Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con caldaia

Ivan1986

Messaggi consigliati

Buonasara,

ho un problema con la caldaia una Beretta ciao j 24 csi del 2010 , Il problema è che va solo acqua calda riscaldamenti non vanno se sposto il selettore in riscaldamento continua a farmi vedere il rubinetto sul display e va in blocco, ma ho scoperto chese stacco i 2 cavi dal flussostato acqua calda non va ma se sposto il selettore in riscaldamento parte pompa e tutto e funzionano .

ho smontato il flussostato pulito e rimontato ma nulla. 
qualcuno potrebbe aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se  da quello che dici è evidente che il flussostato  non funziona ,  sarebbe opportuno controllarlo con un tester  , perchè nulla vieta  che non sia il magnete mobile il problema  , ma l'interruttore magnetico , dove dono ancorati i connettori dei due fili   .

O magari   anche se hai pulito , ma non ti sei accorto  del problema .

Hai un tester  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il tester in posizione ohm  per  massima portata ,  vedi che  mettendo in  contatto le punte  dei puntali  , vedi che sul dislpay   vedrai la  scritta che da  I  oppure  OL  circuito aperto  passa a 0000  ,circuito chiuso.

Stacca  i fili dal flussimetro  e  metti i puntali del tester   uno per ogni  contatto   e vedi cosa segna .

La regola è   ,  ad acqua ferma   circuito aperto 

Ad acqua aperta circuito chiuso .

Se ad acqua chiusa   i contatti sul flussimetro risultano chiusi , è da sostituire . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok nel tardo pomeriggio quando torno a casa provo e ti faccio sapere anche se considerata la spesa irrisoria sono più propenso a comprarlo prima di tornare a casa e sostituirlo

Eliminato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, volevo ringraziare stefano per l’interessamento e le dritte fornitemi,ho saltato il passaggio del tester acquistando il flussostato per la modica cifra di 19€ e tutto è tornato a fungere bene. :) 

spero che questa mia esperienza possa essere d’aiuto !

grazie ancora 

Eliminato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti