Vai al contenuto
PLC Forum

Bucato a mano

Silvia82

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Mi potreste dare un consiglio? 

Quando devo lavare delle cose che non sono particolarmente sporche, giusto per dare una semplice "rinfrescata", oppure se devo lavare gli indumenti di mia figlia con solo macchie organiche fresche (nel senso che le lavo immediatamente), ma pulite perché indossate da mia figlia solo da un paio di ore, io faccio questo tipo di lavaggio:

Prendo il capo gli verso del sapone liquido, quello che va sia in lavatrice che bucato a mano, strofino energicamente il suddetto capo sotto acqua corrente del lavatoio ( pila ), e sciacquo sempre strofinando ancora sotto acqua corrente, il tutto sempre nelle mie mani. Sicuramente faccio uno spreco di acqua, quasi sempre calda, ma vorrei sapere se il detersivo in questo modo lo spazzo via dall' acqua corrente, visto che l'indumento è sempre immerso sotto l'acqua del rubinetto...in effetti facendo una prova, ovvero chiudendo il lavabo con il tappo, ho visto che  nel lavabo si crea residuo di bolle di schiuma...secondo voi in questo modo è come se non usassi sapone? Oppure cosa?  Grazie dei consigli

Modificato: da Silvia82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silvia82 ha scritto:

gli verso del sapone liquido, quello che va sia in lavatrice che bucato a mano, strofino energicamente il suddetto capo sotto acqua corrente del lavatoio ( pila ),

Quanti pochi istanti il detersivo ha per lavorare? Troppo poco! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema qual è, che non riesci a pulire o non si sciacqua bene la roba?

la mia compagna quando lava a mano mette in ammollo la notte prima, se capita a me di finire l'opera poi mi metto a fare su e giù nell'acqua di lavaggio, poi cambio l'acqua ed ancora su e giù per il risciacquo, poi cambio l'acqua un'altra volta per il secondo risciacquo, schiuma non ne rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington ha scritto:

ma il problema qual è, che non riesci a pulire o non si sciacqua bene la roba?

la mia compagna quando lava a mano mette in ammollo la notte prima, se capita a me di finire l'opera poi mi metto a fare su e giù nell'acqua di lavaggio, poi cambio l'acqua ed ancora su e giù per il risciacquo, poi cambio l'acqua un'altra volta per il secondo risciacquo, schiuma non ne rimane

No, non mi sono fatta capire scusa...io metto il sapone sul capo strofino energicamente il capo, il tutto sempre sotto il flusso dell'acqua del rubinetto, ma ho notato che la schiuma anziché formarsi sul capo, immediatamente la ritrovo sul fondo del lavabo ( me ne sono accorta ora perché ho messo il tappino sul lavabo). Forse in questo modo il detersivo lo elimino immediatamente con il getto di acqua che ci finisce sopra? Il risciacquo io lo faccio sempre sotto acqua corrente, non all'interno di una bacinella, perché lavo ad uno ad uno...( Ovviamente pochissime cose)...in poche parole faccio tutto avendo il capo fra le mani e questo sempre sotto acqua corrente.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

;)

Grazie Ciccio! Infatti mi sono accorta che il capo non faceva schiuma quando strofinavi, o comunque pochissima solo un po' nel punto dove butto il detersivo....adesso chiudendo il lavabo con il tappino ho visto che nell'acqua si era formata tante bolle di schiuma...però le macchie di cibo sono sempre andate via, ma forse solo perché le ho trattate rapidamente....

Link al commento
Condividi su altri siti