CARLOP1 Inserito: 7 novembre 2019 Segnala Inserito: 7 novembre 2019 Vorrei installare un sensore di movimento che attivi l'illuminazione della scala ( foto ). Le due luci sono comandate da interruttori all'inizio e alla fine della scala: vorrei installare il sensore sopra la luce in basso, collegandolo se possibile ai fili di quella luce ( freccia rossa ) . Come vanno fatti i collegamenti, sia del sensore sia dei pulsanti che adesso comandano le luci ? Grazie !
hfdax Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Il sensore PIR ha tipicamente tre morsetti. Due sono per l'alimentazione del sensore che deve essere sempre presente e normalmente sono contrassegnati con F e N. A questi due morsetti collegherai fase e neutro. Il terzo morsetto è l'uscita comandata che deve alimentare la luce e deve essere collegato al filo che va dal comando manuale alla lampada.
CARLOP1 Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Grazie mille per la risposta: la mia difficoltà è di capire quali fili collegare al sensore. Come spiegavo nel post iniziale, ci sono due lampade, comandate da due deviatori, uno in testa e l'altro in coda alla scala della foto. Vorrei piazzare il sensore sopra la lampada più in basso delle due ( quella segnata in rosso ) ma per far funzionare il tutto devo capire come sono collegate fra di loro le due lampade, quali sono i cavi che partono dai due deviatori e quali quelli che arrivano alle lampade. Ho aperto le scatole dei due deviatori, che ti allego in foto: Deviatore testa scala - comandi luce sul pulsante di sinistra Deviatore coda scala - comandi luce sul pulsante di destra Non ho potuto ancora aprire le due lampade, per vedere quali cavi ci arrivano...
hfdax Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Non vedo le foto. Normalmente il circuito è collegato in questo modo: Fase ------ deviatore=========deviatore-------lampade-------neutro il filo che collega il secondo deviatore con le lampade va collegato all'uscita del PIR Se pero fosse: Neutro-------deviatore=========deviatore--------lampade-------fase la cosa si farebbe più complicata. Io da qui non posso verificare che tipo di collegamento hai. Tu devi identificare quali fili sono fase e neutro.
CARLOP1 Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Scusa per le foto, mi ero dimenticato di allegarle…. Te le allego adesso, in due post separati : l'unica cosa che non posso fare per ora è aprire le 2 lampade per vedere quali fili arrivano. Grazie comunque per l'aiuto
CARLOP1 Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Questa è la foto del deviatore in coda alla scala. La precedente foto è del deviatore in testa alla scala.
hfdax Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Inserita: 14 novembre 2019 La fase dovrebbe essere il marrone della prima foto. Il neutro l'azzurro. Nella seconda foto il deviatore sembra quello a destra e il nero dovrebbe essere il filo che va alle lampade e che va anche collegato all'uscita del PIR.
Messaggi consigliati