Vai al contenuto
PLC Forum

vorrei una asciugatrice, ma mi toccherà una lavasciuga...

solquest

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ammetto di non aver nemmeno mai sentito nominare questo forum, ma oggi mi sono messo a cercare informazioni e mi sembra ci sia gente molto preparata, quindi eccomi qua.
Scrivo perché l'idea originale era affiancare una asciugatrice alla mia lavatrice Bosch serie 6 da 8kg/1400 rpm (WUQ28478IT) -che ha un paio di anni.

Purtroppo a quanto mi ha detto l'architetto non sarebbe possibile impilarla (lavatrice incassata e comunque la asciugatrice andrebbe a coprire la presa elettrica che è proprio sopra la lavatrice) nè affiancabile (presenza di un lavandino che rende l'altezza usabile =  64 cm, poi comunque sotto ci sono anche i tubi del lavandino).
Potrei mettere l'asciugatrice nella cabina armadio, ma vorrebbe dire portare lì i cavi elettrici e perdere un tot di spazio per i vestiti.
L'altra soluzione è chiaramente salutare la lavatrice e sostituirla con una lavasciuga.
Ho letto nelle varie discussioni di una marca Ardo (altra cosa mai sentita nominare), delle LG che non sono male e di evitare la pompa di calore perché ha tempi più lunghi, di conseguenza rovina di più i vestiti e ancora di conseguenza aumenta l'usura. E spesso consigliate anche l'abbinare una strizzatrice (mai sentita nominare, e siamo a tre).

Visto che molte discussioni che ho letto sono di 3-4 anni fa, magari ci sono novità su questi argomenti, quindi:
- esistono magari ora strizzatrici molto potenti che danno i vestiti praticamente asciutti (e quindi posso prendere solo quella ed evitare l'asciugatrice)?
- se devo andare di lavasciuga, evitando i prezzi delle Miele, mi consigliate sempre una LG? O ancora meglio Ardo?

Grazie!
Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2019 alle 19:11 , solquest ha scritto:

Purtroppo a quanto mi ha detto l'architetto non sarebbe possibile impilarla (lavatrice incassata e comunque la asciugatrice andrebbe a coprire la presa elettrica che è proprio sopra la lavatrice)

ah se te lo ha detto l'architetto... ma metterla ancora più sopra?  Mensola, mobile... idee ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

La strizzatrice è sempre quella: lavora a 2800 rpm e le cose escono quasi asciutte comunque. Mi risulta che chi poi passa allo stendino, anche in casa, non abbia grossi problemi di umidità in giro.

Da "ardista" per esperienza diretta, ti dico però che mi sembra prematuro pensionare la tua Bosch e quoterei Ganimede, anche perché un'asciugatrice in cabina armadio ha bisogno comunque di far circolare l'aria.

Opterei per una bella mensola, ovviamente qualche centimetro sopra la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stanza è riscaldata dovrebbe funzionare bene anche un modello a pompa di calore. Se invece la metti al freddo (ad esempio in una cantina o garage) la pompa di calore incontra grosse difficoltà.

Non c'è lo spazio per spostare la presa di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm spostare la presa lo eviterei perché sarebbe come mettere una presa nella cabina armadio e non vorrei fare lavori di questo tipo...
Ah vedi, non avevo considerato di metterla sopra la lavatrice ma non appoggiata...mai pensato si potesse anche usare una mensola...ora mi studio un po' la soluzione.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sceglierai un'asciugatrice a pompa di calore, é meglio non posarla direttamente sulla lavatrice, dato che le vibrazioni della centrifuga col tempo possono danneggiarla... meglio quindi la mensola

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non oso immaginare come possano uscire gli abiti inseriti in una strizzatrice che non solo è un aggeggio piccino e ma che gira a 2400/2800 rpm 😖.

Considerate che molti indumenti neanche potrebbero essere asciugati a tamburo, ossia usando la centrifuga. 

La centrifuga è indispensabile ma intervallata e non a velocità supersoniche: 1200/1400 giri sono abbondantemente più che sufficienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah di posare l'asciugatrice direttamente sulla lavatrice non se ne parla proprio...
Direi che la mensola è la soluzione migliore, anche perché il muro al quale andrebbe fissata è un muro portante -e a quel punto non serve più neanche la strizzatrice.
Ora mi guardo i pesi di asciugatrice + panni poi la settimana prossima sento il mio falegname per andare avanti su questa strada.
Grazie.

Modificato: da solquest
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, volevo guardare misure e pesi delle asciugatrici.
Se non sbaglio in molti commenti consigliate quelle a resistenza rispetto a quelle a pompa di calore.
Il problema è che mi sembrano tutte a pdc...
Guardavo ad esempio le Miele.
Immagino che sia a resistenza la Ardo 6CDB7SW (perché la vedo in classe B).
Consigliate questa rispetto alla Miele TDB230WP (che è a pompa di calore)?
Altri modelli a resistenza che dovrei considerare (nuovi, non usati)?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Purtroppo non riesco a convincere 'il capo' a prendere una asciugatrice di una marca che non ha mai sentito nominare...
L'ideale sarebbe una Miele a resistenza, ma in Italia mi sembra che non si trovino.
Ho provato a cercarle (tipo la TDA150C) online all'estero, ma non ho trovato nulla che consegni in Italia...e ho provato anche a scrivere direttamente alla Miele, ma nulla...

Quindi se non sbaglio che le uniche a resistenza che potrei comprare in Italia sono Indesit e Candy (escludo già l'altra sconosciuta Akai).
Non mi sembra che in generale siano delle marche super consigliate....sono comunque meglio queste due a resistenza piuttosto della Miele TDB230WP (che però è a pompa di calore)?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti