Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento prodotto bticino.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, qualcuno gentilmente sa dirmi il funzionamento di questo prodotto della bticino? un mio amico sa che serve ad azionare un fan coil a soffitto che funziona con la caldaia ma non ha capito la funzione di quel tastino che fa diventare la spia arancione.

Grazie.

foto.jpg

Inserita:

Ciao ale112002,

sinceramente non me lo ricordo quel termostato che è della vecchia serie Living Classic della BTicino, ma sei sicuro che quello sia un tastino?

Non è che per caso sia semplicemente la sonda di temperatura?    Hai (o avete) provato a premerlo?   E se sì, si muove?

Inserita: (modificato)

Grazie a te ho trovato il modello è il 4430 solo che non ho trovato istruzioni di funzionamento. Un altra cosa strana è possibile che ci sono due termostati? Perché  il mio amico ne ha un altro esterno che va a comandare la caldaia, ma in realtà non serve un termostato per comandare il fan coil poiché è solo una ventola.

Modificato: da ale112002
Inserita:
10 minuti fa, ale112002 ha scritto:

...............tu dici che è  un termostato ma la temperatura non è riportata.

Se dici che serve per azionare un fancoil:

5 ore fa, ale112002 ha scritto:

un mio amico sa che serve ad azionare un fan coil a soffitto che funziona con la caldaia...............

NON può essere altro che un termostato che serve per accendere la ventilazione del fancoil stesso una volta che l'ambiante ha raggiunto o passato la temperatura impostata, poi che non ci siano le serigrafie dei gradi centigradi è da chiedere alla BTicino  (che a dirla tutta NON la posso soffrire in nessuno dei suoi prodotti per gli interruttori di serie civile, ma è solo un parere personale) e a chi li ha progettati 30anni fa circa.

Per il pulsantino sinceramente come ho già detto non mi ricordo a cosa serva, ma premendolo si accende solo ikl lked giallo e basta o fa anche qualche altra azione?

Inserita:

Buongiorno, allora il funzionamento dell' impianto è il seguente : ogni stanza è dotata di questo termostato che è collegato in serie agli interruttori che azionano le ventole (a varie velocità) e poi abbiamo un termostato esterno che controlla la caldaia. L' unica cosa che non ho capito è la funzione di quei led rosso e giallo.

Inserita:
14 ore fa, ale112002 ha scritto:

allora il funzionamento dell' impianto è il seguente : ogni stanza è dotata di questo termostato che è collegato in serie agli interruttori che azionano le ventole (a varie velocità)

Infatti come sospettavo.

14 ore fa, ale112002 ha scritto:

L' unica cosa che non ho capito è la funzione di quei led rosso e giallo.

Beh un led indicherà il punto di accensione e l'altro non saprei, ma se giri la manopola (in teoria in senso orario) il led si accende?   E se si accende parte anche la ventola del fancoil?

Inserita:

Le scritte sulla manopola si saranno cancellate, non sarebbe il primo che succede infatti la freccia non avrebbe senso, il pulsante potrebbe essere acceso/spento oppure estate/inverno