Lucacasta Inserito: 8 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2019 Buonasera a tutti, mi chiamo Luca, sono nuovo sul forum e colgo quindi l’occasione per presentarmi. Ho un problema su questo tv... model: pd37af0e_zdy scheda: bn44-00351b Allego schema elettrico: http://tel-spb.ru/remont-tv-lcd/samsung/files/BN44-00351B.pdf La tv era accesa e ad certo punto ha fatto uno scoppio e si è completamente spenta, l’ho aperta e ho trovato un condensatore ceramico esploso n*1 nella foto (cs837) provvedo alla sostituzione assieme all’integrato n*2 (ics801) e al fusibile in ingresso. Verifico condensatori e diodi e riaccendo. Ora la tv è funzionante ma senza retroilluminazione, cioè funziona led accensione audio e immagini in sottofondo ma il pannello non è illuminato. Ho controllato l’uscita del connettore n*3 (cnl801) e non ho tensione. Da tabella dovrei avere 188.5V. Mi sapreste dare un’aiuto? O almeno capire dove concentrarsi perché non ne vengo a capo. Grazie mille Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2019 Verifica se ci sono i 100 V drv (tra il pin 1 del connettore CNL801 e massa). Verifica anche se il Mosfet QD810 e la resistenza RD870 sono sani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucacasta Inserita: 8 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2019 Grazie Redcat2 per l’interessamento... allora verificato il mosfet e resistenza e sono buoni, così sono andato a ritroso con il misurare le tensioni e non ho presenza dei 100 V fino all’uscita del “trasformatore” TM802S. In ingresso di questo però arriva tensione perché ho 145 V. Quindi devo dedurre che è questo gusto!? Non mi è mai capitato di sostituirne e non trovo molto online... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 9 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2019 Tutto può essere, però non credo che sia guasto il trasformatore TM802S (potresti provare gli avvolgimenti con il tester in ohmetro). Controlla i condensatori C830, C833 e C834 e il diodo DM823. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony75 Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Salve, controlla i componenti intaccati dalla pasta antivibrazione, poichè quest'ultima con il passare del tempo, corrode i piedini dei componenti rendendoli in corto o adirittura tranciado i componenti dalla saldatura della scheda. E' successo a parecchie schede che ho riparato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucacasta Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Allora ho controllato tutti i condensatori e il diodo come suggerito da Redcat2 e sono sani... unico dubbio è su uno di questi condensatori che come capacità è ottimale ma la resistenza è inferiore agli altri due (con inferiore però intendo che 2 hanno 15/17 Mohm e 1 ha 9 Mohm) magari con il basso carico del tester non è in corto ma con i 100 V si. Comunque per togliermi ogni dubbio ho così deciso di dissaldare il secondario del trasfo TM802S e alimentare la scheda. Confermo che al secondario non ho proprio tensinone... qualche mV! intanto grazie comunque a tutti per l’interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 13 ore fa, Lucacasta ha scritto: Confermo che al secondario non ho proprio tensinone... qualche mV! Ma il primario oscilla? Perche' se il circuito primario non funziona e' chiaro che non hai uscita. Prova solo con il tester l'avvolgimento secondario per vedere che non sia aperto ( anche se ne dubito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 Ho visto che il trasformatore TM802S ha un altro secondario con un diodo DM860, prova a verificare se c'è tensione continua ai capi del condensatore CM861 (collegato all'uscita del diodo DM860). Se non c'è tensione e DM860 e CM861 sono buoni, come scrive illogatto, probabilmente il primario non oscilla e potrebbero essere diversi componenti: ICM801, PCM801S, diodi, zener o anche qualche componente passivo (condensatori o resistenze) sul circuito del primario del TM802S. Verifica le tensioni su ICM801. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucacasta Inserita: 12 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 Scusatemi l’ignoranza ma cosa intendete con il primario oscilla? Io al primario vedo tensione... circa 310 V su entrambi gli avvolgimenti del primario! Ho visto tensione alta perché è raddrizzata quindi ho dedotto che il ponte diodi funziona e anche il diodo DP801. È per questo che non so riesco a capire il problema, mi ritrovo con una trasfo con tensione al primario è nessuna uscita al secondario, ho dissaldato il trasfo anche e testato gli avvolgimenti sia del primario che del secondario e sono buoni... Magari vi farete una risata a questo punto e direte cavoli potevi dirlo prima che non oscilla😅😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 Devi sapere che la tensione continua, cioè senza variazione nel tempo, non crea nessuna tensione indotta nei secondari del trasformatore (nel caso il TM802S) pertanto la tensione continua deve essere trasformata in tensione variabile nel tempo che permette di avere una tensione indotta e conseguente corrente verso il carico applicato. Il circuito integrato che viene utilizzato a questo scopo è l' ICM801. Hai verificato la presenza delle tensioni su CM861 e sull' ICM801 ? Penso da quello scritto finora che il trasformatore TM802S sia buono e probabilmente sia guasto l' ICM801 o qualche componente nel suo circuito (come il foto-accoppiatore PCM801S), Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 55 minuti fa, Lucacasta ha scritto: circa 310 V anche 310V di PFC mi sembrano molto pochi, magari ha anche il circuito PFC che non va'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati