Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Rowenta Dg8416 non produce vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, come da titolo questo ferro da stiro non produce vapore. O perlomeno non ne esce dal ferro. 

In verità il problema è che non carica nemmeno acqua! Ma partiamo dall'inizio. 

Accendendo il ferro, dopo che la spia verde ha lampeggiato per alcuni secondi, non carica acqua, la pompa resta ferma. La spia diventa verde fisso ma la caldaia resta vuota... 

Ho smontato il coperchio inferiore, e staccando il faston collegato a quel sensore bianco sotto la caladaia (che suppongo sia un sensore termico) la pompa parte. Ho quindi provato a far riempire il serbatoio e accendere il ferro, ma dopo che la pompa è partita riempendo la caldaia, il ferro va in blocco (spia rossa mancanza acqua). Non ne capisco il motivo ovviamente, sono a digiuno totale! Ho però fatto una prova, una volta che la pompa ha riempito la caldaia ed il ferro andato in blocco, ho spento e riattaccato il faston al sensore termico (?), a quel punto va tutto a posto, nel senso che si sente l'acqua ribollire nella caldaia che non va in blocco. Pensavo che a quel punto dovesse erogare il vapore, ma niente, è come se la valvola solenoide fosse morta. Potrebbe essere quest'ultima la causa del problema? 

Spero possiate aiutarmi. 

Grazie, cordiali saluti. 

IMG_20191110_085843.jpg

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Potrebbe essere l’elettrovalvola bloccata, o la smonti e la revisioni oppure la cambi, e contolla i termostati.

Inserita: (modificato)

Con tutto quello che hai detto  dubito che la valvola ti crei tutto  questo proliferare di guasti .

Intanto la valvola  la puoi provare   alimentandola  con una linea esterna . A ferro spento   in questa fase .

O  semplicemente  controllando se ai suoi capi misuri  la 220  quando pigi il pulsante   vapore sul ferro .

Quindi togliti il pensiero e  provala .

Ma intanto  , c'è da premettere una cosa  , la caldaia deve riscaldare appena accendi , poi arrivata ad una certa temperatura   parte  la pompa.

Se quando accendi  , si riscalda solo il ferro e non la caldaia   , c'è un problema   e va ricecato  , ma visto che dai tuoi esperimenti è venuto fuori che  la resistenza e quindi i termostati funzionano ,  altrimenti   non avrebbe riscaldato  , io presumo che ci sia un problema   alla schedina .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Vi ringrazio per le risposte. Allora la caldaia funziona, la pompa altrettanto, rimane da capire perché la sequenza si interrompe. Accensione/pompa. 

Inoltre perché staccando il sensore temperatura la pompa parte ma poi va in blocco per segnale acqua mancante? 

Ad ogni modo, se fosse la schedina il problema, è possibile testarla in modo "semplice"? A digiuno cioè di preparazione tecnica specifica. 

Inserita:

Hai controllato l'elettrovalvola ?

Inserita: (modificato)

Buongiorno, devo ancora farlo.

Mi devo organizzare, nel senso che preparo un filo da collegare ad una presa per alimentare direttamente la valvola. Giusto così no? Grazie 

Modificato: da Pinoct
Inserita:

Buongiorno, devo ancora farlo. Vi ringrazio per le risposte. Allora la caldaia funziona, la pompa altrettanto, rimane da capire perché la sequenza si interrompe. Accensione/pompa. 

Inoltre perché staccando il sensore temperatura la pompa parte ma poi va in blocco per segnale acqua mancante? 

Ad ogni modo, se fosse la schedina il problema, è possibile testarla in modo "semplice"? A digiuno cioè di preparazione tecnica specifica. 

Inserita:

Non ci credarai, ho provato l'elettrovalvola con un filo e funzionava, ho fatto fare più volte "clack". Rimontato tutto ho voluto provare ancora una volta e... Funziona! Eroga vapore e la pompa parte. Incredibile no?! Probabilmente il pistoncino era bloccato e con la mia prova s'è sbloccato. Speriamo non succeda qualcosa di nuovo... Grazie mille! 

Inserita:

In bocca al lupo !!:thumb_yello: