Vai al contenuto
PLC Forum

Bobina bruciata come misurarla?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve vi chiedo un consiglio perchè con il tester non sono tanto buono e non lo faccio per risparmiare o altro ma solo perchè sono nella cacca fino al collo e il tecnico non verrà prima di martedì abito a 1300Mt e la notte fa freddo. In pratica alla caldaia non parte il bruciatore, supera tutti i check ma non apre la valvola gas che molto probabilmente sarà da sostituire, il mio amico installatore mi ha detto di provare a vedere se non sono andate le bobine nere poste sulla elettrovalvola gas, quindi ho misurato prima la tensione  al momento che arriva il consenso alla valvola che è di 230 v circa, successivamente togliendo corrente e staccando i 3 spinotti ( in basso a sx) ho misurato a 20 K con il tester ma non sapendo cosa misurare ho provato tutte le combinazioni ed ottengo come risultato due valori 0.80 e 1.60 quindi queste bobine funzionano o no?  

IMG_20191107_215834.jpg

IMG_20191107_215848.jpg

Modificato: da gdintino73

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non sono interrotte,ma se hanno qualche spira in corto non lo potrai mai sapere con un semplice tester.

Devi misurare sui faston che corrispondono alla alimentazione di 220Vac.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Alla fine era la parte meccanica danneggiata, l'abbiamo sostituita con una identica recuperando tutta la parte elettronica dalla mia ed è tornata a cantare come prima, grazie Riccardo del tuo contributo.