Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung Le 32D403E2W

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Cerco schema elettrico di scheda alimentazione del televisore in questione , la scheda è BN44-00468B rev:1.0 Grazie anticipatamente a chi mi puo aiutare.

Modificato: da marietto55

Inserita:

Buongiorno Riccardo , intanto saluto tutto il gruppo che ieri non ho salutato  vista la mia new entry , poi ti ringrazio per lo schema che però non essendo il suo ed essendo io poco esperto non riesco a seguire. mi spiego meglio , mi hanno regalato questo tv Samsung non funzionante ( si sente l audio ma manca di retroilluminazione ,con una fonte luminosa davanti al pannello riesco a vedere le immagini) e ho provato a vedere se riuscivo a ripararlo. ad una prima analisi vedo un mosfet del circuito della retro aperto (nel vero senso della parola) visto che ce ne sono due smonto anche l altro che risulta buono, li cambio tutti e due, provo ad accendere ma non succede niente . Mi sono letto tutti i post nel forum che parlavano di retoilluminazione sperando di trovare qualcosa che facesse a caso mio, ma niente. Ora ti dico le varie prove che ho fatto per vedere se mi puoi dare qualche indicazione di dove posso andare a parare,ho misurato le varie tensioni che vanno sia alla main sia alla t-con , quelle della main ci sono tutte,  mi sono accorto che manca l alta tensione che dovrebbe fare illuminare i led , quindi non leggo nessuna tensione ai capi dei due mosfet cambiati , ho staccato alternativamente le connessioni che vanno sia alla main che alla t-con e il risulato è sempre quello. ho dato un occhiata agli elettrolitici e non presentano nessun segno di rigonfiamento , controllato visivamente tutti i componenti smd dietro la scheda e niente risulta sbruciacchiato , che prove posso ancora fare ??

20191105_092807[1].jpg

20191105_092842[1].jpg

Inserita:

Se non hai nessuna tensione sui mosfet che hai sostituito, controlla che non ci sia un microfusibile interrotto sulla linea che porta l'alta tensione ad uno dei mosfet.

Inserita:

REDCAT2, ho controllato e non trovo nessun microfusibile, ci sono però tre componenti che potrebbero essere fusibili e sono quelli visibili nella foto della scheda che ho postato, per intenderci quelli dipinti di arancio , non riportano nessuna scritta sopra , ma nel circuito stampato cè scritto rispettivamente fb805 fb807 e fb 808 ( la nomenclatura FB potrebbe voler dire fusibile???), in ogni caso li ho dissaldati e tutti e tre conducono.

Seguendo lo schema che mi ha postato Riccardo della scheda simile a quella in questione ,sono risalito con non poca fatica visto la mia inesperienza e visto anche lo schema sostanzialmente diverso , che l alta tensione parte dal trasformatore in basso a sx denominato LP801s dal piedino 4/5 va al condensatore ceramico e al catodo del diodo che controllato col tester risulata efficiente ,va attraverso un jumper a mosfet qp801s e li muore, non ho niente in uscita del mosfet che ho regolarmente smontato e controllato e niente sull anodo e sull elettrolitico da 100 microF 450v.

Mi è venuta in mente anche un altra cosa, io l alta tensione devo trovarla anche con lo spinotto della t-con distaccato o c è qualche controller che la inibisce , e si attiva solo sotto carico???, se cosi fosse potrebbe essere anche la t-con che non funziona. Prendete i miei ragionamenti con le molle , ripeto non sono un esperto e potrei dire anche delle eresie!

20191106_135324[1].jpg

Inserita:

Mi sfugge qualcosa ! Ma il problema non è nella mancanza di retroilluminazione ?

Nel primo post avevi scritto: "si sente l' audio ma manca di retroilluminazione ,con una fonte luminosa davanti al pannello riesco a vedere le immagini "

Davo per scontato che i 390 V fossero presenti (e dovrebbero esserci perché tale tensione alimenta anche uno switching da cui escono i 5V e i 13V). 

Gli Fb arancioni sono i fusibili.

Ma il mosfet esploso non era sul circuito dell'inverter (zona in alto a destra della scheda vicino al trasformatore) ?

Inserita:

REDCAT2 , esatto il mosfet esploso era il primo piu basso dei due mosfet in alto a destra della scheda ,ma quel 392v, della bandierina nera non sono 392 volts che dovrei trovare sul Drain del mosfet espoloso

20191106_185401[1].jpg

Inserita:

Si in queste condizioni il tv si sente e riesco a vedere le immagini con una fote luminosa davanti al pannello