tekarindo Inserito: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2019 Buongiorno a tutti, sono nuovo totalmente inesperto. Scrivo perchè ho un problema con il bandone del garage, mi spiego meglio. Il bandone è motorizzato e si avvia con telecomando o all'interno del garage con un pulsante posto sul bandone. Da diverso tempo ho problemi nell'apertura sia con telecomando che con il pulsante, ovvero premendo l'apertura si sente un rumore del motore, ma non si apre niente. Devo ripetere l'operazione diverse volte prima che si apra. Inoltre è un periodo che la luce lampeggiante gialla in alto che si accende ogni volta che è in funzione ha smesso di funzionare. Il telecomando funziona perchè il problema me lo fa con tutti i telecomandi. Cosa può essere il problema? quali soluzioni posso provare? Eventualmente se è una cosa più difficile a chi mi devo rivolgere? Inoltre vorrei sapere se posso fare un passaggio dall'apertura automatica a quella manuale senza sostituire il bandone perchè non è presente nessuna chiave da inserire. Grazie a chi mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 Ciao, ma tu per bandone intendi una basculante? Una sezionale? Una avvolgibile? Comunque sia, prova a sbloccare la porta e muoverla a mano, verifica che nel punto di chiusura non abbia un attrito elevato, che crei problemi al motore in apertura. Ma il motore che modello è? Hai notato perdite d'olio per caso? Per il cambio di logica, devi dire tu che modello di scheda hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekarindo Inserita: 4 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 grazie della risposta prima di tutto. Come bandone intendo un basculante. Come posso vedere che modello è? non ci sono perdite di olio a terra. Per il cambio di logica, devi dire tu che modello di scheda hai. Dove la trovo la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 Riesci a postare qualche foto? Penso sia la via più breve per riuscire a darti indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Ciao tekarindo, se l'automazione è FAAC potrebbe essere un 550 o una variante ed il problema potrebbe essere il condensatore di spunto. Ad ogni modo posta delle foto che vediamo di cosa si tratta con sicurezza e se riesci apri anche il coperchio del motore ed inquadra la scheda. Per caso è questo? o simile? Se è così trovi tutto lì all'interno e poi ad ogni modo basta che guardi dove arrivano i cavi, niente di più semplice. 11 ore fa, tekarindo ha scritto: Inoltre è un periodo che la luce lampeggiante gialla in alto che si accende ogni volta che è in funzione ha smesso di funzionare. Potrebbe essere semplicemente la lampadina bruciata, oppure la scheda all'interno, apri anche quello e posta delle foto. 11 ore fa, tekarindo ha scritto: Il bandone 9 ore fa, tekarindo ha scritto: Come bandone intendo un basculante. Li ho sentiti chiamare in tanti modi, ma mai "bandone", solo per pura curiosità e se vuoi dircelo, di che zona sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekarindo Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 grazie della risposto. ho fatto due foto ieri sera. Prima di tutto la delucidazione relativa al Bandone. A Firenze lo chiamiamo così. Il pannello esternamente sembra quello. Quindi in sostanza che posso fare? ieri ho oliato tutte le guide. non so se serve , di sicuro fischia di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Hai verificato mandandola a mano che non aumenti l'attrito nel punto di chiusura? Comunque si, potrebbe essere anche il condensatore, quanti anni ha l'automazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 14 ore fa, tekarindo ha scritto: Prima di tutto la delucidazione relativa al Bandone. A Firenze lo chiamiamo così. Ak ok, bella Firenze. 14 ore fa, tekarindo ha scritto: Il pannello esternamente sembra quello. Quindi in sostanza che posso fare? ieri ho oliato tutte le guide. non so se serve , di sicuro fischia di meno Un po' di olio nei posti giusti fa sempre bene, comunque l'automazione come sospettavo è una FAAC 550 e non credo abbia tanti anni visto che c'è la scheda 550MPD (si vede il display rosso attraverso il "vetro" sul frontale) se guardi il manuale: http://www.verdonedue.com/sito/porte_basc/pdf/550.pdf https://www.faac.es/Docs/Garage_Doors/550_550MPD/550_550MPD_732311_RevC_IT.pdf e la foto del tuo motore: ti ho indicato dove sono le viti per togliere il coperchio, attenzione che ce ne sono altre 2 dalla parte opposta sempre alla stessa altezza. E qui c'è il condensatore da provare a cambiare: Togli tensione all'impianto, Scollegalo e cercane uno uguale per capacità che dovrebbe essere da 8 microFarad, meglio se a 400V, poi una volta sostituito ne riparliamo, magari è solo da rifare l'apprendimento delle corse. Il 4/11/2019 alle 12:44 , tekarindo ha scritto: sono nuovo totalmente inesperto. Naturalmente se non te la senti chiama qualcuno di più esperto, noi comunque siamo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekarindo Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 grazie dei suggerimenti. appena ho tempo provo a smontare e se me la sento cerco il pezzo. Le istruzioni sono molto chiare Cosa è l'apprendimento delle corse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 13 ore fa, tekarindo ha scritto: appena ho tempo provo a smontare e se me la sento cerco il pezzo. Ok attendiamo gli sviluppi allora. 14 ore fa, tekarindo ha scritto: Cosa è l'apprendimento delle corse? E' l'operazione che bisogna fare quando la centrale deve "capire" (calcolare) i tempi delle manovre di apertura e chiusura alla prima installazione o eventualmente quando ci sono delle modifiche da fare. Se leggi il manuale nel link che ti ho postato vai a leggere le fasi di programmazione dal paragrafo 5 e seguenti (non serve per il momento punto per punto nelle tabelle, ma solo le descrizioni in modo da farti un'idea). Scusa ma mi erano "sfuggite" un paio di domande: Il 4/11/2019 alle 12:44 , tekarindo ha scritto: Eventualmente se è una cosa più difficile a chi mi devo rivolgere? O chiami il centro assistenza autorizzato FAAC della tua zona (sul sito FAAC ci sono i riferimenti) o eventualmente anche un elettricista esperto in automazioni. Il 4/11/2019 alle 12:44 , tekarindo ha scritto: Inoltre vorrei sapere se posso fare un passaggio dall'apertura automatica a quella manuale senza sostituire il bandone perchè non è presente nessuna chiave da inserire. Se non l'hai ancora scoperto come fare e non hai la chiave in dotazione, usa una chiave a brugola (mi sembra da 5 o 6mm) ed infilala nel foro indicato nelle figure 20 e 21 del manuale a pag. 10 del pdf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati