Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Webserver Su S7-300

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Un amico mi ha chiesto di dargli una mano su un impianto con S7-300, non ha ancora scelto l'HW per cui sono qui a chiedervi una mano.

Dovrebbe automatizzare un impianto di vasche che si trova in uno scantinato, la necessità sarebbe quella di vedere lo stato dall'impianto da un PC negli uffici della azienda, in quanto l'impianto non sarebbe presidiato, dotata di rete ethernet.

L'idea che mi è venuta è quella di collegare il PLC alla rete, il PLC dovrebbe avere un web server programmabile al quale collegarsi col il PC tramite un Browser per visualizzare lo stato dell'impianto, inoltre dovrebbe in caso di guasto mandare una email al responsabile dell'impianto che andrebbe tramite browser a visualizzare lo stato l'impianto.

E' possibile questo con S7?

Che HW mi serve? ho guardato il sito Siemens ma mi sono perso fra PDF con schede tecniche e manuali.

del_user_56966
Inserita:
L'idea che mi è venuta è quella di collegare il PLC alla rete, il PLC dovrebbe avere un web server programmabile al quale collegarsi col il PC tramite un Browser per visualizzare lo stato dell'impianto, inoltre dovrebbe in caso di guasto mandare una email al responsabile dell'impianto che andrebbe tramite browser a visualizzare lo stato l'impianto.

E' possibile questo con S7?

Con S7 non saprei, ma con Panasonic è molto semplice tramite questo WEB Server

sicuramente permette 3 connenssioni contemporanee, ovvero puoi programmare e supervisionare in contemporanea, ma mi stavano dicendo che

ora sono state portate a 10 connessioni simultanee!.. :lol:

Può contenere pagine web scritte in Java, spedire mail, dare accesso alla rete tramite Modem ecc..

preciso che oltre che in microelettronica, vedi che dimensioni hanno i PLC.. ;) la Panasonic Italia è molto avanzata anche nel telecontrollo!

Luca Bettinelli
Inserita:

Siemens è stato imposto dal cliente.

Cercando sul catalogo ho trovato il modulo di comunicazione CP 343-1 Advanced.

Sulla descrizione dice:

"la comunicazione HTTP consente l'accesso a dati di processo tramite Web-Browser"

Qualcuno lo ha già utilizzato per tale scopo.

del_user_56966
Inserita:
Siemens è stato imposto dal cliente.

Classico da ambiente industriale... questo e i pagamenti lunghiiiiii e insicuri....

sono tra i vari motivi per cui me ne sto alla larga... :lol:

Inserita:

Ho usato un CP443-1 Advanced penso sia la stessa cosa ma riferita ad un 400.

Non ho fatto io il software per leggere e scrivere, lo ha fatto un dipendente del cliente finale che non conosceva nulla di S7. So che si è creato un nome utente e password (nella configurazione della scheda) e ha attivato il protocollo FTP dove ha indicato i DB che voleva leggere e scrivere.

Inserita:

CP343-1 Advanced

pdf

Siemens è stato imposto dal cliente
Cliente intelligente B)
lo ha fatto un dipendente del cliente finale che non conosceva nulla di S7
Bravo !! :clap:
Inserita:

Ciao,

io ho appena finito un lavoro moltoooo simile a quello che tu stai cercando. (praticamente lo stesso)

In un impianto di lavaggio treni, il cliente ha la necessità di verificare a distanza (1km tramite wifi con apposito ripetitore) lo stato dell'impianto.

Ho utilizzato la scheda CP343-IT Advanced (o la CP443-IT Advanced per il 400) e mi sono creato un applet Java ad hoc.

Le librerie della Siemens per Java non sono molto chiare ma con un pò di pazienza si riescono ad utilizzare.

Successivamente per accedere alla supervisione è sufficiente connettersi con un browser con installato Java e digitare l'indirizzo del PLC. Il bello è che (a parte Java) sul pc non devi installare nulla

La cosa comunque si può realizzare tranquillamente

Saluti

Adriano

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti

ho vissuto per mesi nell'anominato del forum un po' per timore di dire cavolate, un po' perchè qui c'è tantissimo da leggere ed imparare....ogni tipo di domanda trova una risposta già scritta.

Per "gioco e curiosità" più che per lavoro ho, da un paio d'anni, iniziato a seguire i PLC, ripeto non è la mia professione, ma ho l'occasione a volte di fare delle prove.

Ora però sono mesi che giro il web per cercare informazioni o leggere di qualcuno che utilizza questo modulo (343-1 advance) e si serve degli applet java per visualizzare.

Ho creatao la mia bella pagina html con gli applet di siemens per visualizzare il contenuto dei db, mi mancano solamente delle visualizzazioni grafiche un pò decenti.....ad esempio se voglio visualizzare lo stato di una lampadina che può essere spenta o accesa come faccio a crearmi un pallino nero ed uno giallo da visualizzare a seconda dello stato?

Ciao e grazie a tutti

Claudio :rolleyes:

• 2 weeks later...
Inserita:

La richiesta di Supers9 è molto interessante, nessuno sa niente?

Sai dove posso trovare gli applet di siemens per realizzare una pagina html???

Inserita:

Ciao Leon,

le applet di siemens sono contenute in una directory all'interno del webserver (io ho il CP343-1 Advance), il problema è che non riesco a personalizzarle.......

ho provato a documentarmi un po' sul linguaggio Java (che non conosco proprio), chiedendo anche aiuto ad un'amico programmatore, ma è veramente dura

mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è già intervenuto personalizzando le applet che siemens fornice, soprattutto per quanto riguarda i javabeans

C'è qualcuno che ha notizie o suggerimenti? :(:(

Ciao e grazie anticipatamente a tutti

Claudio