Vai al contenuto
PLC Forum

Ammorbidente su Maglioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Apro questa discussione non avendo trovato nulla in giro.

L'ammorbidente sui maglioni, sia lana che cotone, va messo?

Le dosi da rispettare sono quello riportate sulla confezione o meglio scendere?

Grazie a tutti.

P.s. qualcuno probabilmente ricorda i problemi  che ho avuto con alcuni indumenti. Vestiti inindossabili, fastidio generalizzato ma, non riuscivo a capire se per il troppo detersivo o perchè lavati male.

Ho risolto l'odissea ( non deltutto ho ancora qualche piccola irritazione) facendo un ciclo con 3 tappi di ammorbidente (circa 37 ml a tappo) al posto del detesivo ed un lavaggio successivo con pochissimo detersivo.

Pensate sia possibile effettuare la stessa operazione con i maglioni?

Modificato: da re_

Houseworks expert
Inserita: (modificato)

Sinceramente ho capito poco e nulla sulle modalità che segui per lavare gli indumenti...

Modificato: da Houseworks expert

Mi spiego meglio.

Le richieste sono due:

1- Quando si lavano maglioni (lana o cotone) in lavatrice va utilizzato l'ammorbidente all'ultimo risciacquo?

2- Tempo fa ho avuto dei problemi con degli indumenti lavati in lavatrice, mi irritavano la pelle. Dopo mille peripezie ho risolto facendo un solo lavaggio con tre tappi di ammorbidente al posto del detersivo. Immagino quindi che l'irritazione fosse dovuta al troppo detersivo.

Ho effettuato questa procedura solo una volta, ora sono tornato ai normali lavaggi con detersivo.

Avendo lo stesso problema con i maglioni, irritazione quanto li indosso probabilmente dovuta all'eccesso di detersivo, secondo voi è utilizzabile lo stesso procedimento?

Houseworks expert
Inserita:

Puoi usare l’ammorbidente con tutti i capi, fuorché con capi tecnici con membrane. 

Ciò premesso, continuo a non capire. Sarai mica allergico ai detersivi o ad alcuni componenti? Prova a sentire un dermatologo e nel frattempo ricorri a detersivi ipoallergenici pensati per lavare i capi dei bambini, così per l’ammorbidente. Vi sono in commercio prodotti ipoallergenici, privi, tra le altre cose, di coloranti e profumi. Scegli programmi lunghi e con risciacquo aggiuntivo e un livello di acqua maggiore. Se i problemi sono seri, procederei con un risciacquo dopo aver terminato il ciclo senza nulla (tanto la neutralizzazione è già avvenuta nell’ultimo risciacquo del ciclo.

Non sovraccaricare la macchina, così sciacqua meglio.

Procederei prima di tutto però con un ciclo a vuoto a 90gradi con acido citrico, in modo da esser sicuro che non vi siano vecchi depositi di detersivi.

Inserita:

Oltre a  tutto ciò, aggiungo che la lana va lavata attentamente con le lavatrici di adesso. È vero, sono molto delicate e non rovinano la lana... ma talmente delicate che quasi non la lavano, e soprattutto non la risciacquano bene.

Ad esempio la mia Bosch, pur rispettando il carico massimo (non più di 2 maglioni, o 3 se molto leggeri) a volte restano residui di detersivo per quanto è delicata... Vabbè che la mia Bosch ha un pessimo programma lana.

Te che lavatrice hai? Come la usi per la lana?

Grazie per i consigli.

Il problema è che non riesco a capire nache io 😆.

Velocemente:

In estate ho cambiato lavatrice, sono passato da una Samsung ad una Miele con dosaggio automatico.

Fatto un carico di magliette ed eseguito un lavaggio ciclo delicati con dosaggio automatico utilizzando il detersivo Miele Ultraphase. Impostato: risciacquo aggiuntivo ed aumentato il livello dell'acqua al massimo, grado di sporco intenso, classe di durezza 3. 

A fine lavaggio si notavano residui di detersivo e visto che volevo fare questa prova non ho effettuato altri risciacqui ed ho messo tutto ad asciugare. Magliette tipo cartone ed indossandole sempre per prova il terribile fastidio che provo da qualche tempo.

Per ripristinare la situazione ho eseguito un ciclo mettendo al posto del detersivo 3 tappi di ammorbidente e sembra che tutto sia rientrato tranne qualche piccolo fastidio.

Nel frattempo ho abbassato notevolmente la dose di detersivo, sia polvere, metto dosi per acqua dolce ( l'acqua di casa è dura), sia Ultraphase dove metto la dose per 4,5 come da allegato. L'immagine tra l'altro mi è poco chiara, indica il dosaggio del detersivo per lavatrici da 7-9 kg e 4,5 kg ma non mi sembra Miele produca macchine con dosaggio automatico con carico cosi ridotto.

Inizio a pensare anche io che il problema possa essere legato ad allergie ma non mi spiego perchè questo non si verifica su indumenti nuovi e parliamo di intimo.

Tra l'altro abbassando le dosi di mi sembra che i panni vengano piu puliti ed è molto evidente sul nero, mettendo dosi "normali" mi ritrovo un nero opaco.

Chiederò ad un esorcista 😆

Per la lana ancora non l'ho provata.

IMG_20191017_231942.jpg

Inserita:
8 ore fa, re_ ha scritto:

Grazie per i consigli.

Il problema è che non riesco a capire nache io 😆.

Velocemente:

In estate ho cambiato lavatrice, sono passato da una Samsung ad una Miele con dosaggio automatico.

Fatto un carico di magliette ed eseguito un lavaggio ciclo delicati con dosaggio automatico utilizzando il detersivo Miele Ultraphase. Impostato: risciacquo aggiuntivo ed aumentato il livello dell'acqua al massimo, grado di sporco intenso, classe di durezza 3. 

A fine lavaggio si notavano residui di detersivo e visto che volevo fare questa prova non ho effettuato altri risciacqui ed ho messo tutto ad asciugare. Magliette tipo cartone ed indossandole sempre per prova il terribile fastidio che provo da qualche tempo.

Per ripristinare la situazione ho eseguito un ciclo mettendo al posto del detersivo 3 tappi di ammorbidente e sembra che tutto sia rientrato tranne qualche piccolo fastidio.

Nel frattempo ho abbassato notevolmente la dose di detersivo, sia polvere, metto dosi per acqua dolce ( l'acqua di casa è dura), sia Ultraphase dove metto la dose per 4,5 come da allegato. L'immagine tra l'altro mi è poco chiara, indica il dosaggio del detersivo per lavatrici da 7-9 kg e 4,5 kg ma non mi sembra Miele produca macchine con dosaggio automatico con carico cosi ridotto.

Inizio a pensare anche io che il problema possa essere legato ad allergie ma non mi spiego perchè questo non si verifica su indumenti nuovi e parliamo di intimo.

Tra l'altro abbassando le dosi di mi sembra che i panni vengano piu puliti ed è molto evidente sul nero, mettendo dosi "normali" mi ritrovo un nero opaco.

Chiederò ad un esorcista 😆

Per la lana ancora non l'ho provata.

IMG_20191017_231942.jpg

Hai provato con il twin dos sensitive? è uscita una nuova versione senza coloranti/profumi ecc

Il sensitive mi è arrivato da poco, appena posso lo provo.

Thomas mi sembra tu abbia una miele, forse sbaglio, per i maglioni potrei provare Caps WoolCare. Ne hai mai fatto uso?

Da quanto ho letto sul libretto d'uso inserisco la cap nell'alloggio e non aggiungo ammorbidente. Essendo dosata per un programma di lavaggio, nello specifico lana, devo fare un pieno carico di 2 kg o poco meno.

Houseworks expert
Inserita:

Ma se hai questi problemi, ricorri a detergenti appositi e aggiungi un risciacquo finale dopo che la macchina ha finito il ciclo (nel quale avrai messo un po’ di ammorbidente ipoallergenico). Fai attenzione a scegliere cicli che fanno i risciacqui intervallati da centrifughe.

Inserita:
2 ore fa, re_ ha scritto:

Il sensitive mi è arrivato da poco, appena posso lo provo.

Thomas mi sembra tu abbia una miele, forse sbaglio, per i maglioni potrei provare Caps WoolCare. Ne hai mai fatto uso?

Da quanto ho letto sul libretto d'uso inserisco la cap nell'alloggio e non aggiungo ammorbidente. Essendo dosata per un programma di lavaggio, nello specifico lana, devo fare un pieno carico di 2 kg o poco meno.

ho una miele vecchia che non ha le caps 

comunque corretto, inserisci la caps nel suo alloggio, SELEZIONI IL TIPO DI CAP altrimenti la macchina non lo preleva, e carichi massimo 3-4 maglioni di lana, non di piu. Poi volendo puoi rimuovere la cap prima della fine del programma e mettere l'ammorbidente, ma non è necessario

Inserita:

Scusa house non mi ero accorto del tuo messaggio.

Gia provato ma nulla, ma forse sono ad una svolta.

I panni che prima ho lavato con solo ammorbidente al posto del detersivo una volta asciutti li ho rimessi il lavatrice.

Ho inserito la quantità di detersivo in base alla durezza dell'acqua sporco leggero, visto che sono stati il lavatrice piu volte.

Sono usciti perfetti, ora vediamo gli altri.

L'unica spiegazione che mi do è che il lavaggio con ammorbidente abbia disteso le fibre che per via di lavaggi errati si erano irrigidite. In effetti gli indumenti sui quali lamentavo questo problema erano cartonati.

Al successivo lavaggio il detersivo inserito nella giusta quantità ha fatto il resto.