Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung Le 32D403E2W

marietto55

Messaggi consigliati

Cerco schema elettrico di scheda alimentazione del televisore in questione , la scheda è BN44-00468B rev:1.0 Grazie anticipatamente a chi mi puo aiutare.

Modificato: da marietto55
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo , intanto saluto tutto il gruppo che ieri non ho salutato  vista la mia new entry , poi ti ringrazio per lo schema che però non essendo il suo ed essendo io poco esperto non riesco a seguire. mi spiego meglio , mi hanno regalato questo tv Samsung non funzionante ( si sente l audio ma manca di retroilluminazione ,con una fonte luminosa davanti al pannello riesco a vedere le immagini) e ho provato a vedere se riuscivo a ripararlo. ad una prima analisi vedo un mosfet del circuito della retro aperto (nel vero senso della parola) visto che ce ne sono due smonto anche l altro che risulta buono, li cambio tutti e due, provo ad accendere ma non succede niente . Mi sono letto tutti i post nel forum che parlavano di retoilluminazione sperando di trovare qualcosa che facesse a caso mio, ma niente. Ora ti dico le varie prove che ho fatto per vedere se mi puoi dare qualche indicazione di dove posso andare a parare,ho misurato le varie tensioni che vanno sia alla main sia alla t-con , quelle della main ci sono tutte,  mi sono accorto che manca l alta tensione che dovrebbe fare illuminare i led , quindi non leggo nessuna tensione ai capi dei due mosfet cambiati , ho staccato alternativamente le connessioni che vanno sia alla main che alla t-con e il risulato è sempre quello. ho dato un occhiata agli elettrolitici e non presentano nessun segno di rigonfiamento , controllato visivamente tutti i componenti smd dietro la scheda e niente risulta sbruciacchiato , che prove posso ancora fare ??

20191105_092807[1].jpg

20191105_092842[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai nessuna tensione sui mosfet che hai sostituito, controlla che non ci sia un microfusibile interrotto sulla linea che porta l'alta tensione ad uno dei mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

REDCAT2, ho controllato e non trovo nessun microfusibile, ci sono però tre componenti che potrebbero essere fusibili e sono quelli visibili nella foto della scheda che ho postato, per intenderci quelli dipinti di arancio , non riportano nessuna scritta sopra , ma nel circuito stampato cè scritto rispettivamente fb805 fb807 e fb 808 ( la nomenclatura FB potrebbe voler dire fusibile???), in ogni caso li ho dissaldati e tutti e tre conducono.

Seguendo lo schema che mi ha postato Riccardo della scheda simile a quella in questione ,sono risalito con non poca fatica visto la mia inesperienza e visto anche lo schema sostanzialmente diverso , che l alta tensione parte dal trasformatore in basso a sx denominato LP801s dal piedino 4/5 va al condensatore ceramico e al catodo del diodo che controllato col tester risulata efficiente ,va attraverso un jumper a mosfet qp801s e li muore, non ho niente in uscita del mosfet che ho regolarmente smontato e controllato e niente sull anodo e sull elettrolitico da 100 microF 450v.

Mi è venuta in mente anche un altra cosa, io l alta tensione devo trovarla anche con lo spinotto della t-con distaccato o c è qualche controller che la inibisce , e si attiva solo sotto carico???, se cosi fosse potrebbe essere anche la t-con che non funziona. Prendete i miei ragionamenti con le molle , ripeto non sono un esperto e potrei dire anche delle eresie!

20191106_135324[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge qualcosa ! Ma il problema non è nella mancanza di retroilluminazione ?

Nel primo post avevi scritto: "si sente l' audio ma manca di retroilluminazione ,con una fonte luminosa davanti al pannello riesco a vedere le immagini "

Davo per scontato che i 390 V fossero presenti (e dovrebbero esserci perché tale tensione alimenta anche uno switching da cui escono i 5V e i 13V). 

Gli Fb arancioni sono i fusibili.

Ma il mosfet esploso non era sul circuito dell'inverter (zona in alto a destra della scheda vicino al trasformatore) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

REDCAT2 , esatto il mosfet esploso era il primo piu basso dei due mosfet in alto a destra della scheda ,ma quel 392v, della bandierina nera non sono 392 volts che dovrei trovare sul Drain del mosfet espoloso

20191106_185401[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti