Vai al contenuto
PLC Forum

ZOPPAS PKN81470

nisimo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

ho guardato se trovavo una discussione simile ma non l'ho trovata, mi scuso in anticipo se avete già trattato l'argomento.

Ho una lavasciuga a condensazione Zoppas come da titolo che non asciuga bene i panni restano umidi. Ho provato a controllare il filtro in basso a sinistra ed è pulito. Cosa posso controllare ulteriormente? Ringrazio in anticipo. Saluti. Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta. Sto smontando il pezzo che contrariamente al solito è situato al lato del cesto. L'unico inconveniente è che il condensatore a delle parti ostiche difficile da pulire. Scusandomi in anticipo per il disturbo volevo chiederle se esiste qualche prodotto che sciolga la lanuggine senza utilizzare fil di ferro o altro rischiando di rovinare il pezzo. Grazie ancora. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

buongiorno a tutti, dopo aver atteso una vita per un sensore reset della temperatura e aver pulito sia condensatore che alloggio della resistenza piene di lanuggine purtroppo la lavasciuga non asciuga. Gli indumenti sono caldi ma restano umidi. Cosa altro può essere? Ringrazio di cuore a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta se scalda ma non asciuga l'unica ragione possibile è poco scambio nel condensatore, che non riceve aria fresca dall'ambiente quindi non può far condensare l'umidità, che ritorna di nuovo sulla roba.

Se lo hai già pulito controlla cosa c'è che non va nel flusso di aria fredda, quello che arriva al condensatore in direzione opposta per portargli l'aria ambiente, purtroppo non sono esperto di lavasciuga quindi devi vedere tu se nel caso c'è una seconda ventola che può essere sporca anche lei

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

aggiorno la situazione. Dopo aver pulito tutto provo e scopro che la resistenza non parte. Nelle lavasciuga Zoppas/aeg/Rex gli ultimi 2 tasti premuti insieme danno la diagnostica che mi segnala E72 errore sonda NTC all'interno del condensatore. La sostituisco provo e niente. Sostituisco anche le altre sonde ma niente. La ventola parte ma la resistenza non scalda. Ho provato anche con il tester e non dà problemi. Mi manca solo cambiare la scheda ma visto il costo vorrei essere sicuro. Avete altre idee? Mi sono incaponito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,immagino che mi sono perso qualcosa , 

lavasciuga a condensazione , con resistenza ?

panni caldi , ma la resistenza non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si ha una resistenza con attaccata una ventola che spinge aria calda nel cestello. ho smontato il tutto (facendo le foto dei collegamenti elettrici) pulito e rimontato la ventola funziona ma la resistenza non riscalda. Prima della pulizia riscaldava ma i panni restavano umidi in quanto sia il condensatore che l'alloggio della resistenza erano ostruiti. Sostituiti tutti i sensori ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Le maggior causa da imputare a questo difetto (se i tempi di lavoro sono pressochè uguali al passato) è l'accumulo di lanuggine o altra sporcizia sul condensatore. L'unico inconveniente per pulire il condensatore è che devi praticamente smontare tutta l'ascigatrice cesto compreso ( perchè si trova in custodia ermetica sotto il cesto) per fare questa operazione che vedi descritta anche con un video su youtube.................. salvo che tu non abbia ancora da pulire il filtro a rete e quello che si vede aprendo.......

ciao

E' una lavasciuga, non una asciugatrice a pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si ha una resistenza con attaccata una ventola che spinge aria calda nel cestello. ho smontato il tutto (facendo le foto dei collegamenti elettrici) pulito e rimontato la ventola funziona ma la resistenza non riscalda. Prima della pulizia riscaldava ma i panni restavano umidi in quanto sia il condensatore che l'alloggio della resistenza erano ostruiti. Sostituiti tutti i sensori ma niente

la doccetta è pulita? So che te lo hanno soggerito prima ma la condensazione nella lavasciuga avviene tramite acqua fredda e non come una asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti