Vai al contenuto
PLC Forum

pressione caldaia a zero

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. Ho una caldaia Beretta per acqua e riscaldamento. Da un paio di giorni ho riacceso il riscaldamento e ogni giorno mi va la pressione a zero. Ho sfiatato i termosifoni la prima volta e quindi poteva essere quello ma ora mi si è abbassata da 1.3 a zero in 3 ore! 

Non vedo nessuna perdita di acqua sui termosifoni o sui muri o nella caldaia. L'unica cosa anomala che ho visto è che dopo aver ricaricato di acqua a 1.3 , si è accesa la caldaia e la pressione è salita subito a 1.9.

Qualcuno mi può aiutare?

Inserita:
20 ore fa, adrobe ha scritto:

Vaso di espansione da indagare...

E' normale che in fase di riempimento si accenda la caldaia o è sintomo di problemi al vaso di espansione ?

Inserita:

Come già detto da Androbe   , controlla la pressione di precarica  del vaso di espansione  .

Scarica   l'impianto a zero,  tieni  la  valvola di pressione  aperta ,  altrimenti  non leggi  la  pressione reale di precarica    ,  e con il manometro   controlla  la pressione  .

Se è meno di 1,2  , riportala a pressione , attenzione che gonfiando esce l'acqua  che si trova nel vaso  attraverso la valvola   ,  che deve essere aperta  .

Inserita:

il tecnico ha trovato il vaso di espansione completamente scarico. L'ha riportato in pressione (come da vostra procedura) ma nel giro di qualche ora è tornato a zero. Mi ha detto di riempire ancora a 1.1 (a calorifero freddo) e continuare per un paio di giorni (se ho capito bene per eventuale aria che circola a sfiata). Stiamo a vedere. Quando parte il riscaldamento intanto sale a 2.0 e 2.5 circa .

Inserita:

Se il vaso si scarica è buco e va sostituito.

Inserita:

il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri 

Domanda:

• può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora?
  • è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?)
Inserita:

il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri 

Domanda:

• può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora?
  • è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?)
Inserita:

E se non accendi il riscaldamento , la pressione rimane stabile  o scende a zero ?

Inserita:

Ma guarda , io terrei d'occhio  sotto la valvola di pressione , perché se fosse  lo scambiatore primario   a perdere   e magari a far evaporare l'acqua  , lo farebbe anche in sanitario ,  perchè  raggiungerebbe  anche prima  un'alta temperatura    .

Ci  vuole poco ,  accendi  il riscaldamento  e  guarda cosa succede  dalla valvola di sicurezza  ,   se esce vapore  o gocce  .

Devi avere la pazienza di guardare  fino a che la caldaia raggiunge   i 70 ° 

Come pure devi guardare  il barilotto di sfiato  , sulla pompa   o dovunque si trovi   , se ha tracce di  gocciolamenti.

Inserita: (modificato)

grazie. lo farò . Sto pensando però se non c'è un modo intanto per "isolare" la caldaia e verificare se ol problema è li o sull'impianto, o per lo meno isolare caldaia + 2 caloriferi al piano terra.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE