Frezza89 Inserito: 21 marzo 2009 Segnala Inserito: 21 marzo 2009 Buonasera a tutti!!!!Dopo tanto tempo passato a fare piccle esercitazioni con il mio s7200 avrei voglia di iniziare a fare qualcosa di SCADA!!!!Sinceramente non so da dove iniziare!!!!Come potrei iniziare ad affrontare la questione?????Grazie a tutti!!!!Distinti saluti!!!
alfa84 Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Ciao FrezzaSe vuoi iniziare con lo scada ti consiglierei di iniziare con un tutorial o manuale base di uno dei tanti programmi Scada in commercio...cosi familiarizzi con la creazioni di sinottici,allarmi ed eccc...inoltre l'utilizzo di uno scada implica la conoscenza del Vba per gli script poichè l'esecuzione della supervisione e quindi di tutta l'animazione degli oggetti persenti nei sinottici avviene grazie agli script,variabili ed ecc.Personalmente io ho avuto a che fare solo con movicon 11 ed x2 quindi non saprei consigliarti altri programmi...ciao
Frezza89 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Grazie alfa84!!!Grazie tante!!!!Io ho Visual Basic 2008 Express Edition, ma sinceramente, dopo contiunui sforzi non sono arrivato a nessuna conclusione....rimango fermo lì ad inserire simboli nella Form....Anche in un programma demo che ho, Zenon bisogna sapere Visual Basic, non so proprio dove cominciare????Grazie di nuovo!!!Distinti saluti!!!
Messaggi consigliati