Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Beretta Super Meteo 24i No Riscaldamento e SI Acqua Calda Sanitari

Messaggi consigliati

NellaSuperMeteo
Inserito:

Salve

La caldaia produce l'acqua calda dei sanitari, ma non parte come riscaldamento.

Il display non dà errori

La pressione dell'acqua è 2 bar

Fatto anche spurgo dai termosifoni per l'aria

Circolatore dell'acqua: tolta la vite, messo il cacciavite, gira libera.

Nella figura c'è la freccia rossa che indica un microinterruttore NORMALMENTE APERTO e funziona.

Cosa c'è che posso verificare, affinché partano i riscaldamenti?

Grazie anticipate.

Cattura.PNG

Inserita:

Quell'interruttore che hai segnato deve chiudersi dopo che la pompa si è avviata  .  Controlla quindi se la pompa circola .

Se non circola   e hai un termostato ambiente  , prova a ponticellare lo stesso nei due contatti presenti in caldaia . 

Se invece  la pompa gira  

Poi vediamo altro .

NellaSuperMeteo
Inserita: (modificato)

Ciao Stefano Dalmo

Oggi ho alimentato il circolatore con corrente esterna e gira.

Ho solo il comando a distanza che accende e spegne e regola la temperatura per intenderci questo in figura, resettato, TASTO R,  alle impostazioni di fabbrica.

Il ponticello nei due contatti presenti in caldaia sono quelli nel cerchio rosso contrassegnati da  - S, figura 2?

Attendo fiducioso.

Saluti.

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Inserita:

Non puoi fare ponti su  quel comando remoto .

Non è un contatto  on of .

Quello che puoi verificare è se il circolatore  gira   quando attacchi  il riscaldamento dal tuo comando a distanza .

NellaSuperMeteo
Inserita:

Buona sera Stefano Dalmo

Grazie per l'attenzione riservatami.

Il problema sembra essere risolto.

Prima che mi inviassi i tuoi consigli avevo fatto le seguenti operazioni:

a. verificati i 2 fusibili su scheda elettrica ed erano OK

b. invertito fase/neutro: sanitario OK / riscaldamento niente.

Poi sono andato via ed al ritorno neanchè l'acqua calda con allarme AL01 sul display.

Dopo diversi reset di fabbrica sempre AL01

Tolto la corrente alla caldaia e sono andato via per circa 6/8 ore.

Questa mattina di buona leva ho rimesso a posto la fase e neutro e:

a. acqua calda sanitari OK

b. riscaldamento OK

Il riscaldamento è acceso da circa 30 minuti senza manifestare problemi.

Cosa abbia fatto di preciso non so, spero che il problema non si ripresenti.

Di nuovo grazie e buona serata.

Inserita:

Ti ringrazio per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .

NellaSuperMeteo
Inserita:
47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti ringrazio per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .

Caro Stefano

Come non detto, il problema si è ripresentato.

Mi sono accorto che i caloriferi NON erano belli caldi.

Sono andato di corsa alla caldaia ed era spenta con nessun tipo di segnalazione sul display.

L'acqua sanitaria è OK.

Da dove devo ricominciare a fare il check?

NellaSuperMeteo
Inserita:

Caro Stefano

Volevo aggiungere che ieri sera ho lasciato per dimenticanza il riscaldamento acceso dal comando a distanza, logicamente il riscaldamento non era partito.

Questa mattina a distanza di circa 6/7 ore ho trovato il riscaldamento acceso.

Potrebbe essere qualcosa a livello di sonde che non danno il consenso all'accensione correttamente?

Inserita:

Potrebbe essere il comando remoto ,  ma non essendo   un on of  , non puoi fare  collegamenti  diretti  tramite  ponti  o  termostati  on  of  a meno che tu non vada a modificare i parametri   sul  tuo comando  e in caldaia .

NellaSuperMeteo

Caro Stefano

che significa:

modificare i parametri   sul  tuo comando  e in caldaia

????

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Inserita:

Screenshot_20191107-213721_Drive.jpg

NellaSuperMeteo
Inserita:

Caro Stefano

Se ho ben capito per verificare se il comando a distanza BERETTA funziona dovrei montare un termostato ambiente esterno e comandare la caldaia con questo?

Ci sarebbe PRIMA qualche altro passaggio che potrei fare tipo controllo sonde/sensori o altro?

Grazie mille per la tua attenzione.

Inserita:

Non conosco altre prove .

No solo se vuoi abbandonare questo sistema .

Ma se non vuoi abbandonare quel sistema di controllo  è inutile  fare prove    attraverso un altro sistema ,

Perchè agiscono su due circuiti diversi .

E anche se funzionasse  con il sistema  a termostato ambiente  poi  per passare al vecchio comando remoto   il problema    lo ritroveresti lo stesso...

Penso che l'unica via sarebbe la sostituzione , ma a distanza   diventa difficile   consigliare la sostituzione di un pezzo costoso .

Aspettiamo altri pareri . Poi decidi .

NellaSuperMeteo

Ciao Stefano

Questa mattina alle 8:00 è partito il riscaldamento per circa 90 minuti spegnandosi da solo.

Dopo 1 ora circa ho eseguito la procedura del manuale che mi hai postato dal punto 1 al 5 senza

effettuare nulla sul pannello di comando a distanza della Beretta.

Ho tolto la corrente alla caldaia

Spostato il jumper da JP3 a JP4

Inerito nella morsettiera M1 contatti TA un semplice interruttore della Btcino unipolare questo in foto.

Dato corrente alla caldaia ed è partita immediatamente.

Rimesso tutto nella situazione originaria il riscaldamento non è partito.

Rifatto la prova di cui sopra il riscaldamento è ripartito.

Facendo solo la prima parte non mi è ben chiaro se il crono termostato Beretta del pannello di comando

a distanza continua a rilevare la temperatura ambiente e spegnere la caldaia al raggiungimento della temperatura

impostata oppure no?

Grazie per il tempo che mi dedichi.

1675_bticino_interruttore_5001.jpg

Modificato: da NellaSuperMeteo
Inserita:

Che io sappia no  .

Perchè il comando  lo hai  passato  al termostato  ambiente   esterno .

Se ci metti un  termostato o crono  , al posto dell'interruttore   funziona  questo .

NellaSuperMeteo
Inserita:

Ciao Stefano

Volevo aggiornarti sulla risoluzione del problema.

Eseguita tutta la procedura che mi avevi postato sopra.

Montato un termostato esterno che accende e spegne la caldaia al raggiungimento della temperatura.

Ho provato solo 2 sere consecutive ed è andato tutto ok.

Vorrei chiederti se il comando a distanza Beretta deve rimanere montato o può essere tolto?

Inoltre da quando ho effettuato la procedura l'acqua calda dei sanitari è bollentissima eppure non ho agito sulla temperatura di quest'ultima, mi sai dare qualche suggerimento in merito?

Allego foto del comando a distanza Beretta.

Grazie.

20191114_071700.jpg

Inserita:

Guarda    , io non credo possa essere eliminato  , dato che è l'unico controllo della caldaia  per la regolazione delle temperature   reset  ecc, o sbaglio .?

Anzi   visto che  hai detto di non riuscire a controllare la temperatura    del sanitario ,  ti chiedo , 

Ma quando ci hai inserito solo l'interruttore    hai notato questo problema  ?  Percchè potrebbe  essere necessario  ,  rimettere all'origine   tutto quello che hai modificato dopo il punto 5

NellaSuperMeteo
Inserita:
34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Guarda    , io non credo possa essere eliminato  , dato che è l'unico controllo della caldaia  per la regolazione delle temperature   reset  ecc, o sbaglio .?

Concordo con te.

34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Anzi   visto che  hai detto di non riuscire a controllare la temperatura    del sanitario ,  ti chiedo , 

Ma quando ci hai inserito solo l'interruttore    hai notato questo problema  ?  Percchè potrebbe  essere necessario  ,  rimettere all'origine   tutto quello che hai modificato dopo il punto 5

Sinceramente non ricordo quando c'era solo l'interruttore se l'acqua calda del sanitario era bollentissima.

Questa sera proverò a rimettere all'origine tutto quello che ho modificato dal punto 5 in poi.

Ti terrò aggiornato.

Sempre grazie per il tempo che mi dedichi. 

• 3 weeks later...
NellaSuperMeteo
Inserita:

Ciao Stefano 

Vorrei dare a te e ai lettori del forum un aggiornamento.

Da circa 15/20 giorni ho riportato la caldaia al suo stato originale, ossia rimontato il comando a distanza Beretta, eliminato il termostato esterno e rimesso il ponticello sul JP3.

Tutto funziona che è una favola.

Mi sono convinto al 99% che il problema sta nel comando a distanza Beretta.

Secondo me smontato e rimontato qualche falso contatto si è sistemato da solo, nel frattempo ho comprato un comando a distanza Beretta usato di una caldaia dismessa, ma mi hanno assicurato che funziona.

Volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.

Saluti.