Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Bticino smarther x8000

Matteo1189

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei avere delle delucidazioni in merito allo smarther... Lho installato da una settimana, togliendo il vecchio termostato analogico che gestisce una caldaia vaillant di circa 20 anni fa😅. Impostando la temperatura adeguata per far partire la caldaia, il termostato da il consenso e si accende la fiammella sullo smarther e la caldaia parte, ma che anche dopo 4 ore di accensione i radiatori rimangono sempre "tiepidi", cioè non si riscaldano mai a "palla" anche impostando una temperatura alta... Come è possibile?? Ho sbagliato qualcosa sul collegamento? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensi sia il nuovo termostato ?

Perchè la caldaia  si spegne ?

La temperatura in caldaia a quanto l'hai impostata .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato sia il nuovo termostato perché prima dell'estate quando era montato il vecchio, tutto funzionava alla perfezione! La caldaia sta sempre in funzione, ma la fiamma si accende si spegne quasi continuamente. La temperatura in caldaia non l'ho mai toccata, ho lasciato tutto invariato a prima. Questa caldaia in estate è stata spostata, cioè dall'interno dell'appartamento, l'ho portata in corrispondenza, ma all'esterno. Sta comunque in terrazzo e ho messo una cassa coibentata per proteggerla. Non so da cosa derivi questo malfunzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi dici dubito che sia un problema di termostato  ,

Ma per verificarne   la certezza  ,puoi sempre fare un ponte  al posto dei  due fili  del termostato in caldaia .

Dovresti avere  un contatto   T A  in caldaia o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono così ferrato... Cosa intendi per contatto T A ?  In caldaia vanno i 3 fili per l'alimentazione e 2 viola per il consenso che arrivano fino al termostato. Intendi di collegare direttamente la caldaia escludendo il termostato? Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma dove hai collegato i due fili  viola cosa c'è scritto ?

Certo che devi escludere il termostato  , altrimenti come fai a vedere il problema dov'è  .

Visto che  tu pensi ad un problema del termostato nuovo .

Io credo di no .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato in questo caso fa solo da ON-OFF e ponticellandolo lo escludi e verifichi se è li il problema (improbabile).
Fossi in te controllerei la pressione dell'impianto, (i miei ricordi dicono tra 1 ed 1.5 bar a freddo) perchè se hai spostato la caldaia è facile che sia entrata aria nel circuito dei radiatori e non sia stata smaltita.

Modificato: da pilota60
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...