Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Geloso G 360 R

darlinton10h g

Messaggi consigliati

darlinton10h g

Salve a tutti.

Mi hanno portato una radio valvolare Geloso modello G 360 R ho constatato  che le gamme onde medie,lunghe e corte e fono compreso di sente  bene,mentre la modulazione di frequenza lascia a desiderare con il volume  portato al massimo  le stazioni si sentone  debolissime.

Cosa dovrei verificare?

Mi date per favore delle dritte.

Grazie anticipate

Perché mai in guasti risolti???

Spostata nella giusta sezione.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come penso, hai collegato un pezzo di filo elettrico all'ingresso FM Antenna e si sente sempre le stazioni debolissime, controllerei se la commutazione FM fa ben contatto, se il cavo in uscita dal telaietto FM non è interrotto (uscita IF a 10,7 MHz).

Controllerei le tensioni alla valvola FM e infine proverei a sostituire la valvola FM (suppongo sia una ECC85 o una UCC85).

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

In primis sostituita valvola ucc85 antenna  lunga 80 con spezzone di filo .

Ripeto la bassa frequenza e' ottima le altre gamme d',onda di sentono benissimo l'unica gamma che di sente debole è la FM

Modificato: da darlinton10h g
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, possiamo escludere la valvola, ma è solo un problema di basso livello audio e si sentono molte stazioni ?

C'è anche distorsione ? Con un generatore RF sarebbe facile verificare se l' IF a 10,7 MHz e il discriminatore funzionano correttamente.

Hai controllato le tensioni alle valvole in gamma FM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

PurtroppoIn primis sostituita valvola ucc85 antenna  lunga 80 con spezzone di filo .

Ripeto la bassa frequenza e' ottima le gamme d',onda di sentono benissimo l'unico gamme che di sente debole è FM

Purtroppo in rete non riesco a trovare lo schema geloso G360 R

Link al commento
Condividi su altri siti

La schema della G360 è presente su questo sito:

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Radio Schematics/Geloso/index.htm

cerca nell'indice Radio a Valvole (G350, G360).

Ti chiedo per l'ultima volta ... ma è solo un problema di basso livello audio e si sentono molte stazioni ?

C'è anche distorsione ? 

Hai controllato le tensioni alle valvole in gamma FM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

HuPurtroppoIn primis sostituita valvola ucc85 antenna  lunga 80 con spezzone di filo .

Ripeto la bassa frequenza e' ottima le gamme d',onda di sentono benissimo l'unico gamme che di sente debole è FM

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

A dire il vero non ho fatto molta attenzione per vedere se prende molto stazioni  o  poche,ma la distorsione l'ho notata infatti quando vado a centrare la stazione noto che la voce è un po' distorta.non ho controllato  nessuna

tensione sulla ucc85. Oggi farò le verifiche che mi hai suggerito e ti aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho avuto un problema molto simile descritto in questa discussione. Sono cinque pagine, se non hai voglia di leggerle tutte ti capisco benissimo 😁

in sintesi, Redcat2 e Riccardo mi hanno assistito passo passo per trovare il guasto della sezione FM, sostituendo e misurando ogni genere di componenti (soprattutto condensatori) e alla fine, rifacendo saldature e verificando contatti, senza apparente motivo l'FM si é rimessa a funzionare. Forse il responsabile era il commutatore multiplo di gamma AM-FM, che pure avevo misurato più volte: magari aveva un gioco verticale meccanico che potrei aver riparato "per sbaglio" rifacendo altre saldature... chi lo sa. Sta di fatto che ho perso un sacco di tempo cercando il guasto altrove.

Questo forum é utilissimo anche per condividere le rispettive esperienze, e nel mio caso la morale é: verificare i contatti e i commutatori più volte e in tutti i modi possibili, più l'apparecchio é anziano e più é probabile che siano loro i responsabili. Segui i consigli di Redcat2 che la sa lunga in fatto di valvole (e non solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica l'elettrolitico sul discriminatore FM,

Il discriminatore stesso  potrebbe essere anche starato per colpa delle capacità risonanti leggermente alterate.

Il fatto che siano deboli potrebbe indicare anche una efficienza diminuita delle valvole,a partire dalla UCC85 ,escluderei la convertitrice,ma non la UF89 e l'Uabc80

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Riccardo, è per quello che ti chiedevo se si sentono diverse stazioni e se c'è anche una certa distorsione.

Se sostituisci l'elettrolitico sul discriminatore tieni presente che il positivo è collegato a massa.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

HuPurtroppoIn primis sostituita valvola ucc85 antenna  lunga 80 con spezzone di filo .

Ho risolto alla fine sicuramente qualcuno ha  messo le mani nelle medie frequenze infatti  i nuclei erano  tutti   verso fuori,infatti poi ho dovuto rifare la taratura  di tutte le  m.f. compreso

Il discriminatore. 

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, non avevo pensato che fossero stati starati i trasformatori di media frequenza, ma c'è sempre qualcuno che pensa che i nuclei siano viti da avvitare a fondo :roflmao:.

Link al commento
Condividi su altri siti