fumasim Inserito: 9 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2019 ciao a tutti. Ho una caldaia Beretta per acqua e riscaldamento. Da un paio di giorni ho riacceso il riscaldamento e ogni giorno mi va la pressione a zero. Ho sfiatato i termosifoni la prima volta e quindi poteva essere quello ma ora mi si è abbassata da 1.3 a zero in 3 ore! Non vedo nessuna perdita di acqua sui termosifoni o sui muri o nella caldaia. L'unica cosa anomala che ho visto è che dopo aver ricaricato di acqua a 1.3 , si è accesa la caldaia e la pressione è salita subito a 1.9. Qualcuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2019 Vaso di espansione da indagare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitiebulloni Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2019 20 ore fa, adrobe ha scritto: Vaso di espansione da indagare... E' normale che in fase di riempimento si accenda la caldaia o è sintomo di problemi al vaso di espansione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2019 Come già detto da Androbe , controlla la pressione di precarica del vaso di espansione . Scarica l'impianto a zero, tieni la valvola di pressione aperta , altrimenti non leggi la pressione reale di precarica , e con il manometro controlla la pressione . Se è meno di 1,2 , riportala a pressione , attenzione che gonfiando esce l'acqua che si trova nel vaso attraverso la valvola , che deve essere aperta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumasim Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 il tecnico ha trovato il vaso di espansione completamente scarico. L'ha riportato in pressione (come da vostra procedura) ma nel giro di qualche ora è tornato a zero. Mi ha detto di riempire ancora a 1.1 (a calorifero freddo) e continuare per un paio di giorni (se ho capito bene per eventuale aria che circola a sfiata). Stiamo a vedere. Quando parte il riscaldamento intanto sale a 2.0 e 2.5 circa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Se il vaso si scarica è buco e va sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumasim Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri Domanda: può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora? è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumasim Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri Domanda: può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora? è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 E se non accendi il riscaldamento , la pressione rimane stabile o scende a zero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumasim Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 Stabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 Ma guarda , io terrei d'occhio sotto la valvola di pressione , perché se fosse lo scambiatore primario a perdere e magari a far evaporare l'acqua , lo farebbe anche in sanitario , perchè raggiungerebbe anche prima un'alta temperatura . Ci vuole poco , accendi il riscaldamento e guarda cosa succede dalla valvola di sicurezza , se esce vapore o gocce . Devi avere la pazienza di guardare fino a che la caldaia raggiunge i 70 ° Come pure devi guardare il barilotto di sfiato , sulla pompa o dovunque si trovi , se ha tracce di gocciolamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumasim Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 (modificato) grazie. lo farò . Sto pensando però se non c'è un modo intanto per "isolare" la caldaia e verificare se ol problema è li o sull'impianto, o per lo meno isolare caldaia + 2 caloriferi al piano terra. Modificato: 13 novembre 2019 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati