JacksonT Inserito: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2019 (modificato) Ciao a tutti, Nel mio appartamento è stato installato un boiler acqua calda (elettrico) da 200 lt. Mitsubishi. Il boiler è nuovo, ha pochi mesi di vita e funziona perfettamente. Ho chiesto al tecnico installatore se servisse qualche tipo di manutenzione e mi ha risposto che potrei eventualmente installare un addolcitore acqua per prevenire il calcare (l'acqua da noi ha una durezza di 28° F). Mi ha consigliato questo prodotto che funziona a onde elettriche: Aldilà del prodotto, ritenete possa essere utile un addolcitore d'acqua per l'impianto? O butterei i soldi? Modificato: 7 novembre 2019 da Alessio Menditto Eliminato link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Jackson a malincuore ho eliminato il link perché fai pubblicità (in buona fede) ad un prodotto, che comunque puoi descrivere a parole tue. Detto questo, il prodotto NON elimina il calcare, quello si ELIMINA con resine, il prodotto elettronico “orienta” le particelle del calcare e facendo così “dicono” non si deposita sui tubi, ma NON lo elimini. Non so se mi sono spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Jackson a malincuore ho eliminato il link perché fai pubblicità (in buona fede) ad un prodotto, che comunque puoi descrivere a parole tue. Detto questo, il prodotto NON elimina il calcare, quello si ELIMINA con resine, il prodotto elettronico “orienta” le particelle del calcare e facendo così “dicono” non si deposita sui tubi, ma NON lo elimini. Non so se mi sono spiegato. Scusami, non sapevo della pubblicità. Comunque sì ho capito, mi sembra un palliativo e non una soluzione. Riguardo alle resine di cui parli, dove posso trovare qualche informazione? Ritieni possa essere utile installare un impianto che elimini il calcare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 No non ho detto che è un palliativo, è che tra TOGLIERE ed evitare si depositi c’è molta differenza. Ponendo funziona, sei tu che devi decidere se tenere acqua calcarea o con pochissimo calcare. Quando hai deciso cosa fare, ti puoi indirizzare sui vari metodi. P.s. Non quotare tutto, non serve . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Diciamo che preferirei avere acqua senza calcare, soprattutto per evitare di riempire di calcare lavandino, doccia ecc. Essendo ignorante (come avrai capito ) dove posso informarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Allora ti serve un “addolcitore a resine automatico con lavaggio di sale” a monte dell’impianto, ovviamente regolato NON per annullare a zero il calcare, che non va bene, ma un idraulico bravo farà un bypass per mescolare un po’ di acqua calcarea per portare a livello giusto. Tu dovrai solo caricare di sale quando il livello si abbasserà, costa pochissimo e ti porta via massimo 3 minuti ogni tanto. Oppure ci solo addolcitori a polifosfati all ingresso della caldaia, anche perché nel circuito dell’acqua fredda il calcare non si deposita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Grazie Alessio, molto gentile. Effettivamente penso serva un addolcitore all'ingresso della caldaia, anche perchè è più facile da installare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Se scegli quello mi raccomando controlla che l’idraulico tari bene la miscela acqua addolcita/acqua non addolcita, perché non si può usare semplicemente l’acqua addolcita che esce dall addolcitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 (modificato) Salve jack , per norma con gradi di durezza superiore a 15°F è obbligatorio installare in ingresso di un generatore di acqua calda un apparecchio che non fa precipitare o riduce il calcare, come ad esempio un addolcitore. Generalmente gli addolcitori vanno installati subito dopo il contatore, in modo da preservare anche lavatrici, lavastoviglie, macchine per caffè, ferri da stiro ecc. inoltre con acqua più" dolce" si ha anche un minor consumo di prodotti per l'igiene personale (ad es. shampoo , bagno schiuma ) e detersivi per lavatrici e lavastoviglie. 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Allora ti serve un “addolcitore a resine automatico con lavaggio di sale” a monte dell’impianto, Se invece non si vuole fare depositare il calcare nel boiler, come detto in precedenza da Alessio è sufficiente e consigliabile (visto durezza di 28°F) installare un più economico dosatore di polifosfati al suo ingresso. Modificato: 7 novembre 2019 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 (modificato) Grazie Vincenzo, mi ero perso il tuo messasggio. MI sono fatto preventivare un addolcitore d'acqua da posizionare prima del boiler e la cifra mi ha lasciato perplesso (300 euro, lavoro escluso). Adesso sto aspettando un preventivo per un addolcitore da posizionare appunto dopo il contatore , valuterò il da farsi. Modificato: 18 novembre 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Se è un addolcitore “a sale” il prezzo non è male, poi bisogna vedere che tipo è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Sì è a sale da quanto mi diceva l'idraulico. Sto aspettando mi preventivi l'addolcitore per tutto l'appartamento, poi vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Beh è un prezzo giusto, se è automatico poi è più che giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Grazie Alessio, magari quando mi comunica il prezzo per l'impianto torno a chiedervi un parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Ciao Alessio, Ho chiamato l'idraulico per capire meglio la questione (prima ci eravamo sentiti via sms). Il pezzo che vorrebbe montare non è un addolcitore a sale ma un dosatore di polifosfati. Il modello che ha visto lui andrebbe bene anche per l'intero impianto (quindi a monte, subito sull'ingresso dell'acqua fredda), dovrei solo sostituire la polvere più frequentemente. A tuo avviso è un buon prezzo per un dosatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Ah ecco non è a sale ! Mi pareva basso, guarda io conosco solo quelli a sale, non so aiutarti ma mi sembra un po’ alto il prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ecco non è a sale ! Mi pareva basso, guarda io conosco solo quelli a sale, non so aiutarti ma mi sembra un po’ alto il prezzo. Sì quello a sale viene 7/800 euro da quanto mi diceva. Mi ha anche parlato della marca, non credo si possa citare. In ogni caso non conoscendo i prezzi di questi componenti non ho termini di paragone.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 P.s. Sono contro quelli a polifosfati, troppa chimica e troppe cose che si possono intasare, per non parlare del costo dei polifosfati da mettere, quelli a sale solo il sale per il lavaggio quando serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Infatti mi consigliava anche di mettere un filtro a monte di tutto, prima del dosatore...forse è per quello che dici tu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Il mio si intasava sempre e alla fine non ho più messo i polifosfati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Il mio si intasava sempre e alla fine non ho più messo i polifosfati. Ottimo.. Potresti consigliarmi qualche marca di addolcitore a sale? O non si può? Magari in privato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Io però prima deciderei bene Il da farsi, l’addolcitore a sale ha per contro elevato consumo di acqua di lavaggio e quando lava le resine non addolcisce, oltre al fatto che forse è un po’ sprecato per il tuo caso. Il calcare nell’acqua fredda non precipita, e come ti ho detto addolcire del tutto è dannoso sia per la salute che per le macchine, tanto è che con l’addolcitore a sale DEVI fare un by pass per mischiare acqua normale con quella addolcita. Per uso casalingo fatti garantite nero su bianco dall’idraulico che il suo dosatore non si intasa e sei a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Io però prima deciderei bene Il da farsi, l’addolcitore a sale ha per contro elevato consumo di acqua di lavaggio e quando lava le resine non addolcisce, oltre al fatto che forse è un po’ sprecato per il tuo caso. Il calcare nell’acqua fredda non precipita, e come ti ho detto addolcire del tutto è dannoso sia per la salute che per le macchine, tanto è che con l’addolcitore a sale DEVI fare un by pass per mischiare acqua normale con quella addolcita. Per uso casalingo fatti garantite nero su bianco dall’idraulico che il suo dosatore non si intasa e sei a posto. Sì concordo, prima devo decidere cosa mettere. Volevo farmi un'idea dei costi complessivi, sto guardando quanto possa costare un addolcitore rispetto ad un dosatore, quanto costano i sali ecc. Tra l'altro il prezzo che mi ha proposto lui per il dosatore è decisamente caro, controllando su internet i dosatori di quella marca costano molto meno. A questo punto forse mi conviene comprare il pezzo da me e chiamare lui per il montaggio, essendo un amico non credo mi faccia storie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Sì, valuta bene e per favore non quotare tutto che non serve 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Beh è ovvio che l’idraulico deve mettere il suo ricarico però, non è una colpa, ecco perché sono sempre restio a parlare di prezzi. Ognuno fa il prezzo che ritiene giusto, e se non ti va bene lo compri per conto tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati