Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dowload Su Cp Problema - memoria piena su cpu

Messaggi consigliati

Inserito:

Aiuto ! ho un problema che non so come risolvere. espongo il quesito a tutta la comunità.

Step 7 5.4 cpu 313c memory card 64k programma 32k . Durante il dowload al plc siemens della configurazione HW mi dice che il programma di aggiornamento è troppo grande SDB4( o SDB 1002) TROPPO GRANDE. ho telefonato alla hotline e l'unico cosiglio è stato quello di rifare il progetto HW . al prmo momento sembrava tutto risolto anche dopo aver caricato il programma , ma durante un aggiornamento del prigramma si ripresentava lo stesso problema non possibile aggiornare fc xxx memoria piena . Ma tutto questo non è vero perchè se si và ad analizzare la somma del programma sulla cartella blocchi il tutto non supera i 30k . Ho anche provato a cambiare la memori , identico problema , ho esteso la memori a 128k dopo un pò lo stesso problema . CHI MI PUO' DARE DELLE IDEE . RINGRAZIO ANTICIPAMANTE

MIKELE

Gianmario Pedrani
Inserita:

devi cancellare la memory card

perchè se continui a caricare si riempie ;)

prova e poi facci sapere ciao

Inserita: (modificato)

ti ringrazio per la risposta ma ho già provato a cancellare la memory sia con il tasto sulla cpu che con cancellazione totale ma il problema rimane ,. Specifico la config. HW cpu 313c 3 321+3 322 +1 cp343-1 lean

l'unica cosa di strano fatto e che la cp si trova al fondo delle cartelle i/o per il resto a mio parere e tutto molto nelle norma . Ulteriori cosigli

Mikele

Modificato: da miknov
Inserita:

Se i 30k di programma che dici sono la somma dei blocchi OB,FB,FC,DB, quindi esclusa la config HW, allora il problema può essere che non riesce ad aggiornare la memoria di lavoro (32k totali) senza andare in stop (maggiore è la dimensione del blocco maggiore è il problema).

comunque per cancellare fisicamente la memory card devi andare in online, selezionare i blocchi e premere il tasto canc.

Ciao

Inserita:

Grazie per la risposta . Ma come giustamente dici la somma dei blocchi è 30k come faccio a vedere quanto occupa la configurazione Hw . per ovviare ilproblema conviene fare carica la Ram su Rom ? grazie per le eventuali risposte

Mikele

Inserita:

Guarda che se il problema è il messaggio "non possibile aggiornare fc xxx memoria piena" la configurazione non c'entra nulla

vai in online e guarda la dimensione della memoria di lavoro occupata: se sei vicino al riempimento dei 32k quando cerchi di aggiornare fc di grandi dimensioni ti dà quel messaggio e ci riesci solo se prima lo cancelli

tieni presente che la config HW NON viene caricata nella memoria di lavoro

ciao

Inserita:

Il problema è che la memory card è piena.

Ora, se hai da fare solo poche modifiche, prova a mettere in stop il plc, andare online, cancellare tutto, ricaricare il nuovo programma con la nuova configurazione, mettere in run.

Se poi hai da fare ancora molte modifiche ti consiglio di mettere una memory card + grande. Quella da 128k dovrebbe costare circa 80 euro. Risparmi un sacco di tempo e non tieni preoccupazioni.

ciao

Inserita:

Concordo col fatto che il problema derivi dalla memoria piena. Però se già ora hai una memory card da 64k e la cpu da 32k (scelta corretta), la sostituzione con memory card di taglia superiore non ti risolve il problema. Il limite in questo caso è nei 32k della memoria di lavoro della cpu.

Inserita:

Ringrazio per le cortesi risposte , ma se la somma della cartella blocchi è di 32k perchè non riesco a sovra scrivere il programma ma devo prima cancellare per poter fare upgrade del SW . una curiosità la configurazione HW dove finisce ?

Mikele

Inserita:

Tutto il contenuto della cartella blocchi finisce sulla memory card, che si chiama memoria di caricamento, mentre nella memoria di lavoro, che è ram interna alla cpu, devono entrarci tutti i blocchi di codice, esclusi quindi i blocchi dati di sistema (cioè la configurazione), in quanto è sufficiente leggerli una volta prima di andare in run

ciao

Inserita:

... e per finire il discorso: dalla mia esperienza ho visto che per aggiornare un blocco mentre è in run ci deve essere uno spazio di memoria libera almeno equivalente alla grandezza del blocco (probabilmente lo deposita in quello spazio libero, poi la cpu cambia il puntatore al blocco, e solo dopo cancella quello vecchio)

ciao

Inserita:

Concordo con quanto afferma cisio.

Se hai 32k di memoria di lavoro, il tuo programma occupa 30k e devi modificare un blocco da 3k, devi prima cancellare dalla memoria della cpu (con impianto fermo, se non vuoi incorrere in effetti indesiderati potenzialmente pericolosissimi) il vecchio blocco.

Non ho mai approfondito la questione in maniera seria, ma mi pare ragionevole pensare che, per poter rendere possibile una modifica in run, ci sia bisogno di caricare completamente in memoria il blocco modificato. Solo allora il plc potrà fare riferimento al nuovo blocco ed eliminare dalla memoria quello vecchio.

Inserita:
....per poter rendere possibile una modifica in run, ci sia bisogno di caricare completamente in memoria il blocco modificato. Solo allora il plc potrà fare riferimento al nuovo blocco ed eliminare dalla memoria quello vecchio.

E' esattamente così. Le modifiche "running time" diventano effettive solo dopo aver caricato completamente i nuovi blocchi. Ergo è necessario avere una riserva di memoria libera almeno pari alla memoria occupata dai nuovi blocchi.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Per cancellare la memory card devi andare online ed entrare nella sezione blocchi in on line poi li selezioni tutti e li cancelli a quel punto la memoru è vuota e ci puoi caricare quello che vuoi...

prova cosi

ciao

Inserita:

Ringrazio tutti per le cortesi risposte e Auguro a Tutti un felice fine Anno .

Mi distacco dalla discusione a malinquore , ma la butto lì e da quando si programmava slo step 5 cosa serva Somma Controllo , forse e meglio aprire una nuova discusione SALUTONI A TUTTI

Mikele