita:

ehm... datemi una manina.

tutte le placche e i frutti sono vimar plana.

cosa devo comprare?

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, rimonta ha scritto:

A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico

Purtroppo mi devo ripetere.

Se il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali (e non dai "puritani" presenti sul nostro forum) è completamente diverso da quello del dimmer.

Andrebbero rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti, ma sembra che attualmente sia "di moda" portare la fase a tutto... anche ai pulsanti dei relè.

Inserita:

Ciao dave4mame,

tanto per fugare tutti i dubbi che "abbiamo" (che ho), fai una bella cosa, apri tutti i supporti dove sono i comandi (non è ancora chiaro se sono pulsanti, deviatori e/o invertitori, relè o cos'altro, almeno a me) dei faretti e posti le foto in modo che possiamo capire di cosa si sta effettivamente parlando.

Descrivi qual è quello di partenza e quello che eventualmente va appunto ai faretti, grazie

ciao, sotto allego le foto delle tre scatolette aperte.

nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione.

da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro"

sui faretti, purtroppo non so dire molto. li ho installati io, ma ho usato il punto luce che mi è stato messo a disposizione...

come ho già detto, il frutto dove vorrei inserire il dimmer è il primo... che ovviamente è l'unico "pieno".

IMG_20191110_213748.jpg

IMG_20191110_214053.jpg

IMG_20191110_214400.jpg

Modificato: da dave4mame
Roberto Garoscio
Inserita:

Sono pulsanti quelli con due fili, quelli con tre fili sono deviatori e questi non tornano sicuramente indietro.

Maurizio Colombi
Inserita:

Dalle immagini si vede chiaramente che

Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali

quindi, se vuoi montare un dimmer, devi assolutamente

Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti,

Il dimmer funziona con la fase ai pulsanti.

Roberto Garoscio
Inserita:

Ecco il perché io le accensione a pulsante le prediligo con la fase anziché tradizionali😉

Inserita:
12 minuti fa, dave4mame ha scritto:

nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione.

da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro"

Allora sì, quelli sono Pulsanti (e si chiamano solo Pulsanti), ma quello arancione NON è la fase ma bensì il ritorno del neutro, perché probabilmente il relè (che speravamo di vedere con "tutto il cuore" e anche con i suoi morsetti :P) vuole il neutro come comando, tutto qui.

Devi per forza di cose trovare il relè e poi cambiandolo con un apposito dimmer potrai variare l'intensità della luce da qualsiasi dei 3 pulsanti, però ricordati che anche le lampadine devono essere dimmerabili, altrimenti non ne fai niente.

Inserita:

Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare 

Roberto Garoscio
Inserita:
45 minuti fa, rimonta ha scritto:

Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare 

Non credo ci siano problemi anche con altre Marche, il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

Inserita:

Ciao, confesso di essere un pochino perplesso.

che i pulsanti "tornino indietro" tutti e tre, permettetemi di esserne sicuro.

non posso mettere la mano sul fuoco circa il fatto che l'arancione sia la fase; non l'ho testata.

però, considerato che l'impianto è nuovo, a norma e che il neutro è blu... per esclusione direi che rimane solo l'arancio; per altro sono stati usati colori diversi per ogni punto luce, proprio per associarli facilmente al relativo interruttore.

poi come hanno montato l'impianto proprio non lo so; di sicuro funziona :)

circa il fatto che dovrò cambiare i faretti è pacifico. l'avrei dovuto fare comunque visto che alla moglie i 4000k non garbano.

cambiare per cambiare a quel punto tanto valeva renderli regolabili.

per le foto, se necessario stasera le rifaccio; mi sa che ieri nell'aprire una delle scatole ho sconnesso un filo dell'interruttore a fianco... mi tocca riaprire.

Roberto Garoscio
Inserita:

Leggi bene quello che ho scritto, 

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sono pulsanti quelli con due fili, quelli con tre fili sono deviatori e questi non tornano sicuramente indietro.

Quelli che hanno due morsetti sono pulsanti mentre quelli che hanno tre morsetti sono deviatori.