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Scheda micronova stufa a pellet


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Inserito:

Salve a tutti, volevo un'aiuto, vi spiego cosa è successo: è entrata l'acqua dalla canna fumaria ed è andata sulla scheda della mia stufa, puzza di bruciato e non parte più. Vi allego qualche foto della scheda, se potete dirmi se è possibile/facile riparare (non sono un tecnico di elettronica, faccio il pizzaiolo) qualcosina facile l'ho riparata, tipo tv lcd non si accendeva più e grazie alle vostre risposte su quesiti simili su altre discussioni sono riuscito a farlo rinascere (era un condensatore). Ritornando alla scheda, il pin che si vede bruciato (il quinto partendo da sx) nella foto, non è collegato a nessun filo, ed proprio quello che fa scintille, ho provato a cambiare il fusibile dietro la stufa dove si collega la spina per dare corrente, si è accesa la ventola fumi per 1 min. ed è saltato di nuovo il fusibile. Grazie in anticipo a tutti dell'aiuto.

Modello scheda: MICRONOVA MOD.O047 EVO

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Inserita:

Scusa ma se non è collegato ad alcun filo...con chi fa scintille ?!

Hai aciugato bene la scheda con aria calda ?

Inserita:

Ciao, infatti è quello che non riesco a capire, se guardi la foto n. 2 partendo da sopra e contando da sx  il quinto pin quello bruciacchiato, quando collego lo spinotto della stufa, in quel punto si vedono delle scintilline come se bruciasse qualcosa, la ventola fumi gira in continuo al massimo e la stufa non si accende. Sulla scheda nel punto bruciato si è fatto un buchino, non è che il materiale della scheda, tipo lana di vetro, (non so di che materiali sono fatte le schede) con la corrente che passa vicino agli altri pin fa bruciare quella roba? 

Allego foto con indicazioni: il cerchio rosso è il pin che non ha nessun collegamento con la spina della stufa, ed è bruciato. Nel cerchio nero ho indicato la pista che collega i due pin ed è quasi saltata. Si può salvare questa scheda? Grazie per l'aiuto.

 InkedInkedIMG_20191104_215701639_LI.thumb.jpg.c05cbf221366fedd9740ad16e6f2bfa9.jpg

Inserita:

Scusa  , ma ti sembra normale quello che si vede in foto  ?

Pulisci bene tutto e isola le piste  ,  grattando tutto il bruciato esistente  altrimenti c'è conduzione tra le piste , quindi tra i componenti .

Inserita:

Ciao, no, non sapevo che il bruciato faceva da conduttore, ho pulito tutto, isolato con colla a caldo, ho fatto una cagata? Ho attaccato di nuovo tutto e non vedo più fare contatto/scintille, adesso rimane il problema della ventola fumi che gira al massimo e la stufa non parte. Grazie sempre per l'aiuto.

del_user_97632
Inserita: (modificato)

 

Bruciato piu che condurre puo anche interrompere piste. Per altro, se quel nero fosse stato su un ingresso, mi farebbe meno paura, perche' la regola e' che in un cortocircuito, tutto quello che viene a valle e' salvo. MA in questo caso mi pare sia su un uscita (per altro marcata FAN se leggo bene), quindi dovresti iniziare a verificare C18, R23, il TRIAC (credo) fotoaccoppiatore e compagnia cantante. Che esperienza hai di elettronica ?

 

Buona fortuna.

Modificato: da _angelo_
Inserita: (modificato)

Scusa , è possibile vedere che cosa hai fatto e perché hai messo la colla a caldo?

ci sono dei triac in linea con i connettori bruciati vanno verificati

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , è possibile vedere che cosa hai fatto e perché hai messo la colla a caldo?

In questo momento non riesco, ho lasciato tutto montato alla stufa,  ho messo un po'di colla a caldo credendo di isolare di più il buco e la zona bruciata. Domani smonto e faccio due foto.

Inserita: (modificato)
28 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

 

Bruciato piu che condurre puo anche interrompere piste. Per altro, se quel nero fosse stato su un ingresso, mi farebbe meno paura, perche' la regola e' che in un cortocircuito, tutto quello che viene a valle e' salvo. MA in questo caso mi pare sia su un uscita (per altro marcata FAN se leggo bene), quindi dovresti iniziare a verificare C18, R23, il TRIAC (credo) fotoaccoppiatore e compagnia cantante. Che esperienza hai di elettronica ?

 

Buona fortuna.

Esperienza di elettronica, fai-da-te. Conosco dalle ricerche su internet il TRIAC, il grigio rettangolare credo un condensatore, quelli bianchi dietro optoisolatore, r23 non capisco a cosa si riferisce, a quel cosino con 222 scritto sopra, è una resistenza?

Modificato: da Reinum
Inserita:
28 minuti fa, _angelo_ ha scritto:
30 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

 

Bruciato piu che condurre puo anche interrompere piste. Per altro, se quel nero fosse stato su un ingresso, mi farebbe meno paura, perche' la regola e' che in un cortocircuito, tutto quello che viene a valle e' salvo. MA in questo caso mi pare sia su un uscita (per altro marcata FAN se leggo bene), quindi dovresti iniziare a verificare C18, R23, il TRIAC (credo) fotoaccoppiatore e compagnia cantante. Che esperienza hai di elettronica ?

 

Buona fortuna

Adesso leggevo su Google, il fotoaccoppiatore è l'optoisolatore

Inserita:

Domani, dissaldo i componenti che mi hai detto, vado a fare spesa e li cambio. Vediamo un po' se va'.😁

del_user_97632
Inserita: (modificato)

come detto da Stefano, pulire bene tutto, e postare una foto, se hai uno spazzolino da denti vecchio, alcol, e gratta via tutto fino a vedere bene le piste
 

Se non hai pratica di elettronica, verifiche di tutti i componenti del ramo, ci sarebbe abbastanza da spiegarti. Speriamo sia solo una pista interrotta.

 

Occhio, io li verificherei, prima, se inizi a cambiare componenti a caso, puoi complicare le cose, magari saldando male, facendo qualche corto, etc. . Regola del nonno, mai toccare quello che funziona.

 

 

Modificato: da _angelo_
Inserita:

stessa marca della mia scheda sul caminetto

Ma se l'acqua entra dalla canna, al limite ha interessato solo la ventola fumi, non credo che l'acqua sia arrivata sulla scheda.

Non è che la ventola fumi ha fatto corto..ed infatti il corto è sull'uscita della ventola fumi

Il problema sarà appena a monte di quell'uscita, basta seguire le piste

Inserita:
1 ora fa, Reinum ha scritto:

, r23 non capisco a cosa si riferisce, a quel cosino con 222 scritto sopra, è una resistenza?

certo è una resistenza smd, però se non conosci almeno queste cose, sarà dura..

e te lo dice una che non ha molta esperienza..

:-)

Inserita:

No, nella ventola non è arrivata l'acqua, la canna fumaria scende dietro ed entra orizzontale nella parte bassa della stufa, si è riempito d'acqua dove c'è il tappo per ispezionare e pulire la canna ed è cominciato a gocciolare nella giuntura del tubo in direzione della scheda. Il motore non poteva bagnarsi e l'acqua non è arrivata nelle pale della ventola, era asciutta.

Inserita:
11 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

certo è una resistenza smd, però se non conosci almeno queste cose, sarà dura..

e te lo dice una che non ha molta esperienza..

🙂

Come verificare la/le resistenze SMD se sono buone, bisogna dissaldare, con il tester si può fare?🤦‍♂️

Inserita: (modificato)

per una misura sicura, di solito andrebbero dissaldati dal circuito, ma essendo smd poi sei in grado di risaldarla???

 

Prova comunque a misurarla cosi come è, 222 deve essere 2,2Kohm

Ovvio con scheda staccata dalla corrente, e con condensatori scarichi

si certo con il multimetro sulla funzione resistenza (ohm)

ma potrebbe risultare sballata, appunto in quanto saldata su un circuito

Modificato: da Nadine 82
del_user_97632
Inserita: (modificato)
26 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

per una misura sicura, di solito andrebbero dissaldati dal circuito,

s-ni.

 

 

Quando si puo' risparmare tempo, perche non farlo ? Un esperto sa fare tutta una serie di misure senza dissaldare, nella maggior parte dei casi l'esperienza gli fa gia' capire se un componente e' andato.

 

Ad esempio, una resistenza in parallelo e' sempre piu piccola della piu piccola. Se su 2k2 misuri un valore piu alto, allora c'e' qualcosa che non va, anche se hai altro in parallelo.

Transistor, spesso vanno in corto tra C ed E, e lo vedi anche senza dissaldare. Certo puo esserci un avvolgimento/resistenza in parallelo, da verificare, ma se hai in parallelo 50ohm e misuri zero, gia sai. Triac son semiconduttori, anche loro, ci fosse un corto secco gia te ne accorgi, se no naltro hai il motivo dunque per dissaldarlo e riprovarlo.

Su rami identici, puoi aiutarti e misurare sul ramo vicino come contro prova (se non e'0 andato anche lui :) ).

Nel caso di dubbi si dissalda.

Certi componenti poi come i condensatori, possono avere il giusto valore ma non tenere l'isolamento, e funzionare male sotto tensione. In quel caso io li provo dissaldandoli e li metto in tensione.

 

comunque, delle basi per fare diagnostica ci vogliono, se Reinum non le ham, da valutare se studiare o cercare qualcuno che lo aiuti in locale.

 

Speriamo in una pista interrotta.

Ma se si e' formato un corto in quel punto, tutto il ramo e' a rischio.

 

 

Modificato: da _angelo_
Inserita:

certo, io intendevo per avere la misura esatta della resistenza, la si ottiene staccata.

Ovvio che prima si controlla a vista e la si misura lo stesso

A me quel condensatore appena a monte dell'innesto ventola mi sa che è andato...

del_user_97632
Inserita: (modificato)

No prob :) la mia non voleva essere una nota polemica.

 

Giusto dei trucchetti che possono interessare a qualcnuo. Io, in prima analisi, non dissaldo quasi mai.

 

In effetti nella foga ho dimenticato che se misuri < 2k2, c'e' qualcosa in parallelo, e quindi per essere sicuro che la tua resistenza non sia interrotta le dovresti dissaldare. Ma se misuri > 2k2 gia sai che qualcosa non va, senza dissaldare.

 

Certo C18 non ha un gran look. Ma io penso che sia buono.

Invece non capisco come si possa pretendere che quei due pin carbonizzati facciano contatto. La traccia che va a C18 per altro e' dietro, altro lato, e non ne sappiamo nulla fino a nuove info :)

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Inserita: (modificato)

IMG_20191109_135452.thumb.jpg.746ac8dc35b98739b0f52e96f2a168e7.jpgCiao, aggiornamento, ho sostituito tutti i componenti segnati con la freccia, risultato, la stufa si è accesa ed è in funzione da stamattina, colpo di cu...o!? In questo caso può dirsi risolto il guasto o può verificarsi qualche altro danno se si è tralasciato qualche componente a mezza botta? Grazie sempre per i consigli.

IMG_20191109_135452.jpg

Modificato: da Reinum
Inserita:

Grazie  per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .

del_user_97632
Inserita:

Bene hurra !

 

Per altro la foto del retro c'era, scusate.

 

Io sospetto che il corto in quel punto ha fatto arrabbiare il triac centrale, dove sara' passata un corrente elevata e sara andato in corto. Deduco questo visto che la ventola girava al massimo. Ma e' solo una teoria :)

 

 

 

 

 

 

Inserita:

Quelle schede sono progettate bene, optoisolate e tutto il resto e raramente si guastano, se il triac è andato in corto sicuramente la causa era esterna perché le uscite sono pure esagerate per la corrente che devono gestire, io direi che se hai ripulito tutto e sostituito correttamente i componenti problemi in futuro non ne dovresti avere 

Inserita:

Si ho cercato di pulire al meglio, l'unica cosa che forse non servirà a niente è la colla a caldo che ho applicato sulla bruciatura, credendo isolasse un po' 😅

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