Vai al contenuto
PLC Forum

Vasca che ricopre il cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Scusate il disturbo ma vorrei chiedere, cortesemente, delle informazioni sulla mia lavatrice Bosch. Purtroppo mi sono accorta di avere la guarnizione molto sporca di muffa...tutta nera con cose appiccicose. Mi rendo conto di aver sbagliato, facendo troppi, tantissimi direi, lavaggi a bassa temperatura, usando parecchio detersivo e soprattutto chiudendo oblò dopo ogni lavaggio. Ho capito il mio sbaglio sicuramente e non lo farò mai più. Vi ho letto parecchio in questi gg e così ho provveduto immediatamente a fare un lavaggio a vuoto a 90 gradi con bicarbonato dentro lo scompartimento del detersivo e ho messo del bicarbonato anche sulla guarnizione. Successivamente ho imbevuto della carta da cucina di candeggina e messa sulla guarnizione per circa sei ore...sembra quasi nuova, qualche piccola macchia è rimasta tuttavia...Detto ciò vorrei sapere una cosa: la vasca che ricopre il cestello, e che io ovviamente non vedo, come va lavata? Basta inserire un bicchiere di candeggina nello scompartimento del sapone e fare un lavaggio a 90 gradi? Lo sto facendo in questo momento, ma non vorrei che sia pulita solo esternamente, ma poi avere muffa nella vasca che ricopre il cestello. Che devo fare? Tutto ciò basta? O devo buttare la lavatrice?? Ed oltretutto tutto quello che ho fatto è bastato per uccidere questi miceti/funghi? Perché per il futuro starò attenta. Sono preoccupata. Grazie di cuore

Inserita:

Ah scusate..devi pulire il filtro? Quello che si trova sotto a destra? Non so come si chiami...dovrei staccare lo sportello? 

Houseworks expert
Inserita:

Fai un lavaggio lungo ad acqua calda (ciclo non eco), versando 1 litro di candeggina mentre la macchina carica l’acqua dalla vaschetta del lavaggio principale. Dopo 10 minuti che la macchina sta lavando, versa dell’acqua calda (presa dal rubinetto) fino ad arrivare a un po’ meno della metà (circa 6/7 cm sotto la linea ideale della metà dell’oblò). Dopo 40/60/80 minuti che la macchina sta lavando, osserva l’acqua attraverso l’oblò, se è molto sporca, dovrai ripetere il procedimento. Se fai più lavaggi con candeggina ad alta temperatura, farei poi un ciclo con acido citrico per rimuovere i depositi di calcare che si andranno a creare. Durante il ciclo con la candeggina, fai arieggiare il locale in cui si trova la macchina. Mi raccomando, Non mescolare altri prodotti con la candeggina! È pericolosissimo!

Il filtro e i condotti di scarico in parte si puliranno con questi cicli. Ispezionalo comunque per rimuovere eventuali oggetti persi durante i lavaggi precedenti.

P.S. L’oblò si chiude solo quando la macchina lava!!! Consiglierei anche di lasciare il cassetto aperto quando la macchina è ferma.

Inserita:

Grazie infinite della tua precisa e dettagliata risposta. 

Io ho usato bicarbonato prima della candeggina. Cosa è potuto succedere? Bicarbonato e candeggina sono una reazione pericolosa? Spero di no!!!

Ma la candeggina verrà eliminata con questo lavaggio? O mi devo spaventare a mettere i detersivi be di conseguenza fare le lavate di bucato?? Mi sto preoccupando scusa

Inserita:

Dopo i lavaggi con candeggina (1 o 2, come ti ha detto house... e io aggiungerei anche qualche litro d'acqua manualmente un modo da aumentarne il livello e pulire una zona più ampia) io farei un ciclo a 90 gradi con il prodotto apposito della dr beckmann, o un qualsiasi pulitore per lavatrice.

Oppure si possono aggiungere nel cestello 2-3 pastiglie per lavastoviglie (ma non le fairy che sono schiumose) e fare un ciclo a 90 gradi.

Questo perché oltre alla muffa e ai batteri, potrebbe esserci una vera e propria melma 

Inserita:

Grazie anche a te Puma! Queste pastiglie me le consigli per igienizzare ulteriormente la lavatrice oppure per eliminare residui di candeggina? È sicuro che la candeggina con il lavaggio se ne sia andata? Sto pensando di aver paura ad usare la lavatrice se ci sono residui di candeggina...vanno a finire sui panni...io non uso la candeggina per sbiancare o lavare il bucato....l'ho usata per levare la muffa ma adesso ho paura a riutilizzare la lavatrice....mi potete dire se posso stare tranquilla? E poi..se la candeggina si è unita con il bicarbonato che ho precedentemente messo nella lavatrice è successo qualcosa di tossico??

Inserita:

Ma no che non resta, viene risciacquata.

Stai tranquilla.

Le tabs per lavastoviglie ad alta temperatura sono ottime anche come cura lavatrice, per togliere residui di sporco.

A questo mi riferivo, non ai residui di candeggina che, come già detto, vanno via durante il risciacquo

Inserita:

Ahhh ok grazie infinite Puma, sei gentilissimo/a.

comunque il lavaggio è terminato, la lavatrice è splendente, fa profumo e durante il lavaggio nessuna acqua sporca...la guarnizione è pulitissima, nessuna traccia...anche se domani guardo meglio sotto la luce del sole...adesso ho lasciato oblò e vaschetta detersivi aperti, e così farò sempre dopo ogni lavaggio! 

Vedo che molti usano la candeggina anche per il bucato, ma sinceramente a me non piace. A casa ho il parquet ed uso solo acqua ed un po' di alcool per lavarlo...non amo molto questi prodotti per questo ho temuto di usare la lavatrice dopo questo uso di candeggina...però se già se n'è andata via con il risciacquo posso stare tranquilla!!! Grazie di cuore

Inserita:

Non abuserei con la candeggina, perché non so come reagisce con la plastica della vasca.

Non per niente, gradualmente, l'avvento delle vasche in plastica è coinciso con la sparizione della vaschetta dedicata... ;)

Vincenzo Durante 2001
Inserita: (modificato)

O cambi il soffietto e ti ritorna nuova... oppure prendi dei fazzoletti di carta per la bocca, li infili nella fessura della guarnizione li bagni con candeggina in modo che rimanga li 7 8 ore ed il giorno dopo rimuovi la carta e fai un lavaggio a 60 gradi con sola acqua, e ti diventerà come nuova.

Modificato: da Vincenzo Durante 2001
Inserita:
7 minuti fa, Vincenzo Durante 2001 ha scritto:

O cambi il soffietto e ti ritorna nuova... oppure prendi dei fazzoletti di carta per la bocca, li infili nella fessura della guarnizione li bagni con candeggina in modo che rimanga li 7 8 ore ed il giorno dopo rimuovi la carta e fai un lavaggio a 60 gradi con sola acqua, e ti diventerà come nuova.

Vincenzo l'ho già fatto quello che dici tu...imbevuto carta scottex di candeggina e lasciati sulla guarnizione per 8 ore. La guarnizione è tornata splendente... successivamente ho fatto un lavaggio a 90 gradi con un bicchiere di candeggina... stamattina ho fatto due semplici risciacqui e sinceramente ho visto smuovere qualcosa dalla vasca...

Ma che devo fare?? Ma questa melma, muffa ecce sono sostanze cancerogene? Devo buttare la lavatrice? Sto sclerando scusateeee

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

aceto più lavaggi a 90 gradi e smacchi tutto è semplice detersivo ed ammorbidente attaccato attorno alla vasca.

Inserita:
14 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non abuserei con la candeggina, perché non so come reagisce con la plastica della vasca.

Non per niente, gradualmente, l'avvento delle vasche in plastica è coinciso con la sparizione della vaschetta dedicata... ;)

Ciccio la guarnizione mi è tornata splendente, tuttavia sto facendo dei risciacqui e vedo che si smuove qualcosa all'interno...che devo fare con la vasca??? Aiuto

Inserita:
8 minuti fa, Vincenzo Durante 2001 ha scritto:

aceto più lavaggi a 90 gradi e smacchi tutto è semplice detersivo ed ammorbidente attaccato attorno alla vasca.

Aceto nel cestello? Ma secondo me la roba esce dalla vasca che copre il cestello ed io non vedo... lì come ci arrivo?? 

Inserita:
1 ora fa, Vincenzo Durante 2001 ha scritto:

Ragazzi scusate...sto facendo come avete detto, ulteriori lavaggi a 60 gradi..l'acqua mi sembra pulita però esce schiuma di sapone... perché se sono due gg che non uso sapone e sto lavando a vuoto a 90, 60 e semplici risciacqui? Ho usato solo candeggina e bicarbonato!!! 

In questo momento sto facendo un lavaggio a 60 gradi a vuoto senza aver messo nulla. L'acqua mi sembra pulita, la guarnizione ormai è splendente, tuttavia c'è schiuma si sapone che va a "sbattere" anche nell'oblò...che significa?? Dopo questo ennesimo lavaggio posso riutilizzare la mia lavatrice??? Grazi di cuore

Inserita:
3 ore fa, Silvia82 ha scritto:

tuttavia c'è schiuma si sapone che va a "sbattere" anche nell'oblò...che significa??

Che hai usato molto detersivo nel passato. Com'è l'acqua allo scarico, è schiumosa anche lì?

Inserita:
46 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Che hai usato molto detersivo nel passato. Com'è l'acqua allo scarico, è schiumosa anche lì?

Grazie della risposta Ganimede. Sinceramente non ho visto, e adesso sono al lavoro.

Tuttavia stavo pensando ad una cosa. Siamo sicuri che la candeggina è stata risciacquata dalla mi lavatrice?? Perché se la mia lavatrice non riesce del tutto ad eliminare il detersivo residuo nei prossimi lavaggi che farò devo temere che il sapone vada ad immischiarsi con la candeggina? So che ciò può sprigionare cloro gassoso. Ok per una, due volte ( se è capitato ieri durante il lavaggio con candeggina sicuramente sì è unito con il sapone residuo), ma temere che possa accadere per il futuro no!!! 

Inserita:

Rilassati, e ricomincia ad usarla con serenità... e meno detersivo... ;)

Houseworks expert
Inserita:
9 hours ago, Ciccio 27 said:

È un trattamento una tantum. Se poi è piena di muffa o sporco si neutralizza. La candeggina non danneggia le plastiche e le resine (i contenitori in cui la vendono sono di plastica riciclabile), ma ossida alcuni metalli. Non la userei comunque  su macchine pulitissime. Diluita, non fa nulla a manicotti, plastiche e acciaio. 

21 hours ago, Silvia82 said:

Ahhh ok grazie infinite Puma, sei gentilissimo/a.

comunque il lavaggio è terminato, la lavatrice è splendente, fa profumo e durante il lavaggio nessuna acqua sporca...la guarnizione è pulitissima, nessuna traccia...anche se domani guardo meglio sotto la luce del sole...adesso ho lasciato oblò e vaschetta detersivi aperti, e così farò sempre dopo ogni lavaggio! 

Vedo che molti usano la candeggina anche per il bucato, ma sinceramente a me non piace. A casa ho il parquet ed uso solo acqua ed un po' di alcool per lavarlo...non amo molto questi prodotti per questo ho temuto di usare la lavatrice dopo questo uso di candeggina...però se già se n'è andata via con il risciacquo posso stare tranquilla!!! Grazie di cuore

Con il risciacquo se ne va. Tra l’altro è possibile anche usarla con i panni bianchi in lavatrice (come è scritto sulla confezione) anche se io non lo consiglio. Candeggiare con la varechina non è assolutamente semplice.

Inserita:
13 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

È un trattamento una tantum. Se poi è piena di muffa o sporco si neutralizza. La candeggina non danneggia le plastiche e le resine (i contenitori in cui la vendono sono di plastica riciclabile), ma ossida alcuni metalli. Non la userei comunque  su macchine pulitissime. Diluita, non fa nulla a manicotti, plastiche e acciaio. 

Con il risciacquo se ne va. Tra l’altro è possibile usarla con i panni bianchi in lavatrice (come è scritto sulla confezione) anche se io non lo consiglio. Candeggiare con la varechina non è assolutamente semplice.

Grazie della risposta!!!

L'acqua ormai esce pulita, la guarnizione è come fosse nuova, però mi esce sapone durante i lavaggi anche se io non ne sto mettendo da due gg.. durante i risciacqui invece no! Quando potrò utilizzare nuovamente la mia lavatrice? Posso usarla anche se esce questo sapone non sporco tuttavia? Ho un macello di roba da lavare...cosa altro devo fare?? Aiutatemi please

Inserita:
18 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Con il risciacquo se ne va. Tra l’altro è possibile usarla con i panni bianchi in lavatrice (come è scritto sulla confezione) anche se io non lo consiglio. Candeggiare con la varechina non è assolutamente semplice.

Scusate la domanda forse stupida ma non ci capisco molto in queste cose. 

Oltre a mettere la candeggina sulla guarnizione e a fare un lavaggio a 90 gradi con un bicchiere di candeggina messo sullo scompartimento del detersivo, ho messo un po' di candeggina direttamente sul cestello e l'ho fatta agire tutta la notte. Il giorno dopo ho avviato un lavaggio a vuoto a 60 gradi. Vi chiedo se anche questa candeggina che ho messo nel cestello e fatta agire per una notte sia stata risciacquata dalla mia lavatrice dal lavaggio avvenuto il giorno dopo....grazie di cuore

Houseworks expert
Inserita:
5 hours ago, Silvia82 said:

Scusate la domanda forse stupida ma non ci capisco molto in queste cose. 

Oltre a mettere la candeggina sulla guarnizione e a fare un lavaggio a 90 gradi con un bicchiere di candeggina messo sullo scompartimento del detersivo, ho messo un po' di candeggina direttamente sul cestello e l'ho fatta agire tutta la notte. Il giorno dopo ho avviato un lavaggio a vuoto a 60 gradi. Vi chiedo se anche questa candeggina che ho messo nel cestello e fatta agire per una notte sia stata risciacquata dalla mia lavatrice dal lavaggio avvenuto il giorno dopo....grazie di cuore

L’avra sciacquata. Evidentemente hai depositi di detersivi, fai un paio di lavaggi a 90 senza nulla. Dovrebbe sparire ogni traccia. 

La varechina non consiglierei di metterla per una notte intera, per giunta senza diluirla. 

Comunque, ora come ora, insisterei per rimuovere depositi di detersivi. Usavi cicli a basse temperature e brevi?

Inserita:
12 ore fa, Silvia82 ha scritto:

però mi esce sapone durante i lavaggi anche se io non ne sto mettendo da due gg.. durante i risciacqui invece no! Quando potrò utilizzare nuovamente la mia lavatrice? Posso usarla anche se esce questo sapone non sporco tuttavia?

Ancora? ;)

Usala con moooooooooolto meno detersivo, tanto quello che c'è dietro il cestello verrà rimesso in circolo. Magari paradossalmente lo sporco ti fa da calamita per il detersivo in deposito... ;)

Inserita:
2 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

L’avra sciacquata. Evidentemente hai depositi di detersivi, fai un paio di lavaggi a 90 senza nulla. Dovrebbe sparire ogni traccia. 

La varechina non consiglierei di metterla per una notte intera, per giunta senza diluirla. 

Comunque, ora come ora, insisterei per rimuovere depositi di detersivi. Usavi cicli a basse temperature e brevi?

Si purtroppo... tantissimi e tutti 30/40...però sono lavaggi che durano 2 ore! Ma non eco.

La candeggina l'ho messa con della carta scottex imbevuta di candeggina su tutta la guarnizione per una nottata intera...ed è tornata splendente! Poi nel contempo quando ho fatto questa operazione sulla guarnizione ho buttato giusto 3/4 sorsi di candeggina direttamente dal flacone sul cestello...ho combinato qualcosa di irriparabile??? Ho danneggiato il cestello o guarnizione? Ti ringrazio

51 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ancora? ;)

Usala con moooooooooolto meno detersivo, tanto quello che c'è dietro il cestello verrà rimesso in circolo. Magari paradossalmente lo sporco ti fa da calamita per il detersivo in deposito... ;)

Ok Ciccio sicuramente ho imparato la lezione. Ma questo detersivo che esce e andrà va finire nei miei futuri lavaggi (ancora non ho fatto lavaggi dalla pulizia della lavatrice) è un detersivo pulito??? Posso stare serena?

Inserita:
2 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

56 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ancora? ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...