rimonta Inserito: 10 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2019 Buongiorno, da qualche giorno la mia lavatrice Bosch serie 7 di 10 anni ha iniziato a fischiare più del solito in centrifuga. Non capisco se siano i cuscinetti che stanno saltando o le spazzole. Provo a linkare un video così magari qualche orecchio esperto può essermi d'aiuto a capire chi è l'indiziato. Ruotando il cesto a mano non mi sembra di sentire rumori. Piccolo indizio, a causa di problemi di famiglia, abbiamo dovuto fare un ciclo abbastanza intenso di lavatrici senza aspettare troppo tra una lavatrice e un'altra, circa 3 lavatrici al giorno da 3 ore consecutive. fischio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2019 Il video non si vede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Problemi con youtube, ecco il nuovo linkFischio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Sgancia la cinghia metti a centrifuga e vedi se lo fa il motore . Poi, senza rimetterla ,gira il cesto a mano , Spesso vanno i ferretti dei reggiseno tra cesto e vasca e fa questo tipico rumore però non sono troppo convinto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 A parte quello squittio iniziale, il resto mi sembra nella norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: A parte quello squittio iniziale, il resto mi sembra nella norma. Lo squittio e vocine sono provocate del figlio, al decimo tentativo di registrare mi sono arreso... I rumori sono nella norma come timbro, è solo aumentata l'intensità del ronzio/fischio a seguito della settimana di lavori forzati. Provero a smontare la conghia come consigliato. Per farlo bisogna allentare il motore, oppure basta estrarla a mano ruotando il cesto e scalzandola comenun copertone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Se é un problema di cuscinetti, di solito il rumore in centrifuga é un inconfondibile rumoraccio di ferraglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 11 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Ok, no nel caso il rumore sembra piu elettrico, sembra quasi il classico rumore del motore sotto inverter che fischia, solo che il mio motore é a spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2019 Allora forse le spazzole stanno iniziando a crepitare perché al limite. Completamente al buio, vedi se il pavimento riflette scintille blu. Meglio ancora, ispezionando da dietro levando il pannello posteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 Ciao Vi aggiorno. Ho smontato il retro della lavatrice e ho tolto la cinghia dal cesto. Il cesto gira bene a mano libera e non sembra "grattare". C'è giusto solo un piccolo punto durante la rotazione dove si avverte un leggerissimo saltino, ma proprio minimo. Il motore invece mi sembra girare bene, ma l'albero è duro: rispetto ai normali motori asincroni trifase a cui sono abitato, questo se faccio ruotare l'albero con le mani, si arresta praticamente subito appena lo lascio. é normale essendo che ha il colletore e le spazzole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 é normale essendo che ha il colletore e le spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 si è normale perché le spazzole fanno attrito, in un asincrono di attriti ce ne sono di meno quindi se i cuscinetti sono sani la rotazione è molto più fluida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 Anche io ho una maxx 7 e mi pare che il fischio sia tutto sommato nella norma. Sono macchine di dieci anni e passa, in centrifuga non sono silenziosissime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 (modificato) Anche io ho una maxx 7 e mi pare che il fischio sia tutto sommato nella norma. Sono macchine di dieci anni e passa, in centrifuga non sono silenziosissime. Certo, solo che all'improvviso é diventato un fischio piu cupo e metallico. Visto che quest'anno hofatto ristrutturazione, stavo pensando se potesse valere la pena approfittare delle detrazioni per cambiare lavatrice.... Modificato: 14 dicembre 2019 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Secondo me, una lavatrice che funziona non si cambia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Secondo me, una lavatrice che funziona non si cambia... Normalmente sarei concorde con te, ma nel caso specifico parliamo di una bosch di 10 anni. Se il rumore fosse sintomo di imminente rottura dei cuscinetti, potendo sfruttare gli incentivi del 50% sull'acquisto di un nuovo eletrrodomestico, non ci avrei pensato due volte. Se posso cerco sempre di aggiustare. Infatti ho appena cambiato gli ammortizzatori. C'è da dire anche che pure la pompa di scarico sembra essere stanca, da qualche mese ha iniziato a essere più runorosa del solito. Secondo me tutti questi sintomi indicano che la vita programmata sta per giungere al capolinea.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Ripeto: per me non ha cuscinetti andati, fischi strani non ne sento. E se anche la pompa diventa più rumorosa, non per questo è prossima a cedere. Ed anche fosse, spendi meno a cambiarla che a cambiare tutto. Non capisco perché dover cedere alla tentazione degli incentivi quando questi vogliono "comandare" sulle cose che ancora hanno avanti una vita dignitosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Non capisco perché dover cedere alla tentazione degli incentivi quando questi vogliono "comandare" sulle cose che ancora hanno avanti una vita dignitosa... siamo passati da lavatrici che durano vent'anni a lavatrici che dopo 8 già sono "vecchie" siamo passati dal sostituire la roba rotta a sostituire quella funzionante perché "eh la pioggia di fuffa cade su di noi dobbiamo prenderla" il prossimo step? sostituire precauzionalmente la lavatrice al termine della garanzia oppure cambiarla con cadenza annuale perché non si sa mai? bah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Secondo me il post sta prendendo una piega demagocica. La manutenzione predittiva esiste proprio perchè a volte il manutenere in anticipo sul guasto, un oggetto, porta alla fine ad un risparmio. Non sempre valido, ma statisticamente è così. Mettiamo sul piatto tutti i dati: Intanto la lavatrice ha 10 anni e non 8, che per un elettrodomestico attuale non sono pochi, naturalmente spererei che lavorasse per almeno altri 10 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Mettiamoci anche che con le detrazioni riesci a recuperare (in 10 anni per carità) la metà dell spesa. quindi se acquisto oggi una miele nuova, spenderei 500 €, anzichè spenderne 1000€ tra 3 anni. Mettiamo caso che, l'aumentato rumore e la piccola grattata che sento girando il cesto a vuoto, mi obblighino tra 2 anni a cambiare cuscinetti, la spesa minima sarebbe di 250/300 € . Tra un pò ci saranno 40 € di carboncini, 30 euro di ammortizzatori appena cambiati. Aggiungiamo anche che l'attuale bosch centrifuga solo a 1000 giri, che allungano molto i tempi dell'uso dell'asciugatrice. Visto l'imrovviso aumentato rmore, secondo me tra poco anche la pompa avrà problemi, altri 50 €. Ora possiamo valutare con più oggettività il mio pensiero di sfruttare incentivi, che da gennaio non potrò più sfruttare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Conosco pompe che sferragliano da anni eppure ancora vanno. Conosco lavatrici di 20 anni a spazzole che lavorano ancora dopo un solo cambio di spazzole. Hai fatto il test sul gioco dei cuscinetti? Come mai ti fissi su questi e non escludi qualche oggetto tra vasca e cesto? Perché dovremmo fare demagogia se tu non hai la certezza della diagnosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 5 hours ago, rimonta said: Secondo me il post sta prendendo una piega demagocica. La manutenzione predittiva esiste proprio perchè a volte il manutenere in anticipo sul guasto, un oggetto, porta alla fine ad un risparmio. Non sempre valido, ma statisticamente è così. Mettiamo sul piatto tutti i dati: Intanto la lavatrice ha 10 anni e non 8, che per un elettrodomestico attuale non sono pochi, naturalmente spererei che lavorasse per almeno altri 10 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Mettiamoci anche che con le detrazioni riesci a recuperare (in 10 anni per carità) la metà dell spesa. quindi se acquisto oggi una miele nuova, spenderei 500 €, anzichè spenderne 1000€ tra 3 anni. Mettiamo caso che, l'aumentato rumore e la piccola grattata che sento girando il cesto a vuoto, mi obblighino tra 2 anni a cambiare cuscinetti, la spesa minima sarebbe di 250/300 € . Tra un pò ci saranno 40 € di carboncini, 30 euro di ammortizzatori appena cambiati. Aggiungiamo anche che l'attuale bosch centrifuga solo a 1000 giri, che allungano molto i tempi dell'uso dell'asciugatrice. Visto l'imrovviso aumentato rmore, secondo me tra poco anche la pompa avrà problemi, altri 50 €. Ora possiamo valutare con più oggettività il mio pensiero di sfruttare incentivi, che da gennaio non potrò più sfruttare. Ma se hai già tutto chiaro, perché chiedi consigli a noi? Vuoi sentirti dire “butta la lavatrice che ancora funziona”? Non è nello spirito di questo forum. E comunque ho una maxx7 anche io e ha nove anni e anche la mia fischia in centrifuga,ma i cuscinetti sono perfetti... Poi, anche seguendo il tuo discorso, da un punto di vista economico non vi è tutto questo vantaggio a spendere meno oggi di quanto spenderai magari fra 4/5 anni.... perché se acquisti con il recupero ma non sfrutti fino in fondo la tua lavatrice attuale comunque tu ti troverai a cambiare 4/5 anni prima la Miele di quanto faresti comprandola in futuro. Nessuno ti dice quanto costerà fra 5 anni o se vi saranno altri tipi di incentivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Tutti i vostri argomenti sono condivisibili, non ho deciso a propri, infatti mi sono voluto confrontare sul forum prima di decidere, valutando tutti i pro e i contro. Se posso non gettare un elettrodomestico sono il primo a provare a sistemarlo, sempre che l cosa convenga economicamente. Voglio comunque dar retya ai consigli, proviamo ad aspettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati