Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24 kis

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno,

Per Vincenzo Barberio, le valvole termostatiche sono su tutti i termosifoni e sono in posizione aperta.

Per Marco 1978,  subito dopo la caldaia c'è un collettore ( allego foto ) penso bitubo. Nel post precedente per "raccordo valvola" intendevo la mandata al termosifone.

Saluti

IMG_20191122_114333.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno,

Effettivamente sarebbe stato strano se tutte le valvole eccetto una, fossero restate bloccate. Potrebbe essere il circolatore (pompa) che ha perso efficienza? Dall'esploso ho visto che a bordo caldaia non è installato un filtro. Mica è installato fuori dalla caldaia? 

Inserita:

sgancia la valvola di precedenza dalla 3 vie. non è poi così impegnativo....

Inserita:

Buonasera,

No non c'è nessun filtro, il circolatore comunque in sanitario funziona bene.

Dove la vedo la valvola di precedenza nella 3 vie ?

Saluti.

vincenzo barberio
Inserita:

Salve 

Penso che dovresti concentrare la ricerca del  problema come suggerito da  THE CAT sulla valvola deviatrice (tre vie) oppure sul circolatore, visto che lo stesso è vicinissimo allo scambiatore secondario e quindi il problema non si presenta in richiesta di acqua calda.

Inserita:

Salve Vincenzo,

Stasera ho lasciato la caldaia in funzione per un pò di tempo e,nonostante le accensioni e spegnimenti infiniti, altri 2 termo sono ok ( 3 su 5 ), rimangono freddi i più distanti dal collettore.

Ora avendo già fatto i controlli sui singoli radiatori non mi resta che verificare quanto consigliato in precedenza.

Saluti

Inserita:

Ok, capito! Penso anch'io tu abbia poca cirolazione. Controlla, come siggerito, la valvola a 3 vie. 

Ciao

Inserita:

una volta sganciata cerca di tenere premuto fino in fondo lo spillo interno per 10 minuti facendo funzionare il riscaldamento.

Inserita:

Buongiorno The cat,

Scusa ma parli di sganciare il solo micro sanitario e spingere in basso lo spillo?

Grazie.

Inserita:

Non capito bene , se parlate della valvola a 3 vie della caldaia,

Io so, che solitamente lo spillo della valvola a 3 vie, se premuto, equivale a mettere la valvola a 3 vie in posizione acqua calda.

Inserita:

Buonasera The Cat,

Purtroppo il problema persiste, ho smontato e rimontato la valvola a 3 vie ma niente i termo funzionanti nonostante li abbia smontati e puliti sono 3 su 5.

Saluti.

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buonasera,

Io resto del parere che le valvole dei termosifoni non sono completamente aperte (anche se il pistoncino risulta in posizione di apertura). Quindi per verificare andrebbero smontate. Anche perché chiudendo quattro termosifoni e lasciando aperto uno dei due non funzionanti esso dovrebbe scaldarsi.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera,

Ho già effettuato questa prova, chiudendo valvole e detentori di quelli funzionanti ho lasciato aperto uno dei 2 non funzionanti ma rimangono freddi, sotto la caldaia il tubo di mandata è caldo e quello di ritorno freddo.

Ho smontato i 2 radiatori e verificato le valvole ( l'acqua arriva ) quindi sembra sia un problema di circolazione nel tratto tra i detentori ed il collettore.

Questo però è solo una parte del problema, lasciando la caldaia in funzione per un po di tempo ( sempre accendi/spegni ) ho notato che nel cronotermostato btp124 appare il triangolo lampeggiante che segnala un'anomalia e la caldaia rimane in stand by senza andare in blocco ( spia rossa ).

Saluti.

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera,

49 minuti fa, ciddone ha scritto:

Ho smontato i 2 radiatori e verificato le valvole ( l'acqua arriva ) quindi sembra sia un problema di circolazione nel tratto tra i detentori ed il collettore.

La circolazione nei termosifoni avviene tra tubo di mandata e tubo di ritorno. Se la portata non è sufficiente a riscaldare il termosifone, i motivi possono essere dovuti alle molteplici ipotesi illustrate in precedenza riguardanti problematiche alla caldaia, oppure a tubazioni ostruite o valvole/ detentori non aperti o anche essi ostruiti. 

Inserita:

Non ho mai visto  nella mia vita lavorativa  che la caldaia è definita  funzionante se  scalda 3 termosifoni su 6  e  imputabile di mal funzionamento  perchè  non si scaldano gli altri tre  .

A maggior ragione se collegati  tutti e sei su un unico collettore chiudendo i tre che  si riscaldano e gli altri tre continuano a non scaldare .

Sono proprio curioso di vedere come va a finire .

Inserita:

Buonasera,

Farò fare un lavaggio all'impianto e vediamo che succede dopo.

Saluti.

• 1 month later...
Inserita:

Buonasera,

Anche se è passato un po' di tempo volevo ringraziarVi per i suggerimenti.

In effetti il problema riguardava le valvole che nel caso dei 2 termosifoni più lontani dalla caldaia rimanevano quasi chiuse nonostante il pistoncino in posizione aperta.

Saluti a tutti.

Inserita:

Non poteva essere altrimenti !

Grazie dell'aggiornamento .

• 4 weeks later...
Inserita:
Il 29/1/2020 alle 21:59 , ciddone ha scritto:

Buonasera,

Anche se è passato un po' di tempo volevo ringraziarVi per i suggerimenti.

In effetti il problema riguardava le valvole che nel caso dei 2 termosifoni più lontani dalla caldaia rimanevano quasi chiuse nonostante il pistoncino in posizione aperta.

Saluti a tutti.

Ciao, se hai problemi su quella caldaia comunque chiedi pure a me, sono un tecnico riello, e quella caldaia la conosco molto bene, saluti.

Alessio Menditto
Inserita:

Mircer se sei un tecnico Riello ci farebbe molto piacere che intervenissi, ma non serve che lui te lo chieda, puoi scrivere quello che ti sembra il guasto, così leggono tutti, i Forum servono per quello 😊

Inserita:
16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mircer se sei un tecnico Riello ci farebbe molto piacere che intervenissi, ma non serve che lui te lo chieda, puoi scrivere quello che ti sembra il guasto, così leggono tutti, i Forum servono per quello 😊

Certo, appena leggo qualcosa , provo ad essere utile

Inserita:

Buonasera, ha provato anche a dare una controllata ai filtri in caldia?