it32715 Inserito: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2019 Salve! Utilizzo saltuariamente questa asciugatrice e ho notato che le lenzuola escono sempre umide e appallottolate. Ho seguito il ciclo di asciugatura e ho notato che il senso di rotazione del cestello e' SEMPRE orario, non viene mai invertito. Ho scritto alla casa e mi hanno detto che probabilmente c'e' un guasto (da notare che la macchina e' nuova!!) e di chiamare il tecnico; la cosa mi sembra strana perche' casualmente lo stesso modello di asciugatrice e' anche in dotazione nella sede ENPA dove faccio la volontaria e si comporta esattamente nello stesso modo (rotazione esclusivamente in senso orario): possibile che siano entrambe "rotte" nello stesso modo??? Che sappiate, le AEG invertono la rotazione durante l'asciugatura? Grazie Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 24 minuti fa, it32715 ha scritto: Salve! Utilizzo saltuariamente questa asciugatrice e ho notato che le lenzuola escono sempre umide e appallottolate. Ho seguito il ciclo di asciugatura e ho notato che il senso di rotazione del cestello e' SEMPRE orario, non viene mai invertito. Ho scritto alla casa e mi hanno detto che probabilmente c'e' un guasto (da notare che la macchina e' nuova!!) e di chiamare il tecnico; la cosa mi sembra strana perche' casualmente lo stesso modello di asciugatrice e' anche in dotazione nella sede ENPA dove faccio la volontaria e si comporta esattamente nello stesso modo (rotazione esclusivamente in senso orario): possibile che siano entrambe "rotte" nello stesso modo??? Che sappiate, le AEG invertono la rotazione durante l'asciugatura? Grazie Anna In genere quelle del gruppo Electrolux, si invertono. Poi dipende dai modelli... alcuni hanno due motori e quelli fanno 50% in un senso e 50% nell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2019 la mia Electrolux lo inverte, ma comunque fa solo qualche giro in direzione opposta anche perché a motore invertito non girano le ventole, o meglio, girano lo stesso ma essendo delle tangenziali con verso di rotazione obbligato non smuovono aria. È un po' come l'elica centrale del Titanic che era mossa da una turbina non reversibile quindi a marcia indietro si fermava. Però la mia è un modello di quasi dieci anni fa, nel frattempo possono tranquillamente aver cambiato la logica costruttiva ed eliminato l'inversione. Giusto ieri ho sistemato una Whirlpool che apparentemente l'inversione non ce la aveva proprio, fatta girare venti minuti per prova e ha girato sempre nello stesso senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2019 Cambia il triac sulla scheda, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 9 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2019 Scusa Vincenzo, perchè deve cambiare il triac? Quello serve solo a far girare il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2019 ...e se non hanno cambiato radicalmente le elettroniche, fa lo stesso lavoro in entrambi i sensi di rotazione, quindi se in un senso funziona senza dubbio funziona anche nell'altro. Quello che fa l'inversione di marcia è un relè, comunque se ci fosse qualche problema dovrebbe dare un errore, perché nel senso opposto di marcia il motore fermo non assorbirebbe corrente ed il sense se ne accorgerebbe. A mio parere non c'è niente di guasto, probabilmente la logica di programmazione di quel modello fa meno inversioni di altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2019 Alcune invertono tipo 10 secondi ogni 15 minuti... direi che per essere sicuri che ci sia un guasto è necessario osservare il cestello per parecchio tempo senza "distrazioni"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroHelp Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 Il 10/11/2019 alle 16:37 , puma87 ha scritto: Alcune invertono tipo 10 secondi ogni 15 minuti... direi che per essere sicuri che ci sia un guasto è necessario osservare il cestello per parecchio tempo senza "distrazioni"... L'inversione viene fatta ogni 10-15 minuti circa. Poi dipende anche dal ciclo impostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati