Vai al contenuto
PLC Forum


valvola solenoide evr


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei sapere quando e perche` utilizzare una valvola solenoide,specie quando il circuito ha solo un evaporatore,mi capita  di trovarle montate un po dappertutto sull impianto e vorrei capirne di piu sia su impianto a capillare che con termostatica.grz


Alessio Menditto
Inserita:

Se parli di una valvola on/off serve per evitare migrazione di refrigerante a impianto fermo dall’evaporatore verso il carter del compressore.

Inserita:

quindi su piccoli impianti a capillare a senso montarla sull aspirazione poco prima del compressore?

e quando le trovo sulla mandata?sempre su impianti piccoli che senso hanno? grz

Alessio Menditto
Inserita:

Infatti si deve mettere nella mandata, perché il ritorno di liquido si ha nella parte di alta pressione, andrebbe SEMPRE messa a tutela del compressore, come andrebbe sempre messo il riscaldatore olio carter come nei climatizzatori, però ovviamente è un costo aggiuntivo.

Il senso è che il refrigerante liquido nel carter freddo, all avvio crea una miscela che non lubrifica il cuscinetto del rotore del compressore e alla lunga “ grippa” il compressore.

Inserita:

correggimi se sbaglio per fare un buon impianto la monti fra il compressore e prima del condensatore?se e` cosi perche` le unita`condensanti tipo rivacold ne sono sprovviste avendo la mandata diretta sul condensatore? 

Alessio Menditto
Inserita:

No va montata DOPO il condensatore, dopo il filtro (o prima ) e PRIMA della termostatica.

Se posso permettermi devi sapere bene come funziona il circuito, devi sapere esattamente COSA ti trovi (o cosa dovresti trovare...) in qualsiasi punto del circuito.

4 minuti fa, k3fr3m ha scritto:

le unita`condensanti tipo rivacold ne sono sprovviste avendo la mandata diretta sul condensatore?

Non ho ben capito cosa vuoi dire, ripeto comunque che non si è obbligati a montarle ma un lavoro a regola d’arte lo prevede, così come la resistenza del carter, i vari pressostati di controllo ecc ecc, ma hanno un costo.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Rileggendo, la frase “mandata DIRETTA sul compressore” è molto inquietante, tra l’uscita del compressore e l’ingresso del condensatore non deve esserci assolutamente nessun tipo di rubinetto o valvola, perché dal compressore esce del gas, se si chiude quel tratto scoppia il compressore.

Dopo il condensatore invece la questione è diversa perché non hai più un gas ma un “saturo”, ossia un liquido che sta bollendo, un liquido in equilibrio col suo vapore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...