Vai al contenuto
PLC Forum

accensione/spegnimento non simultaneo faretti LED

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

per un appartamento ho richiesto l'installazione di alcuni faretti all'elettricista (impianto nuovo). La richiesta era di avere dei faretti dimmerabili (6 in totale).

Questo è il materiale installato:

cmpbqwL.jpg

JYH9HaE.jpg

Il comando avviene tramite un punto solo, con pulsante bticino:

- pressione singola: accensione/spegnimento

- pressione per per più secondi: dimmerazione fino al max/min

A ogni alimentatore (diver) arrivano 4 fili.

Molto spesso capita che alla pressione del tasto (per accendere i faretti) solo certi faretti si accendino (o uno solo, o tre o 6 o altro, a random quindi) e per rispegnerli devo schiacciare una decina di volte finché si spengano tutti insieme (solitamente aiuta dimmerarli, poi si riescono a comandare simultaneamente). Questo capita dopo periodo di inattività. Stessa situazione nelle altre stanze dotate sempre di faretti.

L'elettricista dice che questo funzionamento è normale, che gli alimentatori devono "imparare"...

Ovviamente dovrà ripassare per terminare altri lavori, nel mentre mi piacerebbe sentire il vs. parere.

Grazie

Modificato: da asd69

Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)
Il 06 novembre 2019 alle 00:00 , asd69 ha scritto:

L'elettricista dice che questo funzionamento è normale, che gli alimentatori devono "imparare"...

Non sono a conoscenza di alimentatori IOT (dotati di intelligenza artificiale integrata).

Puoi darmi questa dritta per favore?

Vorrei proporre nel mercato questa tecnologia... passami per favore il contatto del tuo elettricista.

Se é coperta dal suo brevetto, vedo di accordarmi con lui nelle Roialty.

Modificato: da Gionatan Toldo
Inserita:
Il 6/11/2019 alle 00:00 , asd69 ha scritto:

Per conto mio ti ha raccontato una frotola. Se la rete o il bus sono stati realizzati correttamente e tutte le periferiche sono state correttamente parametrizzate, non c'è nessuna "scuola" da frequrentare per le periferiche stesse.