dave4mame Inserito: 4 novembre 2019 Segnala Inserito: 4 novembre 2019 Ho un punto luce gestito da 3 invertitori (almeno... credo lo siano; non ho ancora smontato le placche ma, visto che l'interruttore "torna indietro" su tutti, direi che non siano deviatori). Vorrei sostituirne uno con un dimmer.... è fattibile? purtroppo i faretti sono a 220, altrimenti avrei inserito il dimmer dopo il driver... grazie mille!
Roberto Garoscio Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Inserita: 4 novembre 2019 Allora è a pulsanti con un relè passo passo.
dave4mame Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2019 Ciao, Confesso l'ignoranza, che credo però di potere colmare; stasera smonto la placca e verifico le specifiche del componente. se fosse il caso che ipotizzi, la sostituzione di uno solo degli invertitori con uno con dimmer sarebbe possibile?
Roberto Garoscio Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 (modificato) Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti. Modificato: 6 novembre 2019 da Roberto Garoscio
rimonta Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti. Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti
rimonta Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 Se invece si tratta di deviatori (2 punti di comando) puoi usare comunqe dei dimmer con funzione di deviatore incorporata. Ne esistono di vari poduttori.
Roberto Garoscio Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 (modificato) 7 ore fa, rimonta ha scritto: Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita. Modificato: 6 novembre 2019 da Roberto Garoscio
rimonta Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 44 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita. Per carità anche così va, ma non ha senso lasciare il relè e mettere a valle il dimmer, tanto vale togliere il relè e sostituirlo con il dimmer direttamente.
Roberto Garoscio Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 Il problema è chi deve fare il lavoro, con le competenze necessarie tutto si può fare 😉
rimonta Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 In questo momento, Roberto Garoscio ha scritto: Il problema è chi deve fare il lavoro, con le competenze necessarie tutto si può fare 😉 Su questo sono daccordo, per questo ribadisco che sia più semplice togliere il relè e sostituirlo con un dimmer. I cablaggi sono identici e non serve aggiungere altro.
Roberto Garoscio Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Inserita: 6 novembre 2019 (modificato) Resta il fatto che la domanda era se si può sostituire il frutto con un dimmer, la descrizione dei frutti ci porta a capire che sono pulsanti e la risposta deve essere no. Poi si può fare tutto sapendolo fare. Modificato: 6 novembre 2019 da Roberto Garoscio
dave4mame Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Anzitutto scusatemi, non volevo sollevare un vespaio :\ Vi confermo che non ho competenze di fino; un interruttore da una placca all'altra lo porto, un deviatore lo installo, oltre non vado. L'unica esigenza che ho è quella di poter regolare l'intensità della luce di questi benedetti faretti; lo vorrei però fare da un placca che è già piena; solo per questo pensavo a una sostituzione del frutto attualmente presente.
rimonta Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Nel tuo caso specifico ritengo piu semplice lasciare i pulsanti come sono e indentificare dove attualmente é installlato il rele. A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico al limite devi solo aggiungere u fusibile a protezione del dimmer Esempio
dave4mame Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 ehm... datemi una manina. tutte le placche e i frutti sono vimar plana. cosa devo comprare?
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 8 ore fa, rimonta ha scritto: A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico Purtroppo mi devo ripetere. Se il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali (e non dai "puritani" presenti sul nostro forum) è completamente diverso da quello del dimmer. Andrebbero rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti, ma sembra che attualmente sia "di moda" portare la fase a tutto... anche ai pulsanti dei relè.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Inserita: 8 novembre 2019 Ciao dave4mame, tanto per fugare tutti i dubbi che "abbiamo" (che ho), fai una bella cosa, apri tutti i supporti dove sono i comandi (non è ancora chiaro se sono pulsanti, deviatori e/o invertitori, relè o cos'altro, almeno a me) dei faretti e posti le foto in modo che possiamo capire di cosa si sta effettivamente parlando. Descrivi qual è quello di partenza e quello che eventualmente va appunto ai faretti, grazie
dave4mame Inserita: 10 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2019 (modificato) ciao, sotto allego le foto delle tre scatolette aperte. nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione. da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro" sui faretti, purtroppo non so dire molto. li ho installati io, ma ho usato il punto luce che mi è stato messo a disposizione... come ho già detto, il frutto dove vorrei inserire il dimmer è il primo... che ovviamente è l'unico "pieno". Modificato: 10 novembre 2019 da dave4mame
Roberto Garoscio Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 Sono pulsanti quelli con due fili, quelli con tre fili sono deviatori e questi non tornano sicuramente indietro.
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 Dalle immagini si vede chiaramente che Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto: il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali quindi, se vuoi montare un dimmer, devi assolutamente Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto: rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti, Il dimmer funziona con la fase ai pulsanti.
Roberto Garoscio Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 Ecco il perché io le accensione a pulsante le prediligo con la fase anziché tradizionali😉
ROBY 73 Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 12 minuti fa, dave4mame ha scritto: nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione. da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro" Allora sì, quelli sono Pulsanti (e si chiamano solo Pulsanti), ma quello arancione NON è la fase ma bensì il ritorno del neutro, perché probabilmente il relè (che speravamo di vedere con "tutto il cuore" e anche con i suoi morsetti ) vuole il neutro come comando, tutto qui. Devi per forza di cose trovare il relè e poi cambiandolo con un apposito dimmer potrai variare l'intensità della luce da qualsiasi dei 3 pulsanti, però ricordati che anche le lampadine devono essere dimmerabili, altrimenti non ne fai niente.
rimonta Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare
Roberto Garoscio Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Inserita: 10 novembre 2019 45 minuti fa, rimonta ha scritto: Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare Non credo ci siano problemi anche con altre Marche, il principio di funzionamento è sempre lo stesso.
dave4mame Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2019 Ciao, confesso di essere un pochino perplesso. che i pulsanti "tornino indietro" tutti e tre, permettetemi di esserne sicuro. non posso mettere la mano sul fuoco circa il fatto che l'arancione sia la fase; non l'ho testata. però, considerato che l'impianto è nuovo, a norma e che il neutro è blu... per esclusione direi che rimane solo l'arancio; per altro sono stati usati colori diversi per ogni punto luce, proprio per associarli facilmente al relativo interruttore. poi come hanno montato l'impianto proprio non lo so; di sicuro funziona circa il fatto che dovrò cambiare i faretti è pacifico. l'avrei dovuto fare comunque visto che alla moglie i 4000k non garbano. cambiare per cambiare a quel punto tanto valeva renderli regolabili. per le foto, se necessario stasera le rifaccio; mi sa che ieri nell'aprire una delle scatole ho sconnesso un filo dell'interruttore a fianco... mi tocca riaprire.
Roberto Garoscio Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Inserita: 11 novembre 2019 Leggi bene quello che ho scritto, 15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Sono pulsanti quelli con due fili, quelli con tre fili sono deviatori e questi non tornano sicuramente indietro. Quelli che hanno due morsetti sono pulsanti mentre quelli che hanno tre morsetti sono deviatori.
Messaggi consigliati