luigiplc569 Inserito: 7 novembre 2019 Segnala Inserito: 7 novembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, piccolo consiglio, ho montato un inverter ad un motore collegato a triangolo, funziona tutto perfettamente, ma questo è montato ad un piccolo tornio, e quando l utente applica delle forze maggiori al suo normale utilizzo tende a perdere di giri, come potrei risolvere? Grazie in anticipo. Modificato: 7 novembre 2019 da luigiplc569
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Non dai nessun dato come, è possibile darti una risposta? Dai i dati di targa del motore, dai i dati dell'inverter (marca e tipo), precisa se è a controllo vettoriale o se è scalare (V/f), indica se questa perdita di velocità avviene sia alla massima velocità o solo alle basse velocità.
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Il motore è un cavallo, l inverter e un 22F-A4P2N113 non vettoriale penso dato il basso costo, e trasforma 230v in 380V, il problema si presenta ad alta velocità.
gabri-z Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Ma il motore, senza l'inverter, reggerebbe gli sforzi "extra"?
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Il motore è un cavallo, l inverter e un 22F-A4P2N113 non vettoriale penso dato il basso costo, e trasforma 230v in 380V, il problema si presenta ad alta velocità. Non ho modo di provarlo perché non ho la trifase
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Per prima cosa un suggerimento operativo. prima di inserire il messaggio premi "Ctrl + z", così pulisci la finestra dell'editing dai messaggi precedenti, se non lo fai diventa incomprensibile leggere i tuoi messaggi. Per il tuo problema. L'inverter di che marca è? Poi 31 minuti fa, luigiplc569 ha scritto: e trasforma 230v in 380V, Sei sicuro?Perchè questo si scontra con quanto hai affermato prima: 3 ore fa, luigiplc569 ha scritto: ho montato un inverter ad un motore collegato a triangolo Visto che non dai i dati del motore probabilmente il motore è un 230V "D" - 400V "Y". Inoltre se è un motore di costruzione, orientativamente, ante 1995 potrebbe avere problemi di isolamento se alimentato da inverter. Se, come penso, è un motore autoventilante avrai problemi di raffreddammento, quando lavora a freqeunza <40Hz. Te lo ripeto dai tutti i dati del motore, magari pubblicando la foto leggibile della targa. 36 minuti fa, luigiplc569 ha scritto: non vettoriale penso dato il basso costo Ma non hai letto il manuale? Con i "Penso e credo" non si va molto lontato. Poi ricito me stesso. 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: se questa perdita di velocità avviene anche alla massima velocità o solo alle basse velocità.
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Effettivamente il motore è molto vecchio, l inverter non è vettoriale, il problema si presenta solo ad alta velocità.
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 22F-A4P2N113 questo è l inverter un Rokwell
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Inserita: 7 novembre 2019 5 ore fa, luigiplc569 ha scritto: Effettivamente il motore è molto vecchio, l inverter non è vettoriale, il problema si presenta solo ad alta velocità. Controlla i parametri dell'inverter e controlla come hai tarato la retta V/f, da quello che scrivi sembra che ilmotore non sia alimentato in modo corretto. Se è un inverter Rockwell, se lo alimenti a 230V monofasi otterrai in uscita massimo 230 V trifasi. Pubblicare i dati del motore come richiesto no vero? Cosa è un segreto di stato? Comunque tieni presente le obiezioni che all'uso di un inverter con questo tipo di motore.
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 Ecco la foto, purtroppo non sto sul posto, comunque il motore l ho collegato a triangolo, quindi come tensione motore ho messo 220V.
luigiplc569 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2019 ho collegato il motore a triangolo solo perchè ho pensato fosse più giusto, dato che l' inverter viene alimentato a 220V. A questo punto chiedo, posso collegare il motore a stella e settare l' inverter a 380V? oppure lasciarlo collegato a triangolo e settare l' inverter a 380V? in ogni caso risolverei il problema?
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Inserita: 8 novembre 2019 Se alimenti l'inverter a230v in uscita hai sempre 230 v Quel motore non è forse a 2 velocità? Ti ripeto: controlla come hai caratterizzato l'inverter
Messaggi consigliati