Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Immergas Victrix 28 Kw TT e Nest Thermostat E come collegarla

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, a tutti, avrei bisogno di un aiuto, ho un impianto con una Immergas Victrix 28 Kw TT e tre zone controllate da elettrovalvole, due sono pilotate da cronotermostati normali (tavernetta e soffitta dove ci sono dei termosifoni) e la terza con il riscaldamento a pavimento vorrei controllarla con un Nest Thermostat E (funzione on/off) Il mio problema è che è un impianto nuovoe mi hanno lasciato solo le tre coppie di fili di predisposione. Ho collegato i due cronotermostati dove ci sono i termosifoni e tutto funziona bene, Il problema nasce dall'impianto di riscaldamento a pavimento che è quello collegato al Nest Thermostat E, Sembra che o lo controlli male o non funzioni proprio, il riscaldamento lo accende, ma il problema è che quando si accende il riscaldamento a pavimento mi si accende anche la zona tavernetta a termosifoni che dovrebbe essere completamente autonoma. Può centrare il Nest o magari mi hanno sbagliato l'impianto? Teoricamente il Nest dovendo fare solo la funzione On/Off non dovrebbe c'entrare. Ho letto una discussione molto simile dove pare che il problema fosse il CARv2. A me nell'impianto non l'hanno fornito ma se non ho capito male dovrebbe bastare eliminare un ponte tra due morsetti (40 e 41?) e si dovrebbe poter collegare qualsiasi cronotermostato.Qualcuno si è trovato ad affrontare lo stesso problema? Partendo dal presupposto che mi abbiano collegato  male l'impianto quale potrebbe essere lo schema corretto per questa caldaia con tre zone comandate a elettrovalvola? Devo aggiungere dei relè per avere un contatto pulito o posso fare il collegamento diretto sui contatti dell'elettrovalvola? Grazie mille a tutti per le risposte.

Inserita:

L'altro utente con un impianto molto simile al mio si basava su questo schema ma pare che non gli funzionasse se non metteva il CAR forse c'è un errore?

1227996774_CaldaiaImmergasNestTreZone.JPG.502dcd8276445246c4a5aa262555ce49.JPG